Musica liquida in HD -> Ora cosa mi manca?

Il lettore CD possiede una uscita digitale coassiale, per cui anche un DAC di fascia medio bassa come ad esempio il topping e30 oppure l'E50 ti permettoni di collegare entrambi avendo una porta ottica ed una coassiale, ottenendo un beneficio in entrambi gli ambiti ad un costo contenuto.
 
Ecco, grazie, questa è la soluzione migliore per me! Collegare sia il lettore CD che il Wiim allo stesso dai esterno così migliorò entrambi i miei Dac attuali. Grazie per i suggerimenti, visto che ci sono guardo altri dac esterni ancor più performanti. Complicato per me capirne le caratteristiche, però sicuramente vado a migliorare con un Dac oltre ai €200 diciamo.
 
I DAC vanno da un centinaio di euro a svariate migliaia di euro, il tuo impianto probabilmente nel complesso non sarebbe in grado di fare risaltare le qualità di un DAC di fascia alta. Comunque in una fascia tra i 150 ed i 300€ esistono una marea di prodotti con funzioni e caratteristiche differenti, l'ideale sarebbe trovare un negozio che possa farti notare le differenze tra alcuni dac di fascia di prezzo e caratteristiche differenti,in modo da capire se vale la pena investire di più in un DAC o magari pensare a risparmiare per rinnovare altre componenti.
 
Ultima modifica:
Se posso suggerire due apparecchi che conosco, uno perché lo possiedo e un altro perché, anche se non l'ho mai ascoltato direttamente, lo conosco per vie traverse avendo suo cugino anziano e avendo ascoltato il cuginetto più giovane:
1) Topping D50s (occhio che alcuni esemplari hanno un conclamato problema all'ingresso coassiale, mai risolto da Topping)
2) iFi Zen DAC (1 o 2, le differenze sono minime)
Quella fascia di prezzo è parecchio affollata, dai cinesi (Topping, SMSL, e tanti altri), agli americani (Schiit Audio), britannici (Musical Fidelity con il V90-DAC che, a me, non è per piaciuto affatto; Cambridge Audio), eccetera.
Se poi inizi a considerare pure il mercato dell'usato non ne esci più.
 
Ultima modifica:
Già le possibilità sono molte, magari un negozio che fa da consulente sarebbe auspicabile. Vi domando: sia con il coassiale che con il cavo RCA bypasso i DAC di WIIM e del lettore cd?
 
1) il dac del WiiM Mini lo bypassi attraverso l'uscita digitale (ottica, coassiale, USB che sia), non tramite l'uscita analogica
2) come colleghi il dac all'ampli? con due normali cavi RCA, i Focal hanno un buon rapporto q/p
 
No, aspetta, wiim con ottica al dac e lettore cd con RCA a dac (che poi, il dac esterno, perdona l'ignoranza, migliora il suono dei cd o serve solo per eventuali file flac\wav che metto su chiavetta?). Ma poi quest'ultimo (il dac) con cosa lo collego all'ampli se questo è analogico? I due dac da te citati per esempio con cosa li collegherei all'ampli se uscita RCA è già occupata?
 
Il wiim lo colleghi con cavo ottico al DAC. , il lettore cd tramite uscita coax su cavo rca singolo all'ingresso coax rca del dac., in entrambi i casi il segnale che arriva al DAC è un segnale digitale pertanto I DAC, sia del wiim che del lettore cd non sono più utilizzati.
 
Ultima modifica:
Il wiim lo colleghi con cavo ottico al DAC. , il lettore cd tramite uscita coax su cavo rca singolo all'ingresso coax rca del dac., in entrambi i casi il segnale che arriva al DAC è un segnale digitale pertanto I DAC, sia del wiim che del lettore cd non sono più utilizzati.

E dac all'ampli con RCA classico. Capito, grazie!
 
