se trascuriamo il fattore ambiente, possiamo parlare per anni, ma non arriveremo a nessuna conclusione..
Semplifichiamo il discorso. Diciamo che ho due impianti stereo "sincronizzati" in cui quello anteriori riproduce alla perfezione l'evento sonoro anteriore e quello posteriore riproduce alla perfezione l'evento sonoro della sala perchè dovrebbero essere meno fedeli dell'impianto che riproduce solo l'evento sonoro della parte anteriore?
Considera, inoltre, che in stereo si avrà una presenza di riverbero superiore al fronte anteriore della registrazione multicanale proprio perchè viene a mancare il supporto della registrazione del riverbero dei canali posteriori.
1)riverbero dei frontali sulla parete posteriore;
2)riverbero dei posteriori sulla parete anteriore;
3)riverbero riprodotto dai posteriori;
E' sbagliato perchè il riverbero si trova in tutta la sala sia in stereo che in multicanale e non esiste il riverbero della parete posteriore, quello dell'anteriore ecc. ecc.
Questo concetto vale per le prime riflessioni che sarebbero da evitare comunque.
se trascuriamo il fattore ambiente, possiamo parlare per anni, ma non arriveremo a nessuna conclusione..
Io non lo trascuro per niente, ma non puoi mettere la colpa al multicanale se il tuo ambiente non è in grado di reggerlo.
Comunque senza fare troppo gli schizzinosi basta prendere una sala rettangolare mettere i diffusori a 80 cm dalle pareti, sedersi 1 m avanti dalla linea che congiunge i surround e regolare le distanze dei diffusori sull'ampli multicanale, non mi sembra tutta questa tragedia.
Se, invece si vuole fare un po' più i sofisticati, con la stessa disposizione si rendono le pareti un po' assorbenti (passare da una libreria per lato a due), un bel tappeto spesso per terra (si tolgono i tavoli di cristallo che piacciono alle mogli) ed una bella tenda pesante dietro e già i miglioramenti si rendono più evidenti (fa bene anche allo stereo).
Se si vuole fare i sofisticati ma non i raffinati nella stessa stanza di prima si portano i diffusori agli angoli, si mettono un po' di pannelli a bloccare le prime riflessioni e a rendere più assorbente l'ambiente (ma non troppo ed anche al soffitto) e si equalizza il tutto come cristo comanda e poi si porta Antonio ad occhi chiusi e si fa sentire il suono 3D (Antò, si fa per scherzare

).
Ciao.