Quoto
Antonio 75 in toto, o quasi.
Ieri ero presente alla lunga session, ambiente simpatico ed informale, il tempo è passato piacevolmente e in fretta (purtroppo).
Antonio ha già detto tutto, dissento in parte solo sul
-
3D, per me gradevole su entrambe le macchine, io non vedo ghosting, con un punto a favore jvc per la luminosità maggiore, mi sono avvicinato allo schermo e mi sono scontrato con un cernione che mi puntava minaccioso (oceani 3d), e un punto a favore sony per la possibilità di attivare il motionflow, che abbatte il flikering grazie al refresh di 240 Hz, il doppio del jvc,(ma su sky no per il diverso tipo di 3d risp ai bluray, strano... sarebbe stato utile per lo sport)
Ripeto, il 3d, almeno per me, è un bel vedere, è scuro si ma beelloo!!
-
Epson- jvc: top di gamma contro entry, quindi confronto non adeguato, comunque macchine vicine, nero un pelino più alto sul jvc in side by side con Underworld, con
l'iris dinamico dell'epson disattivato e l'iris fisso settato a metà dell'epson sempre, cosa non vista a bologna, e IMHO fondamentale per valutare il contrasto nativo dell'epson, confrontato a fotogramma in pausa, luminosità analoga, ottima dinamica su entrambe le macchine, ottimo dettaglio e nitidezza, anche se l'epson era disallineato pesantemente sul rosso.
Belle le memorie di posizione sull'epson, comodissime per chi ha lo schermo 21:9, anche sullo shift a diff del pana.
Come giustamente antonio fa notare, con i jvc fratelli maggiori del 40 presumo che il nero supererà quello dell'epson...
-Il
cinescaler sul piccolo sony è una bomba (anche) su mat. bluray, non credevo migliorasse tanto la dinamica, il dettaglio e il nero!!!
-
Schermo HCS irrinunciabile per gli ambienti living, non mi stanco di ripeterlo.
-
Confronto lcos - dlp Allo s.o. c'era anche il
dlp Vivitek h5080 o 5082 non sono sicuro, gemello dell'appena nato infocus 8604, visto in side by side col jvc e l'epson: che delusione!!

Io, vecchio fan dei dlp, ero quasi imbarazzato per la differenza
enorme sui neri, ai voglia di togliere e inserire il dinamic black, aprire e chiudere l'iris fisso, niente da fare!!! Il nero meno peggio era quello con DB inserito, che abbassava le alte luci in maniera spaventosa, togliendo dinamica e colore... ripeto uno
shock,non adeguatamente compensato dal maggiore dettaglio e nitidezza che credevo di trovare in un dlp, ( il chip 0,65 è un passo indietro rispetto allo 0,95 ovviamente, con un planar la faccenda sarebbe stata DIVERSA)
Best buy senza dubbio alcuno il jvc, meno di 4000 euro per un vpr di altissimo livello in 2d e 3d (peccato il CMD ancora non all'altezza, ma la pos. 3 non è proprio inusabile...), bundle con trasmettore ed occhialini jvc, ma
simone commercializzerà occhialini compatibili jvc a costo inferiore!