Attingendo al mondo professionale cosa potrei trovare senza svenarmi? Tipo?
non lo so ... cosa cerchi ? Elettroniche ? Trasduttori ? Sistemi completi ?
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista)
nel mondo Pro paghi una prestazione, non ci sono fronzoli, si cerca robustezza, durata, affidabilità
e qualità (ovviamente).
Le cose mediamente costano (da tanto a tantissimo

), soprattutto quelle che danno reale qualità e valore aggiunto. Certo puoi attingere al mercato dell'usato, ma come ti dicevo, tralascerei il discorso casse/trasduttori per i problemi già elencati.
Come ti diceva Sal, anche se è crudo da mettere giù così, non si frigge con l'acqua ... e budget bassi non permettono set-up di livello. Ma non per snobbismo o altro, semplicemente i prodotti che hanno un rapporto Q/P altro, non sono quasi mai particolarmente economici. Anzi, e mano a mano che sali di livello, sempre meno.
Io comprendo perfettamente (più di quello che ti possa magari arrivare tramite un monitor) la volontà di avere qualcosa di super, di ottenere emozioni dal tuo impianto, di godere solo o con gli amici di un'esperienza totalizzante. Ma purtroppo questa cosa costa in senso assoluto.
Non è vero che poi ci si accontenta ... chi si accontenta, lo fa e basta .... ma sa che c'è di meglio ed altro.
Poi ci sono sempre i compromessi che accompagnano la vita di ognuno di noi, fra cui ovviamente l'economico, ma anche la fattibilità di alcune soluzioni ....
faccio un esempio ?
In questo momento vivo in una casa con
un ambiente living ridicolo ..... ci ho messo due Fact 12 della PMC (che conosco perfettamente, non a caso le ho scelte per me) ... non propriamente quindi due cose "di primo prezzo" .... ebbene, erano semplicemente "scandalose", nel senso peggiore del termine. Ma perché
io non le ho messe in condizioni di poter suonare per quello che possono fare, un problema "materiale" del sottoscritto, dato che non ho spazio, volume, distanze, etc.
Quindi anche affrontando una spesa importante, cosa ho ottenuto ? Niente.
Per "assurdo" (fino ad un certo punto), mi sono goduto dei film con SoundBar, Sub Wireless e Surround della Sonos perché sebbene non siano di qualità eccellente in senso assoluto, in quel contesto rendevano "meno peggio" delle PMC.
Anzi. Probabilmente la conformazione che ho adesso sarebbe solo al massimo da SoundBar.
Ma
mai mi terrei un sistema Sonos così, e
sono scemo e me lo dico da solo .... ma per passione, voglia di speriementare (ed anche perché finalmente me ne vado da qui ...) ho altri progetti e mire. Però la realtà dei fatti, oggi, è questa. Innegabile.
Tutto questo sproloquio per dire cosa ?
Che la passione è una gran brutta bestia ..... e che è un pozzo nero senza fondo e che non sempre ci fa essere lucidi.
Bisogna fare le scelte giuste, ma fino in fondo. Ad un certo punto non puoi dire "
e vabbè, ma questo costa così, l'altro cosà, e quindi mi accontento di questo per adesso" perché hai creato
un anello debole, e tutto il risultato sarà equiparato a quel punto,
non magari all'eccellenza di altre soluzioni che hai adottato.
Quindi non fare l'errore di partire in quarta volendo creare un Arcadia di Melzo (anche se te lo auguro con tutto il cuore), ma pensa prima di tutto a quanto puoi davvero spendere (non è una vergogna, ognuno destina quello che meglio crede per la sua passione, non è un fatto di classismo o di appartenere ad "un clan" se non hai certi prodotti o marche ....
per favore non scherziamo neppure), e poi cosa vuoi fare davvero e come.
Con le idee chiare (e non è affatto semplice averle, credimi perché so di cosa stiamo parlando, lo faccio di mestiere

)
si vaglieranno delle soluzioni e si perseguiranno in toto ..... inutile avere dei finali professionali e poi delle casse "del menga" (perdona l'espressione gergale), o viceversa .... o uno schermo da 3 metri ed un proiettore che non illumina neppure un terzo ... e così via.
Piccoli passi, ponderati ma realizzabili.
Allora otterrai davvero il massimo per quello che "puoi" (stanza, distanze, dimensioni, etc) e "vuoi" (sei disposto a spendere, in quanto tempo e come).
Diciamo che devi affrontare un percorso !
