Musica liquida in HD -> Ora cosa mi manca?

Oltre a domandarmi che differenze ci potrebbero essere tra i 2 DAC.....
Tra il dac del WiiMini/Pro (è lo stesso chip, presumo che anche le altre parti che determinano l'impronta sonora di un DAC - software, alimentazione, eccetera - siano uguali o molto simili) e quello del Node (l'ultimo modello da me ascoltato è il 2i, e non l'attuale) tecnicamente c'è un mare di differenza. Ma, essendo passato molto tempo dal mio ascolto del 2i e non avendo mai ascoltato il WiiMini, la mia è solo una ipotesi basata sulla componentistica dei due apparecchi.

Ne approfitto per condividere un ulteriore dubbio: utilizzando uno streamer senza display, per acced..........[CUT]
Ormai l'app la usano praticamente tutti, persino il vetusto e fuori produzione Squeezebox Touch (e non solo lui) ha visto l'apparire di app per usarlo da remoto da parte di sviluppatori terzi.
 
Ultima modifica:
...se possiedi un dispositivo tipo Alexa o Google home, puoi anche gestire il tutto tramite comandi vocali,...

E' già abbastanza faticoso trovare un album di classica su Amazon Music HD usando tastiera e monitor figuriamoci con Alexa.

L' interfaccia di ricerca non gestisce l' ovvia combinazione "autore + artista + titolo" ed ho la sensazione che non riesca nemmeno a capire che un termine come "sinfonia" può essere scritto indifferentemente in inglese, italiano, francese ecc ma significa sempre la stessa cosa.
 
Io quando uso Alexa mi limito a dire il nome dell'album seguito da quello dell'artista e così la cosa funziona bene, si possono usare anche le app native dei servizi, anche se non so se nemmeno queste abbiano le caratteristiche di ricerca da te citate.
 
Ultima modifica:
Ho pensato anch'io piu' volte allo streamer, ma avendo un dac con Bluetooth e' una spesa quasi inutile, meglio investire su altro, secondo me
 
Ma con il bluetooth si riesce a inviare musica ad alta risoluzione senza compressione?
 
Ultima modifica:
Io quando uso Alexa mi limito a dire il nome dell'album seguito da quello dell'artista...

1) ho fatto specifico riferimento alla musica classica, non ho dubbi che puoi ben dire ad Alexa "Suonami l'ultimo album dei maneskin" e che ci azzecchi...

2) ha fatto specifico riferimento all' applicazione amazon music HD, con Alexa nemmeno ci provo.
 
Ma con il bluetooth si riesce a inviare musica ad alta risoluzione senza compressione?

certamente, gia' di base e' buono, ma se utilizzi ino smartphone o tablet con Bluetooth APTX HD e' ancora meglio....
nel mio caso, ascoltando da mini pc con usb o da smartphone non sento nessuna differenza.
 
A questo punto penso di aspettare la versione Pro che non sappiamo quando sarà disponibile in Italia.
Ho letto che negli Stati Uniti hanno incominciato a distribuirla appena dopo Natale ma qui da noi ancora niente.

non ha senso sono la stessa cosa

certamente, gia' di base e' buono, ma se utilizzi ino smartphone o tablet con Bluetooth APTX HD e' ancora meglio....
nel mio caso, ascoltando da mini pc con usb o da smartphone non sento nessuna differenza.

ASSOLUTAMENTE NO, Bluetooth è compresso in OGNI CASO e con qualsiasi codec.
 
non ha senso sono la stessa cosa



ASSOLUTAMENTE NO, Bluetooth è compresso in OGNI CASO e con qualsiasi codec.

Lo so che e' sempre compresso, ma suona meglio rispetto a quello normale, almeno nel mio caso.
Devo comunque affinare la prestazione audio dal PC, l'ho collegato con un buon cavo usb, scaricato i driver del topping, ma non sento nessuna differenza " in meglio" rispetto al Bluetooth.....
Se qualcuno ha qualche dritta ben accetto.......
Magari disinstallare Windows e metterci solo un player tipo daphile, ma e' troppo sbattimento e non ne ho piu' voglia.
 
non si capisce bene quale sia la tua catena ?!? ma in casa si usa il DLNA(questo sconosciuto) non il bluetooh .

bluetooh serve per cuffie e per le casse da portare in giro, in casa è solo una forzatura dei produttori per vedere... c'è il DLNA.

PC e SR 7009 li colleghi in DLNA con decine di programmi LMS, Plex, windows senza dac e senza e senza nessuna perdita.

