Musica liquida in HD -> Ora cosa mi manca?

In tutta sincerità non volevo dilungarmi troppo :p
Sei un veggente, hai indovinato tutto, ho un NAS e leggo i suoi file tramite la sua app dedicata
Però se uso kodi, che lo uso sul lettore nvidia, ho bisogno di vedere cosa schiaccio quindi sarei obbligato a collegarlo ad un monitor o ce modo di gestirlo da remoto sempre tramite app?
Grazie

1) android sia OS che TV supporta SOLO ed unicamente 48khz@16bit non è adatto alla musica con quasi tutte le app,è il formato per i video
2) alcune app supportano USB-OTG con DAC esterni ma non solo il massimo tipo quella del onkyo, kodi non è proprio adatto
3) la shield supporta DAC USB e USB ottico ma non mi pare che hanno funziona sempre bene anche con gli ultimi OS


wiim funziona molto meglio della shiled l'ho provato di recente da un amico.
 
1)...la shield supporta DAC USB...[CUT]
Ciao, volevo usare la shield x fare entrambi ma non riesco a scindere con quale app usare uscita audio via hdmi e quale uscita usb con DAC, paradossalmente sul cellulare in auto scindo le due cose, probabilmente android del cellulare ha qualche funzione in più che android tv non ha...valuto cosa acquistare x ascoltare sta benedetta musica sul nas
Grazie
 
Recicela un vecchio smartphone o un tablet.

Oppure cerca una raspberry pi 2usata con picoplayer oppure un table con windows.
 
solo per dire che ho preso il SMLS do100 e va tutto bene! non mi pare che il lettore cd suoni meglio comuqnue (anche se ho un cavo coassiale della Ricable). Ma immagino che a valle il Denon e i miei diffusori Polk non siano roba che permettano una gran differenza di qualità. Piuttosto i domandavo se fosse meglio collegare il Wiim Pro al DAC con ottico oppure cavo USB (si può no?).
 
Non ho wiim ma sulla pagina delle specifiche non è elencata la connessione USB tra le uscite audio. Dì altro canto avendolo in casa non mi sembra difficile verificarlo.
L' unica connessione USB presente sembra quella dell' alimentazione (tipo "C") per collegare un DAC servirebbe una uscita "tipo A"
 
Ciao a tutti,

riapro questa vecchia discussione per chiedere consigli sui collegamenti.
Finora ho ascoltato musica liquida in HD con la seguente catena:
Amz music HD > Wiim > cavo ottico > Topping E30 II > RCA > NAD C320 BEE > KEF Q350
Come spiegato qualche post più su, utilizzo invece per il comparto video, l'ampli multicanale Marantz SR-12S1, ad oggi collegato a due diffusori a torre dedicati alla visione di film (+centrale e sub).
Ora, visto che sono in molti a suggerirmi di ascoltare anche la musica con il Marantz, superiore al NAD anche nel comparto stereo (si dice), vorrei condurre qualche prova, ma faccio molta fatica a capire cosa convenga fare in termini di collegamenti...
Tipo: dal Wiim vado con cavo ottico diretto all'ampli? O conviene comunque passare dal Topping per collegarmi all'ampli con gli RCA? E se volessi bypassare il DAC del Topping, per sentire come suona il DAC del Marantz? Help me!

Una volta risolto il tema collegamenti "corretti", l'idea sarebbe di poter pilotare all'occorrenza le due coppie di diffusori, ora per la musica ora per la visione di film.

Grazie!
 
Per fare la prova di entrambe le configurazioni ti basta collegare il topping al marantz con gli rca e poi provare a collegare il cavo ottico che esce dal wiim prima al marantz e poi al topping o viceversa ed ascoltare con le tue orecchie cosa suona meglio.
Sulla carta io direi wiim - - - >topping--->Marantz.
 
Ultima modifica:
@stekanio il succo della tua domanda si traduce nel voler sapere se il DAC di un apparecchio di fascia (se non erro) alta del 2003 sia meglio o peggio di un DAC low cost di oggi. Dovessi scommetterci qualche euro direi di sì, che il DAC del SR-12S1 (che comunque leggo supportare fino a 24bit/192khz, direi che per l' epoca erano piuttosto lungimiranti) quanto meno per tutta la circuiteria di contorno al microchip del DAC si può supporre che sia superiore e che il DAC di per sé quanto meno "tenga botta" rispetto ad un giovincello di 20 anni più fresco ;)

Detto per inciso se non altro per la compattezza della soluzione anche se per qualche sfumatura il Topping fosse meglio preferirei avere in giro un apparecchio in meno.
 
