• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Musica liquida: computer + dac, oppure network player?

Tutto quello che hai detto è corretto. Solo non andrei per forza su hard disk da 7200 rpm, tanto il transfer rate necessario per riprodurre un brano musicale è basso, e un disco da 5400 rpm scalda meno e può anche essere più silenzioso.
La cosa migliore sarebbe un portatile dedicato alla riproduzione audio. Non usare certamento il Player di Windows..........[CUT]
non mi chiedere perché (non lo so più nemmeno io da quante ne sto pensando) ma ho preso il CD\DVD\BD Sony BDP S7200 che dicono suona bene in audio, ha l'uscita digitale audio coax e una HDMI per i video. Ovviamente ha anche USB audio. Ha anche un ottima restituzione (dac interno) audio. Questo dovrebbe essere un pezzo in attesa del DAC esterno (penso a quello che hai tu). Potevo invertire e prendere prima il DAC esterno e utilizzare il nio attuale SONY CD\DVD molto scarso ma che ha l'uscita audio coax pure lui. Mi ha ingolosito il prezzo 203. Prossimo passo il DAC. cosa ne pensi. anche se tu mi sembri molto concentrato su costruirti la sorgente ...

ps: per l'HD era un dettaglio, penso che ormai sia ilcaso gettarsi anima e corpo sulle SSD

Ultima modifica:
scusate, ma in pratica il CuBox i4Pro ( o inferiroe) in pratica aiuterebbero molto, come player di rete. Dallo schermo della TV (dovrebbe avere SO Androrid?) scegliere i file di musica digitale da NAS, da HD\SSD collegato direttamente, da lettore CD verso un DAC esterno e connesso in analogico ad un ampli vintage che abbia una resa audio di qualità ... o no?

In pratica dovrei superare la necessità dell'R N550 che è particolarmente versatile, ma col cubo c'è tutto (non vedo la internet radio) e mi aggancerei al cambridge audio...

Mi sembra è più semplice prendere qualcosa come Auralic Aries mini è aggiungere il disco interno. Per meno di di 600 € si ha una soluzione chiavi in mano senza bestemmiare con le distribuzioni, sw e quanto altro.
Ho cercato qualche info e il prezzo che mi pare un Po più salato. Ma quali vantaggi ci sono ad esempio rispetto a questo lettore + un dac esterno?

scusate, ma in pratica il CuBox i4Pro ( o inferiroe) in pratica aiuterebbero molto, come player di rete. Dallo schermo della TV (dovrebbe avere SO Androrid?) scegliere i file di musica digitale da NAS, da HD\SSD collegato direttamente, .........ma col cubo c'è tutto (non vedo la internet radio) .......[CUT]

Io uso un raspberry Pi2 che costa un po' meno del CuBox i4iPro, ma i concetti valgono lo stesso:

1) se usi una distribuzione "ad hoc" per l'audio quali ad esempio RuneAudio, non hai bisogno della TV.
Ti puoi connettere con un browser all'indirizzo di rete del cubo (lo trovi con ipscanner...) e lo controlli direttamente.

2) Non ti preoccupare, c'è anche un mare di radio web

Ho menzionato RuneAudio perchè sono sicuro che supporta il CuBox. Trovi qua l'elenco dei device certificati:
http://www.runeaudio.com/certified-devices/

ma c'è anche Volumio e sicuramente molte altre.
Io per esempio al momento sul Raspberry sto usando Moode Audio (anche esso derivato dallo stesso "ceppo" di RuneAudio e Volumio) per l'interfaccia unificata player + playing list e per la cover anche per le radio....

Io uso un raspberry Pi2 che costa un po' meno del CuBox i4iPro, ma i concetti valgono lo stesso:

1) se usi una distribuzione "ad hoc" per l'audio quali ad esempio RuneAudio, non hai bisogno della TV.
Ti puoi connettere con un browser all'indirizzo di rete del cubo (lo trovi con ipscanner...) e lo controlli direttamente.

