[MySkyHD] Decoder Sky HD con hard disk integrato

Da MySky a MySkyHD

Volevo scrivere una guida da abbinare a quella scritta da detanet a proposito della sostituzione del disco del myskyHD , premetto che sono passato dopo 2 anni di mysky a myskyhd e avo già aperto il mysky per poter installare un disco da 250gb senza uso di software.

Come poter trasferire le registrazioni in chiaro del mysky al myskyHD.

Tenete presente la guida di detanet scritta nel primo post per l'apertura del decoder

il decoder è formato da due involucri: uno nero esterno ed in plastica, l'altro silver ed in metallo (il vero case).

1) svitare le tre viti posteriori e le tre viti inferiori.

2) sui fianchi, il case esterno del dec ha due parti mobili separate sempre nere): farle scivolare, una alla volta, verso la parte posteriore.

3) sollevare il coperchio dalla parte posteriore alla anteriore, una sorta di movimento basculante: visto che è collegato al frontalino mediante una piattina (per i comandi esterni, mai utilizzati!), una volta separato tenerlo poggiato verticalmente vicino alla parte anteriore del case (così la piattina è sufficientemente lunga). NON occore smontare la parte inferiore nera del dec.

4) far scivolare il coperchio metallico del case interno verso la parte posteriore: NON ci sono viti; vi consiglio di mettervi dalla parte posteriore del dec e tirare verso di voi: anche qui è chiuso con alette ad incastro come le due fiancate nere del case esterno (punto 2).

5) staccare i due cavi dall'hard disk, alimentazione e dati, farli arretrare verso la mother board.

6) svitate le 4 viti del disco, staccate l'alimentazione della ventola ( se non passa ) sfilatelo dal bay dove è allocato

Bene, per mysky la procedura è la stessa, infatti la disposizione delle viti e del disco sono le stesse del myskyHD quindi recuperiamo il disco del mysky

Fase software:
collegate il disco al computer, attenzione! il disco del mysky è un disco PATA, IDE quindi con i connettore flat da 80 poli.
Tramite il software copy+ fate il backup dei video sul computer, utilizzando come fonte il disco del mysky e come deposito dei dati una cartella del computer. Teneteli da parte fino all'arrivo del myskyHD.
Occhio che se avete il disco del decoder pieno occupa circa 100gb.

Staccate il disco e rimettiamolo nel decoder facendo il procedimento al contrario.
Controllate il decoder per vedere se è tutto a posto, come se avessimo solo spento e riacceso il decoder.
Ora potete chiamare sky per ordinare il nuovo decoder MyskyHD

Arriverà il tecnico e semplicemente vi toglierà il vostro vecchio mysky con il nuovo "mattone" nero e chiamerà sky per attivarvi l'HD, salutiamo il tecnico e prepariamoci ad aprire il decoder.

Stessa procedura di prima per ritrovarci con il disco del decoder, questa volta è un disco sata e controllate se la vostra scheda madre lo supporti.
Bene, colleghiamo il disco al computer.
C'è da cancellare la partizione del disco del nuovo decoder, infatti copy+ permette di riversare solo su dischi non partizionati.
Apriamo copy+ e utilizziamo come fonte i file sul computer copiati dal vecchio decoder e come deposito il nuovo disco del myskyHd.
Dite sempre di si, una volta finito di copiare apparirà una finestra per chiedervi sulla conversione, Questa parte è importate! dovete infatti selezionare Big endian.

Possiamo rimettere il disco nel decoder e richiudere il tutto. Colleghiamolo alla Tv e controllamo sul MyChannel se abbiamo fatto un buon lavoro, se troviamo le vecchie registrazioni e i programmi da registrare vuol dire che ce l'abbiamo fatta:D

Sembrerebbe tutto fantastico fino a sto punta ma c'è un problema...
Infatti possiamo vedere solo le registrazioni dei canali in chiaro ( es. Mediaset e rai) ma quelli criptati (la quasi totalità dei canali sky) risulterà impossibile vederli, la registrazione sarà possibile farla partire ma ci ritroveremo una schermata blù e potremo solo schiaccaire il tasto esc per tornare in mychannel.

Facendo un riassunto:
1: smontare e togliere disco mysky
2: fare backup con copy+
3: rimontare il decoder
4: chiamare sky e farsi sostituire mysky con myskyHD
5: smontare e togliere disco myskyHD
6: cancellare partizione e fare il ripristino dei dati sul nuovo disco convertendolo in Big endian
7: rimontare il decoder

Spero che torni utile a qualcuno visto che io ho fatto tutto alla cieca leggendo qua e la sui decoder inglesi sulla possibilità di trasferire i filmati dal decoder SD a quello HD

Se volete il mio parere sull'impossibilità di vedere i canali criptati è per il fatto che attivino l'alta definizione sulla smartcard di sky cambiando la codifica, infatti il decoder funziona normalmente. Ho provato e altri utenti hanno testimoniato che è possibile cambiare disco dallo stesso decoder senza perdere le registrazioni infatti ho recuperato un disco da 320gb della maxtor che avevo e l'ho sostituito con quello da 250gb originale e tutte le registrazioni funzionano perfettamente.