Topping D70S lo colleghi col wiim mini mettendo in bitstream hai 192@24, senza bisogno di usare PC o daphile che lo considero uno spreco di corrente e di informatica .... un PC per il lavoro che fà una schedina da 10€... bhà le cose al contrario.
 
un PCM 192@24 bit arriva al massimo a 9.216 kbps(9,2 MB/S) qualsiasi wifi anche una vecchia N lo supporta senza problemi,quale sarebbe il vantaggio della LAN?

L' unico vantaggio è il Chromecast Audio ma è limitato e conviene solo se vuoi usare spotify senza premium o qualche app strana di streaming audio, per il resto dei servizzi di streaming hai il connect/alexa che non hanno limitazioni.
 
Ho visto, grazie per le info, ero rimasto un po' indietro :sofico:

Altri 90 Euro----andiamoooo

Ci avevo provato con il DLNA ma dovevo andare sul Marantz e tralasciare il Topping che e' solo BT. Il suono non mi soddisfaceva affatto

mi mancava questo anello ......Grazie per le info
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno: Wiim Mini arrivato e aggiunto alla catena.
Installata l'app proprietaria su iPad, rete WiFi agganciata al volo e configurato tutto in meno di mezz'ora, super.
E' da giorni che a spizzichi e bocconi faccio test vari di ascolto con brani UltraHD per mettere alla prova il nuovo arrivato e devo dire che sono soddisfazioni, streamer reattivo, robusto, insomma al momento nessuna incertezza.
Concordo con Pace a proposito della sezione "ricerca" di Amazon Music HD, che nell'App del Wiim accentua i limiti già presenti da PC desktop... speriamo le cose migliorino in futuro.

Ora perdonate le inevitabili domande del neofita:
- Mi confermate che al momento io stia utilizzando l'iPad (via Wifi) alla stregua di un telecomando e che quindi non ci sia perdita di qualità?
- Al momento il Wiim è collegato al NAD 320BEE (tramite uscita AUX), di conseguenza sto ascoltando musica utilizzando il DAC dello streamer, corretto? Devo dire che la resa non mi dispiace, so di dover lavorare ancora molto al trattamento dell'ambiente (e un po' alla volta ci arriverò) ma giunti a questo punto sarei curioso di capire una cosa, e qui sgancio la bomba:
- Ipotizzando di investire una cifra X per un DAC dignitoso, quanto potrebbe incidere sul miglioramento della riproduzione musicale? So che è una domanda da un milione di dollari (perchè dipende dalla catena, dall'ambiente, dal tipo di musica, dai gusti personali, ecc.) ma provando a quantificare con criteri per quanto possibile oggettivi, se ci fosse la svolta mi ci fionderei a comprarlo, se al contrario incidesse del 10% sulla qualità generale, magari temporeggio.
A livello spannometrico s'intende.

Grazie
 
Ultima modifica:
Si l'ipad o lo smartphone fungono solo da telecomando per il wiim mini, lo streaming lo fa lui direttamente in rete. Pet quanto riguarda il DAC è ovvio che un buon DAC esterno aumenterebbe sensibilmente la qualità dell'ascolto.
 
... se al contrario incidesse del 10% sulla qualità generale ...

Audiosciencereview (sito autorevole ma che per vari motivi molti non amano) sostiene che il DAC del wiim mini è un prodotto commerciale (cfr: "The internal DAC as expected, is a mass market product than high performance.") io credo che con il tuo setup hai margini per migliorare l' ascolto con un DAC esterno ma già un DAC "low cost" (150-200 euro) costa svariate volte di più di quanto hai speso finora quindi la cosa va vista in prospettiva, se un domani pensassi ad un upgrade o anche - per fare un esempio - ad investire sull' ascolto in cuffia aggiungere un DAC amp potrebbe essere un upgrade sensato.
 
Concordo con pace830sky,
Io per motivi di ambiente e di preferenze personali ho preso un amplificatore per cuffie Burson Audio HA 160, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un ampli per cuffie con una buon dac da collegare se possibile al tuo impianto. Qualora il miglioramento nella tua catena e ambiente non fosse significativo potresti comunque sfruttarlo per un ottimo ascolto in cuffia.
 
Anch'io ho un Wiim mini. Prima di lui ascoltavo i files Flac da smartphone a impianto hi-fi mediante bluetooth utilizzando un Fiio BTA30 Pro, attraverso il codec Ldac, che pur essendo un formato ancora compresso, ha una larghezza di banda rispettabile. Devo confessare che appena acquistato il Wiim mini e utilizzato il suo Dac, ho notato subito un degrado qualitativo apprezzabilissimo, per cui l'ho immediatamente collegato col cavo ottico al Fiio, in modo da sfruttare il suo Dac interno e utilizzando la rete Wi_Fi, ascolto gli stessi Flac con grande soddisfazione.
 
Top