@ slave1 Grazie mille! Capisco bene dunque che non ci sia una strada giusta e una sbagliata, ma che si tratti solo di orecchio? Nel weekend farò tutte le prove del caso!

@ pace830sky Esatto, il succo è proprio questo, è una curiosità che prima o poi dovevo togliermi.
Anch'io una volta appurata una resa similare, sarei propenso a sbarazzarmi di un componente, ma stando al suggerimento di slave1, pare che il Topping sia comunque necessario, se non altro per i collegamenti... o forse ho capito male? Grazie mille anche a te
 
Se deciderai che il DAC del Marantz ti piace di più puoi certamente evitare di usare il Topping, prima però per poter fare il confronto dei dac devi college il Topping al marantz tramite rca.
 
Ultima modifica:
@ slave1 Grazie, chiarissimo.
Passando attraverso il Topping tutto ok, le spalle larghe del Marantz si fanno sentire con molta più dinamica rispetto al piccolo NAD. Purtroppo la prova fatta collegando col cavo ottico il Wiim direttamente all'ampli, non ha dato buoni frutti, non esce alcun suono... è possibile?
Per contro ho provato a uscire dal Wiim con Jack 3.5 verso l'ingresso RCA dell'ampli e suona, ma ho il dubbio che la qualità super-basica del cavo (recuperato dal classico impiantino 2.1 da PC) possa non restituirmi una comparativa adeguata, vaneggio forse?

Grazie
 
Se collegando il wiim al topping l'audio si sente è ovvio che l'audio viene trasmesso, quindi il problema può risiedere solo lato marantz.
Evita di usare il DAC del wiim è troppo inferiore a quelli del Topping e Marantz.
 
Ultima modifica:
Chiariamo bene, se tu colleghi l'uscita ottica del wiim all'ingresso ottico del marantz userai il DAC del marantz, se invece colleghi l'uscita mini Jack del wiim agli ingressi rca del Marantz stai usando il DAC del wiim.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, come va? Consentitemi di unirmi alla discussione con un paio di domande.
Io ho un DAC Denon DA-300usb interposto tra un pc e il pre; il pc oramai è vecchiotto, la musica riprodotta ancorché in formato flac, non mi soddisfa più appieno...vorrei passare ad uno streamer di rete e lavorare con i vari amazon etc.
Ma - ho visto il WiiM Mini - come (e dove) lo si inserisce nella filiera? Nel senso... come lo collego al DAC e come rendo il mio DAC primario (escludendo l'eventuale dac interno allo streamer)? E poi... quel modello è solo wireless? Io senza il mio buon vecchio cavo ethernet...;););)
Grazie a tutti ragazzi,
benjamin!
 
Collegando il wiim tramite uscita ottica ovviamente si esclude il suo DAC interno non essendoci conversione digitale/analogica.
Se vuoi usare la connessione ethernet tramite cavo ti occorre il wiim Pro e non il mini,ma se hai possibilità del wifi non vedo la necessità del collegamento con cavo.
 
Ultima modifica:
Grazie!
Si, il router è li vicino e tra, altro ho la fibra ad 1gb...
Ma...una domanda... è lo smatphone che lancia la musica al wiim o è lui che si connette ad amazon e quindi l'ipotetico cavo ethernet potrebbe far la differenza? Nel senso... se compro il pro per la presenza del cavo e poi è il telefono che lancia la musica... allora non mi serve il collegamento ethernet... perdonate, sono un po' confuso...
Grazie ancora,
ben
 
No lo smartphone é semplicemente un telecomando WiFi, è il wiim che si connette ad internet ed effettua lo streaming tramite le sue app integrate, ed è per questo che necessita di un collegamento alla rete. Il WiFi, se il router è vicino, è più che sufficente per lo streaming audio in alta definizione.
 
Ultima modifica:
Top