P.S. Fate tutto questo a vostra resposabilità ricordandovi che il decoder è in comodato d'uso e non è vostro;)
 
scusate una domanda ieri ho provato a settare l'uscita del myskyhd su originale anziche su 1080i ed il mio philips 42pfl9632 fullhd i canali non hd me li faceva vedere con una risoluzione di 576p cioe una schifezza quindi variando nuovamente l'uscita su 1080i del myskyhd i canali sono ritornati a vedersi benissimo quindi volevo sapere come mai consigliate di lasciare l'uscita su originale se poi i canali normali si vedono male?
grazie per le risposte
 
72jey ha detto:
ho provato a settare l'uscita del myskyhd su originale anziche su 1080i ed il mio philips 42pfl9632 fullhd i canali non hd me li faceva vedere con una risoluzione di 576p cioe una schifezza quindi variando nuovamente l'uscita su 1080i del myskyhd i canali sono ritornati a vedersi benissimo
Se imposti il decoder su 1080i, è il decoder stesso che ti upscala i segnali SD alla risoluzione 1080i; se invece imposti originale, è normale che i programmi SD vengano visualizzati a 576p, visto che è quella la risoluzione con cui vengono trasmessi, e ci pensa poi il tv ad effettuare l'upscaling alla risoluzione dello schermo. Mi pare però improbabile che lo scaler del decoder faccia un lavoro migliore di quello del tv. :mbe:
 
problema visione video da vecchio disco a nuovo

Garrett ha detto:
Sembrerebbe tutto fantastico fino a sto punta ma c'è un problema......
Infatti possiamo vedere solo le registrazioni dei canali in chiaro ( es. Mediaset e rai) ma quelli criptati (la quasi totalità dei canali sky) risulterà impossibile vederli, la registrazione sarà possibile farla partire ma ci ritroveremo una schermata blù......................
Se volete il mio parere sull'impossibilità di vedere i canali criptati è per il fatto che attivino l'alta definizione sulla smartcard di sky cambiando la codifica, infatti il decoder funziona normalmente....

il problema della mancata visione di video provenienti da:
1) altri myskyhd;
2) proprio mysky
credo dipenda che il decoder myskyhd effettua un controllo "incrociato" tra il "seriale" del dec e la smartcard abbinata.

infatti il dec NON:

1) registra, se inserita altra/diversa smart card;
2) non permette di vionare (se trasferiti su nuovo hd1tera) nè video provenienti da altri myskyhd o anche dal proprio myskysd.

personalmente, ho provato a testare sul mio dec l'hd da 1 tera dove avevo travasato i video di un amico e ... nulla: non si vedono. ognuno può visionare solo i video registrati con la propria smart card

ciao!
 
bradipolpo ha detto:
Mi pare però improbabile che lo scaler del decoder faccia un lavoro migliore di quello del tv. :mbe:

andybike ha detto:
meglio l'elaborazione del ricevitore Sky che quella del Philips...

Devo quotare. Sembrerà strano ma anchio con un philips 9603 mi si vedono meglio se gliele faccio arrivare a 1080i che in originale dal mysky hd, eppure cavolo philips come elettroniche non è di certo l'ultima e il 9603 in certe situazioni (ad es ps3 o 360) ha uno scaler da far paura (da preferire alle console), davvero non capisco.., o è il tv o è il mysky hd che è un mostro ( e in 1080i si vedon davvero una meraviglia anche le trasmissioni sd :eek: ).
Qualcuno con un tv diverso può confermare questa cosa o capita solo ai philips ?
 
Ciao, io ho un pioneer e vi posso assicurare che le trasmissione in sd si vedono molto meglio via scart (sia a 576i che 576p) che via hdmi a 1080i, la definizione dei dettagli é la medesima ma i colori sono decisamente più vividi e belli.
 
so che se ne è gia' parlato, ma io non sono mai stato convinto della posizione di molti di prefire la scart, io ho un samsung e devo dire che la differenza tra scart e hdmi non è così eclatante, pero' perdonatemi ma non ho capito una cosa, se imposto il decoder su originale significa che via hdmi si veicola la risoluzione originale, cioe' la stessa che passa sulla scart? ho detto una bestialità?
grazie
 
mi pare sia così : se metti su originale (il segnale per la hdmi), allora il tv fa da scaler degli sd (ma dovresti avere quel saltino di schermo nero di 1 secondo quando passi da sd a hd e viceversa); sulla scart il segnale non viene scalato da nessuno
 
bagbanca ha detto:
ho detto una bestialità?