No, aspetta, wiim con ottica al dac e lettore cd con RCA a dac (che poi, il dac esterno, perdona l'ignoranza, migliora il suono dei cd o serve solo per eventuali file flac\wav che metto su chiavetta?). Ma poi quest'ultimo (il dac) con cosa lo collego all'ampli se questo è analogico? I due dac da te citati per esempio con cosa li collegherei all'amp..........[CUT]

Il dac migliora il suon del lettore se è migliore rispetto a quello del lettore (e questo è un giudizio che puoi dare solo tu), e i dac funzionano con qualsiasi sorgente digitale (con i vecchi DAT, per esempio - acronimo di digital audio tape -; con le tv dotate di uscita digitale, lettori dvd/br, eccetera), purché dotata di uscita digitale, dalle più comuni (coax, ottico, usb) alle meno comuni (IIS, AES/EBU)

Il wiim lo colleghi con cavo ottico al DAC. , il lettore cd tramite uscita coax su cavo rca singolo all'ingresso coax rca del dac., in entrambi i casi il segnale che arriva al DAC è un segnale digitale pertanto I DAC, sia del wiim che del lettore cd non sono più utilizzati.
esatto
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
post interessante, riporto la mia piccola esperienza, avanzando per casa un vecchio "xiaomi mi tv box" ho pensato di collegarlo alla mia catena audio tramite la sua uscita USB collegato al mio vecchio DAC (HRT MUSIC STREAMER II +), la cosa ha funzionato ma purtroppo alquanto instabile...se lo faccio partire e lo lascio andare va, ma se inizio a cambiare canzone cambiare album ecc...ad un certo punto app e dispositivo non sono più sincronizzati o peggio cade app e lui vai in loop con ultima canzone...ho smesso di ascoltare musica liquida per il momento in attesa di una qualche evoluzione futura dei componenti
 
Ultima modifica:
Se ti manca uno streamer valuta gli Wii (mini o PRO) che sono proposti a prezzi interessanti con una qualità più che accettabile.
 
se inizio a cambiare canzone cambiare album ecc...

Non descrivi il contesto... immagino che non si tratti di una piattaforma streaming a pagamento ma di files condivisi su NAS... immagino che sul NAS hai un media server...

...se ho immaginato bene (ma a questo punto ci stiamo facendo un film...) il problema potrebbe essere sul NAS ma anche sull' apk client di streaming... ...prova con una altra apk, eventualmente con Kodi che supporta anche la condivisione files (samba server) che ti consentirebbe di scartare problemi sul media server...
 
Non descrivi il contesto...[CUT]
In tutta sincerità non volevo dilungarmi troppo :p
Sei un veggente, hai indovinato tutto, ho un NAS e leggo i suoi file tramite la sua app dedicata
Però se uso kodi, che lo uso sul lettore nvidia, ho bisogno di vedere cosa schiaccio quindi sarei obbligato a collegarlo ad un monitor o ce modo di gestirlo da remoto sempre tramite app?
Grazie
 
Non so (non credo) penso però che provare un client diverso potrebbe essere un test valido per capire se il problema è sul server (probabilmente no).

Se, come mi sembra implicito, lo xiaomi non è connesso al Tv quindi lo usi come client DLNA controllando lo streaming con una app sul telefonino, che ci sia qualche problema potrebbe essere fisiologico... eventualmente puoi provare ad utilizzare una app diversa (bubbleupnp?)...

...lo streamer suggerito da @ellebiser costa poco e farebbe la stessa funzione dello xiaomi, e credo che si possa collegare al DAC che già hai, personalmente però non so come funzioni la relativa app di controllo, se non ricevi assicurazioni in merito dovresti approfondire questo punto (salvo prendere il wiim con diritto di reso e amen...)
 
Se ti manca uno streamer valuta gli Wii (mini o PRO) che sono proposti a prezzi interessanti con una qualità più che accettabile.
WiiM. non wii che era una console Nintendo :D
Se non erro le prese USB dello scatolo Xiaomi sono tutte in entrata, e dovrebbe avere un'uscita ottica: prova con quella e vedi se il problema permane.
 
...prese USB ... in entrata, ...

credo che volessi dire che di per sé android TV non riconosce un DAC esterno connesso via USB ma dobbiamo supporre - visto che il suono esce - che sia stata installata una di quelle applicazioni che interfacciano i DAC USB su android.

In ogni caso ritengo estremamente improbabile che una problematica nella connessione tra tv box e DAC si riverberi in sintomi come quelli descritti.
 
Ultima modifica:
Top