[MySkyHD] Decoder Sky HD con hard disk integrato

Tacco ha detto:
Di certo, se impostando la visualizzazione 1:1 del proprio display il fenomeno non viene eliminato, l'unica è usare l'overscan.
Con un display Full HD, personalmente, non rinuncerei alla possibilità di mapparlo 1:1, limitando al minimo gli interventi delle diverse elettroniche in gioco (decoder e display). Almeno per i segnali 1080i dei canali in Alta Definizione. Se poi tale linea blu è insopportabile, allora vada per l'overscan.
ma questo overscan cosa fa tecnicamente ? praticamente se attivato il pannello fullHD non mappa 1:1 ?
perchè io con la tv in firma e il mysky hd samsung non ho mai visto bande blu e non ho mai usato overscan o zoom?
questa è gia una nota positiva...il tuo G10 è molto simile al mio V10...stasera vedo che modello di MySkyHD mi hanno rifilato. come faccio a vedere il modello ?
 
Tacco ha detto:
(visualizzazione 1:1, quindi eliminazione dell'overscan) di Pioneer è più efficace di quella di altre marche.
Ettore
La visualizzazione 1:1 imho non può differire. Non esiste migliore o peggiore.
Se viene effettivamente mappato pixel per pixel e le linee blu sono la 1919 e 1920 le vedi e basta :)
Altrimenti vuol dire che anche se di soli 2 pixel la tv effettua un overscan.
tantè che con altri segnali "più seri" non si hanno questi problemi.
 
Il problema, invece, secondo me riguarda proprio l'interfacciamento display-sorgente, e relativa visualizzazione.
Ogni broadcaster invia segnali video comprendenti un certo numero di linee "di servizio", nel senso che non sono utilizzate per il materiale video trasmesso, ma sono una sorta di cornice. Non ti so dire il perché...
Possono essere linee di pixel inutilizzati, oppure di pixel colorati... o semplicemente linee in eccedenza del materiale trasmesso, magari leggermente rovinate.
Insomma, a seconda del modo in cui il display visualizza il segnale video ricevuto queste linee si vedono, non si vedono, oppure si vedono in parte.
Io uso un processore video, e ti assicuro che queste linee ci sono con quasi tutti i canali di SKY, SD o HD, e io le elimino con un setting ad hoc.
Se il dot by dot Pioneer riesce a visualizzare solo le linee del materiale video trasmesso, ecco che il problema scompare. Chissà... magari in quel caso il segnale video non sarà esattamente 1920@1080, ma qualche pixel in meno, e il display visualizzerà una minuscola cornice esterna di pixel neri (spenti), in questo modo eliminando però il problema delle linee blu ma garantendo comunque la mappatura 1:1.
Oppure, tutto questo discorso non c'entra niente e il tutto dipende da un problema di visualizzazione di certi display del segnale hdmi in uscita dal decoder SKY. Non so dove stia la verità... :rolleyes:
Fatto sta che queste linee ci sono in molti casi, e se ne parla da quando è nato il servizio HD di SKY.
Ettore

PS: mia mamma, che ha un Panasonic 50" Full HD G10 e SKY HD, non ha questo problema, pur avendo l'impostazione Overscan su Off.
 
Tacco ha detto:
I canali rai e sky che sul dtt sono trasmessi in 16:9, via satellite invece sono trasmessi in letterbox. Quindi non si vedono schiacciati, ma con le bande laterali e superiori/inferiori nere

...........continui a parlare di trasmissioni 4/3 che il decoder sky trasmette deformate, ma non è assolutamente così. Dev'essere l'impostazione del tuo tv errata...
Ettore
disasterpieces ha detto:
basta usare la funzione zoom sul proprio tv e vedremo i programmi in 16:9 senza avere immagini deformate. (probabilmente ci sarà un leggero calo della definizione dell'immagine).

@tacco: ma non diciamo stupidate.. mediaset sul satellite trasmette le immagini 16:9 in 4:3 (notare il logo del canale piccolo e piu rialzato rispetto alle immagini 4:3 trasmesse in 4:3) con evidenti bande nere.. (quelle che sono in 16:9 tipo studio sport e tutte le pubblicita)

@disasterpieces: fino a li ci ero arrivato.. il fatto e che non voglio un calo di definizione..

Quello che mi interessa sapere (se qualcuno lo sa) se con la penna di sky i canali del dtt li vedremo ancora cosi, o nelle proporzioni giuste?

cavolo non mi sembra di esprimermi male.. qualcuno ha capito?
 