2) Non ti preocc..........[CUT]

sai, ho provato in questi giorni il lettore BD Sony 7200. ma ti posso dire che in pratica supera la necessità del cubo: si collega a internet, si collega alla rete locale, legge i file dall'HD\SSD collegato al router, legge i file digitali dalla presa USB (che legeg anche l'HD), legge i file audio e video digitali memorizzati su CD\DVD. Legge i CD audio, legge i DVD e i BD. SI collega ai servizi internet, a vTUNER, YOU TUBE, etc...

Ma ora, se prendo un DAC esterno ho risolto tutto, o no? Eviterei tutte le complicazioni dei vari hw e sw da assemblare e aggiornare, o no?

Ultima modifica:
sai, ho provato in questi giorni il lettore BD Sony 7200. ma ti posso dire che in pratica supera la necessità del cubo: si collega a internet, si collega alla rete locale, legge i file dall'HD\SSD collegato al router, legge i file digitali dalla presa USB (che legeg anche l'HD), legge i file audio e video digitali memorizzati su CD\DVD. Legge i CD ..........[CUT]

Ma sai, passato all "liquida" io di fatto non uso più dischetti argentati, per cui l'ipotesi di un lettore blue ray non la considero proprio....

Ma sai, passato all "liquida" io di fatto non uso più dischetti argentati, per cui l'ipotesi di un lettore blue ray non la considero proprio....

si beh, quello che volevo dire è che un BD di oggi (anche quelli da 70 euro) di fatto portano tutte le caratteristiche del cubo + tutti i vari ammennicoli necessari per funzionare. Ovvio che devo abbinare un DAC esterno, magari di qualità e questo dovrebbe chiudere il cerchio. su questo chiedevo un vostro parere

Ciao,
uso Archphile perché è ottimizzato per l'audio. Sto anche collaborando con lo sviluppatore per migliorare il sistema.
Per darti un'idea: i processi in esecuzione sono ridotti al minimo, per ridurre i disturbi viene anche disabilitato l'output video. Gli interrupt sono assegnati ai vari core del processore in modo da dare la massima priorità a..........[CUT]

mi sa che lo prendo. irDAC è aumentato rispetto a un mese fa. appena scende al prezzo che lo hai pagato tu più o meno.

Leggendo di questo daphile la cosa mi intriga...come lo vede chi ce l'ha a confronto di un jriver?
Avendo un portatile dedicato alla sola musica più sporadica navigazione voglio vagliare un po tutte le soluzioni :)

Ciao,
uso Archphile perché è ottimizzato per l'audio. Sto anche collaborando con lo sviluppatore per migliorare il sistema.
Per darti un'idea: i processi in esecuzione sono ridotti al minimo, per ridurre i disturbi viene anche disabilitato l'output video. Gli interrupt sono assegnati ai vari core del processore in modo da dare la massima priorità a..........[CUT]

ciao, torno dopo vari tentativi con alcuni modelli di BD (ormai sono tutti più o meno anche player di rete) Samsung e Sony (dalle 60 alle 200 euro). Avevo anche adocchiato un Denon DBT-1713UD, complessivamente più performante dei precedenti provati ma ho desistito, almeno per ora.

Prendo l'IRDAC ARCAM e lo provo (finalmente) utilizzando come player di rete LAN la smart TV di casa e l'economico Sony 3500, che ha una uscita audio digitale coax 2 channel. Lo scopo è quello di completare la catena della sorgente digitale audio\video. Il risultato non dovrebbe essere male ...

Ultima modifica:
ciao, torno dopo vari tentativi con alcuni modelli di BD (ormai sono tutti più o meno anche player di rete) Samsung e Sony (dalle 60 alle 200 euro). Avevo anche adocchiato un Denon DBT-1713UD, complessivamente più performante dei precedenti provati ma ho desistito, almeno per ora.

Prendo l'IRDAC ARCAM e lo provo (finalmente) utilizzando come pla..........[CUT]

Come mai hai desistito? Avevo capito che eri riuscito a fare tutto...

Come mai hai desistito? Avevo capito che eri riuscito a fare tutto...

beh, desistito direi proprio di no, anzi ho approfondito restando alla larga dalle questioni hardware\software.