Hai detto una bestialità... :D

Sulla scart il segnale sarà sempre PAL 576i
Sulla HDMI settata "originale" potrai avere:
576p per le trasmissioni SD
720p per alcune trasmissioni HD (pochissime o adirittura potrebbero non usarla più)
1080i per quasi tutte le trasmissioni HD
 
bestialita'...

grazie, aggiungo altre possibili bestialità

1) il segnale scart viene convertito dal tv a 1080 o rimane a 576i?

2) idem per hdmi, il 576p (del segnale sd in settaggio originale) viene portato a 1080 o rimane a 576p?

3) se entrambi a 576, hdmi non dovrebbe essere superiore, teoricamente, al 576i?

scusa "ignuranza", ho chiesto uno spazio apposito tempo addietro per noi "gnurant!", ma mi è stato negato (palestra per la formazione, messaggio per "qualcuno"), per cui vi sfrutto spudoratamente

vostro bagbanca
 
1) il tv upscala a 1080p
2) idem
3) il problema è che a 576i (cioè via SCART) fa tutto il tv (upscale/deinterlacing), a 576p (cioè via HDMI) c'è già stato un passaggio interno al decoder, che ha deinterlaciato da 576i a 576p: per questo, molti dicono che è meglio collegare i canali SD via SCART, per non far compiere alcun processo al decoder (che pare non abbia un'eletronica particolarmente avanzta da queso punto di vista), ma far lavorare solo lo scaler/deinterlacer del tv.

spero di non aver detto bestialità io, stavolta :asd::asd:
 
La TV comunque deve occupare tutti i pixel del pannello. Per questo motivo, qualsiasi segnale in ingresso diverso dalla risoluzione nativa del pannello, subisce un processo di adattamento al pannello. Altrimenti rischieremmo di vedere gran parte del pannello nero quando entrassimo con risoluzioni inferiori...

Il problema non è quindi scalare si o scalare no...ma dove scalare...
 
illuminatori che si rompono

ciao ragazzi,
chiedo a qualcuno di voi se vi è successa la stessa cosa.

ho installato a giugno il myskyhd e dopo 1 mese circa mi si è rotto l'illuminatore esterno, senza che sia stato dovuto a problemi atmosferici ma solo per un guasto.
sky lo ha cambiato a zero costi visto che la garanzia è di 90 giorni dall'installazione, almeno così mi dicono quelli di sky.

cmq oggi mi si è rotto di nuovo l'illuminatore e quelli di sky mi dicono che devo pagare sia l'inetrvento del tecnico 50 euro, che il nuovo illuminatore euro 70......quindi ben 120 euro.

mi chiedo ma è possibile una cosa del genere????
è un problema del decoder visto che in 10 anni di sky non mi si è rotto MAI un illuminatore?
il codice erroe è lb 31 - lb 33.....ho provato l'aggiornamento ma niente, mi dice sempre NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA.

aspetto consigli....grazie.

p.s: vi dico che tutte le sere stacco la corrente al mysky visto che il rumore mi da noia per dormire, forse è quello che fa rompere gli illuminatori???

ciao
 
Potrebbe anche essere che facendolo con una certa frequenza ti sia partita una sovratensione lungo il coassiale... D'altra parte l'alimentazione all'LNB va proprio dal ricevitore all'LNB lungo il coassiale...

Verifica anche che le pagliuzze della treccia che fa da schermatura al coassiale non vadano a toccare il conduttore centrale, provocando corti circuiti.

Se poi puoi accedere facilmente alla parabola, l'LNB puoi cambiarlo anche da solo senza rischi di andare fuori puntamento. LNB ormai ne trovi ovunque a prezzi bassi.
 
andybike ha detto:
Verifica anche che le pagliuzze della treccia che fa da schermatura al coassiale non vadano a toccare il conduttore centrale, provocando corti circuiti.

mi spieghi questo passaggio....pagliuzze dove vicino al decoder o sulla parabola che toccano il conduttore.

dove si trovano degli lnb per il mio myskyHd, anche perchè a me lo fanno pagare 70 euro+50 euro di intervento, al parabola sta nel mio terrazzo e basta un cacciavite......dove li trovo?
grazie

grazie
 
Le pagliuzze possono esserci solo all'inizio e alla fine del cavo coassiale... dove il cavo è terminato con il connettore che avviti allle connessioni sul ricevitore e sull'LNB.

In pratica un coassiale ha:
1 conduttore centrale di rame
1 isolante intorno al conduttore
1 schermatura, sui sat in genere nastro di alluminio+treccia di rame o alluminio
1 guaina di protezione del tutto

Se lo guardi capisci subito di che pagliuzze parlo.

70 EUR costa un LNB SCR, che trovi da rivenditori di materiale per antennisti
10-20 EUR costa un LNB normale in detti negozi, ma li trovi anche in molti Brico

A parità di LNB, guarda il guadagno (sarà intorno ai 55dB) e la figura di rumore (0,2-0,3 dB)
 
Top