Dotbydot col mio Pio visualizza la riga blu... :D e infatti non lo uso con questa sorgente.

Riguardo ai formati in DTT, se i programmi verranno inviati col flag 16:9 attivato si vedranno in 16:9, se invece non lo avranno li vedremo in 4:3 letterbox. Esattamente come si vedono adesso usando il decoder DTT interno o esterno alle TV. Su satellite Mediaset non lo ho MAI visto col flag 16:9 attivato, nemmeno su quei programmi che contemporaneamnete invece lo attivano su DTT.
 
Ultima modifica:
ais001 ha detto:
... io mio no.... e abbiamo la stessa tv... why??? :mbe:
il mio in firma con il dotbydot evidenzia la linea blu e da quello che so anche altri possessori di pioneer con decoder di sky notano la stessa cosa, invece, ho letto che con altri decoder ( mi sembra il vintage) nel dotbydot non appare alcuna riga.
 
Sostituito decoder con un nuovo PACE (EU) 2009, avevano anche il Samsung ma non c'è stato verso di averlo.
Il center mi ha detto che prima devono smaltire i "vecchi" prodotti :)
 
Ragazzi,
io ho continuamente 'sto problema che non avevo fino a un mese fa quando ho sostituito lo SkyBox (Pace) che posseiedo dal 2005...
Sapete se per caso il MySkyHD (sempre Pace) ha tuner meno sensibili?

Perchè se vado sui canali da 600 in avanti (quelli dei cartoni animati, per intenderci) continuano a venire fuori artefatti ogni 30 secondi o "Nessun Segnale dalla Parabola" per poi le immagini ritornare.
Se riattacco lo SkyBox non ho alcun problema...
La potenza del segnale è come sul vecchio decoder: a metà scala mentre la qualità al massimo.

Il sw. è l'ultimo...
Problema del decoder o che?
L'impianto è condominiale e non posso metterne di altri visto che non abbiamo balconi e le canaline dall'antenna sono strapiene.
 
... secondo me è un difetto della tua linea e non del decoder.... io ho segnale pieno su entrambe le barre ma ho una parabola da 100cm ed un feed molto sensibile.

... però se sono realmente problemi della linea, bisogna parlarne nell'altro topic :D
 
E allora perchè con l'altro decoder non lo fa??


p.s.
La parobola condominiale (condiminio a 2 piani...) è una 100 e l'LNB è uno Humax 0,3 db di rumore con copri illuminatore giallo...
 
bubibui ha detto:
@tacco: ma non diciamo stupidate..
CUT
cavolo non mi sembra di esprimermi male.. qualcuno ha capito?
A me, invece, sembra che tu ti esprima malissimo. Almeno per un Forum tecnico, con tanto di regolamento e netiquette.
Qui le stupidate non sono io a dirle, e la stessa cosa che ho scritto 2-3 volte è stata ripetuta almeno altre 3-4 volte da utenti diverse. Se non conosci il significato di letterbox non è colpa nostra. Ma le cose stanno così. Punto.
Non vado oltre nella polemica perché non è affatto mio interesse, e soprattutto per queste cose ci sono i Moderatori.
Ettore
 
scusate se la butto sul semplicistico...
pero' mi don il benvenuto nel club del decoder MySkyHd con riga blu.
il modello è un Pace... non ricordo il software e gli altri dettagli.
Fortunatamente con Overscan sul panasonic V10 attiva la riga scompare... ma onestamente se metto altre modalità di visione la riga si vede...
ma è possibile fare qualcosa ? farsi sostituire il decoder ? appure ce la prendiamo riccamente in quel posto ?
 
Dadoo ha detto:
oppure ce la prendiamo riccamente in quel posto ?
La accendiamo...? :D
Brutto a dirsi, ma purtroppo è così. Se sei uno di quelli sul cui plasma vedi questa riga, c'è poco da fare oltre a quello già detto poco sopra...
Ettore
 
Ma questa riga è verticale, nel centro dello schermo?
La vedo quando c'è lo sfondo blu (es. cambio canale) ma ho un tv CRT e collegamento scart RGB...
 
Se fosse nel centro credo che l'HD di Sky chiuderebbe...
E' una riga di un paio di pixel che appare all'estrema destra dell'immagine, indipendentemente da ciò che visualizzi.
 
Top