L'archivio audio di file WAVE losses, collegato alla presa USB del router è disponibile in LAN. i BD (anche quelli economici) sono di fatto anche buoni player di rete e la TV smart fa più o meno la stessa cosa. Ne ho provati svariati e alla fine mi pare che al momento il SAMSUNG H6500 abbia il migliore rapporto qualità\prezzo intorno ai 100 euro. Recentemente ho notato player supereconomici, all-in-one tipo "Membrane - Quad Core MXQ Kodi (14.2) Smart TV Box Amlogic S805 Google Android 4.4 Kitkat 1GB RAM 8GB ROM 4K" a 40 euro sull'amazzonia. Le caratteristiche sono super interessanti e sembra siano confermate.

L'iRDAC (che mi pare hai anche tu) dovrebbe arrivare in settimana. La resa audio dovrebbe migliorare, pari più o meno a quella del CD, o sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
Anch'io ho appena comprato un raspy pi 2 per provarlo come lettore della mia musica liquida. Non riesco però a trovare la giusta scheda DAC integrata: ne vedo parecchie molto simili ma non riesco a valutarne la qualità. Qualcuno ne ha provata qualcduna? Mi interesserebbe o con uscita ottica o stereo, fa lo stesso.
Certo, se fosse ottica poi dovrei trovare un adattatore ottico-stereo a poco prezzo...

Scusa ma noto un po' di confusione....

Con DAC si intende appunto un apparecchio che effettui la conversione digitale/analogica, non capisco bene cosa tu intenda con "adattatore ottico-stereo"....

Ad esempio, come Dac facilmente "integrabile" montandolo direttamente sul raspberry puoi valutare:
1) IQaudIO Pi-Dac+(io ce l'ho e mi sono trovato molto bene)
http://www.iqaudio.co.uk/home/8-pi-dac-0712411999650.html
Poi se vuoi ti prendi pure il case dedicato.

2) HiFiBerry Dac+
Valuta le differenze tra le varie versioni qui
https://www.hifiberry.com/dacplus/

Ne esistono comunque moltissimi altri!

Se invece vuoi subito puntare "in alto" magari investendo di più e prendendo quindi un dac "esterno", ossia del tutto separato dal raspberry, allora ti consiglio di dotare il raspberry di un cosiddetto "trasporto" digitale.
Ad esempio il digi+ , sempre di HiFiBerry che ti fornisce due uscite digitali, una coassiale elettrica ed una ottica toslink.
https://www.hifiberry.com/digiplus/

Questa è la strada che sto percorrendo attualmente, che a mio parere offre un miglioramento di qualità del suono rispetto al caso illustrato prima, pur permettendoti di "controllare" in qualche modo la spesa.

Nel mio caso il raspebrry è collegato tramite cavo coassiale (in uscita dal digi+) ad un dac LHLabs Geek Pulse X, ma ovviamente in questo scenario non hai limiti: sta a te scegliere il tipo di dac anche in relazione a quanto vuoi spendere.

L'unico limite che ho trovato con questo approccio (finora) è che non riesco a gestire i DSD direttamente, ma poiché ne posseggo veramente molto pochi, li ho convertiti in flac e amen.

Ultima modifica:
Scusa ma noto un po' di confusione....

Con DAC si intende appunto un apparecchio che effettui la conversione digitale/analogica, non capisco bene cosa tu intenda con "adattatore ottico-stereo"....

Semplicemente il mio ampli (nad326bee) non ha l'entrata spdif ottica, ma solo i classici jack RCA. Quindi nel caso avessi preso una scheda con sola uscita ottica avrei dovuto poi prendere anche un convertitore ottico/RCA.
Comunque ho trovato un'offerta interessante in tedeschia:
raspy pi 2 + sd 16gb + hifiberry da+pro + case e accessori a poco più di 110 euro

Non vedo l'ora di provarlo :D

Semplicemente il mio ampli (nad326bee) non ha l'entrata spdif ottica, ma solo i classici jack RCA. Quindi nel caso avessi preso una scheda con sola uscita ottica avrei dovuto poi prendere anche un convertitore ottico/RCA.
Comunque ho trovato un'offerta interessante in tedeschia:
raspy pi 2 + sd 16gb + hifiberry da+pro + case e accessori a poco più ..........[CUT]

Facci sapere.....