Musica liquida in HD -> Ora cosa mi manca?

stekanio

New member
Ciao a tutti,

ho da poco sottoscritto il contratto con Amazon Music HD e per sfruttarne al meglio le potenzialità (oltre che quelle del mio impianto), vorrei completare senza errori banali la mia catena, attualmente così composta:

- Streamer: WiiM Mini (in arrivo)
- Ampli: NAD 320BEE
- Diffusori: KEF Q350

Immagino manchi all'appello un DAC dignitoso, da frapporre tra Streamer e Ampli, o dico fesserie?
Diversamente, cosa mi mancherebbe per chiudere il cerchio?

Inoltre condivido un dubbio da vero ignorante in materia: se fino ad oggi ho ascoltato la musica liquida in HD avvalendomi della Smart TV (debitamente collegata al resto della catena), è stata la tv stessa a farmi da DAC?

Grazie a chi volesse darmi qualche dritta

S.
 
Se eri collegato all' uscita cuffie del TV (o simili) o ascoltato dagli altoparlanti del Tv ,finora hai usato il DAC del TV. Come inizio puoi ben usare il DAC interno del wiim mini, non sarà certo peggio di quello del Tv, ed aggiungere un DAC esterno in un secondo momento come upgrade.
 
Ultima modifica:
Grazie pace,

chiarissimo.

A dirla tutta, ho dimenticato di specificare che in attesa dello streamer Wiim, il setup per ascolto di musica liquida fino ad oggi, si è avvalso del collegamento con cavo ottico tra TV e ampli multicanale Marantz SR-12S1; nell'ottica futura di splittare i due utilizzi, il Marantz resterebbe dedicato alla visione di film, mentre la catena Wiim+Nad+Kef sarebbe dedicata all'ascolto di musica.

Da qui di nuovo la domanda: anche in questo caso la musica che ho ascoltato finora è stata convertita dal DAC della tv? Insisto sul tema, perchè vorrei capire l'eventuale margine di miglioramento (o meno) nell'ascolto di musica rispetto alla condizione attuale.

Mille grazie e buon anno
 
@stekanio, anche io cerco uno streamer e avevo adocchiato il WiiM Mini e il Topping M50 dicci come va quando ti arriva.
Io veicolerei la musica verso il Burson Audio HA-160 in digitale per l'ascolto in cuffia della musica sul Nas e da Amazon M. HD quindi lo streamer non necessita di DAC.
Aspetto tue impressioni d'utilizzo..... ;)
 
Se vuoi io posso dirti come si comporta il wiim mini dato che lo uso ormai da un paio di mesi.
Anche io non uso il suo DAC in quanto uso quello dell'ampli, pertanto l'ho collegato in fibra ottica.
Per quanto riguarda le funzioni di streaming sono complete, ha tutti i maggiori servizi disponibili oggi, io uso principalmente Amazon Unlimited con servizio in HD ed Ultra HD e lo streaming da NAS tramite Dlna.
A mio avviso non saprei cosa altro chiedere ad uno streamer di rete, semplice da usare tramite app proprietaria o direttamente dalle app dei servixi, veloce, anche l'accensione non richiede più di una decina di secondi, ben supportato tramite continui aggiornamenti, mai una incertezza, un blocco o una disconnessione. Unico neo la mancanza dell'alimentatore nella confezione, ma io ho reciclato quello di un vecchio smartphone.
 
Ultima modifica:
Se vuoi io posso dirti come si comporta il wiim mini dato che lo uso ormai da un paio di mesi.
..........[CUT]

Grazie, adesso devo decidere se prendere il mini o il pro anche se al momento non sembra disponibile....mi faccio troppi problemi visto il costo ....:fagiano:
Funziona anche con i formati MQA?

Grazie 1000 ;)
 
L' MQA Core Decoder è attivabile tramite l'app, non usando servizi quali Tidal però non saprei dirti come funziona.
 
2 consigli:
1) il problema degli streamer cinesi (SMSL o Topping è istess) è dato sia dal OS sulla macchina che, se esiste, dall'app di controllo. Se uno usa solo app di streaming (Tida, Qobuz, eccetera) probabilmente può bypassare il problema, ma prima mi accerterei che l'apparecchio sia compatibile con il mio servizio di streaming. Il problema degli apparecchi cinesi si pone, soprattutto, in straming locale di file in rete. Ci sono apparecchi più "user friendly" (eg: Audio Pro Link 1 / Link 2) rispetto agli streamer cinesi, molto di più (poi i Bluesound sono, nonostante i loro limiti in rete locale, veramente a prova di nabbo, anche se il primo impatto può essere devastante, soprattutto se si ha una libreria locale piuttosto corposa. Se non si ha libreria locale... costano troppo :D)
2) non concentratevi eccessivamente sullo streamer (a meno di file locali), quello che conta di più, e che definisce maggiormente il suono, è il DAC.
I miei impianti sono principalmente DAC centrici più che streamer centrici (in un caso ho il PC attaccato a un Topping D50s, in un altro un miniPC con Daphile attaccato a un iFi Nep iDSD), perché reputo il DAC il vero cuore di ogni impianto digitale.
 
Bluesound sono, nonostante i loro limiti in rete locale, veramente a prova di nabbo, anche se il primo impatto può essere devastante...cut
[CUT]


Perfetto, ero interessato al
Node da collegare in digitale al mio Burson Audio HA-160 per l'ascolto in cuffia e ora sono più indeciso. Oltre a domandarmi che differenze ci potrebbero essere tra i 2 DAC..... Adesso ho il dubbio della versatilità e uso in rete locale....altrimenti potrei passare a un WiiM Mini o Pro risparmiando non poco....:cry::confused::D
 
Io proverei in prima istanza con la soluzione meno onerosa, ad esempio con il wiim mini ( fai sempre in tempo a restituirlo) e se come streamer ti soddisfa puoi pensare di convogliare il resto del budget per l'acquisto di un DAC migliore.
 
Ultima modifica:
Fino ad ora hai usato il DAC del Marantz.

Ok allora sono spacciato se spero di imbattermi in un DAC migliore? :cry:

Sì, semplicemente sostituiresti nella funzione streamer il wiiM al Tv.

Chiaro, ma solo nel caso decidessi di usare il Marantz anche per ascolto stereo...

@stekanio, anche io cerco uno streamer e avevo adocchiato il WiiM Mini e il Topping M50 dicci come va quando ti arriva

Certo, sarà fatto!


Grazie e tutti per le risposte
 
2 consigli: .......

Grazie, ottimi suggerimenti; di fatto userei lo streamer solo per rete esterna e mi accontenterei del Wiim Mini in quanto economico e si dice performante (anche se è tutto relativo); diversamente per il DAC dovrò mettere in conto una spesa diversa.

Ne approfitto per condividere un ulteriore dubbio: utilizzando uno streamer senza display, per accedere ai brani si è costretti ad utilizzare un device esterno tipo tablet o smartphone, dico bene?

Grazie e buona giornata

S.
 
E' la soluzione più comune (se non forse l'unica)

Tieni presente che il display presente su certi streamer quando poi te lo trovi a 2 metri di distanza serve a poco.
 
Si, in realtà se possiedi un dispositivo tipo Alexa o Google home, puoi anche gestire il tutto tramite comandi vocali, con tutti i limiti del caso.
 
Ultima modifica:
A questo punto penso di aspettare la versione Pro che non sappiamo quando sarà disponibile in Italia.
Ho letto che negli Stati Uniti hanno incominciato a distribuirla appena dopo Natale ma qui da noi ancora niente.
 
Top