Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Salve, ho provato un po' il fantaflow, e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso della differenza che si nota! Anche se l'ho potuto provare solo sul monitor, dato che l'htpc proprio non ce la fa a gestirlo (x2 a 2600mhz...). Ed è un vero peccato, perchè immagino che il meglio di se' lo dia su pannelli grandi (all'uscita dell'htpc ho un plasma 46 pollici).

Però ho visto che su questo pc, phenom 2 x4 a 3700mhz, la cpu arriva anche all'80% di utilizzo in alcuni momenti... mi sa che sarebbe impossibile far girare il tutto sull'htpc, anche considerato che lo tengo e intendo mantenerlo fanless...

Sarebbe bellissimo se si riuscisse sfruttare la vga per questi calcoli in futuro, magari tramite opencl o direct compute più che con cuda, che taglia fuori la metà dei computer, e forse anche di più, dato che i migliori video integrati sono e saranno con ogni probabilità anche in futuro amd...

Roberto, Marco mi ha trasferito una sua modifica al fantaflow originale utilizzando il vsync di reclock.
Con Mode - 1 io rilevo benefici nei pannings veloci, i blocchi sono onestamente difficili da rilevare adesso e la fluidità è migliorata mentre prima, senza il vsync di reclock ogni tanto un microscatto non sfuggiva ai miei occhi.

L'unico problema è che ho dovuto rinunciare al dts.....reclock reincoda solo in DD.....esiste la possibilità di salvarlo facendo fare la sincronizzazione a reclock?

Per chi avesse un ampli con hdmi e decodifica tracce audio hd questo limite non sussiste ma io il mio ampli non lo pensiono sino a che funziona perfettamente.

Yes, devo ancora testarlo a fondo, ma mi sembra vada meglio mode 1. Io però l'effetto benzina lo vedo ancora.
Aggiorno tra qualche giorno il post con le scene dove guardare gli artefatti, cerco qualcosa di particolarmente evidente.

MelvinUdall ha detto:
....reclock reincoda solo in DD.....esiste la possibilità di salvarlo facendo fare la sincronizzazione a reclock?

Mandami una mail per non divagare qui, ma se ho capito bene quello che intendi.......non si può fare, per "costruzione" di reclock.
se disabiliti l'encoder AC3 di reclock abilitando il pass-through (non so neanche se c'è ancora l'opzione nelle ultime versioni, prima c'era), avrai il dts, inalterato.

Ma ovviamente reclock non ci può fare il timestretching sopra, e quindi perdi i benefici di usare reclock, ossia niente sync tra i clock audio e video.......

Dimenticavo, il reencoding avviene solo se esci dall'spdif, io ad esempio preferisco usare le uscite analogiche della scheda, prova!

Ultima modifica:
Update :D
Ho provato a modificare un pò di parametri : pel, delta, lsad, pnew, overlap ma non sono riuscito ad ottenere differenze percepibili.

A chi interessa ecco il mio attuale script preferito:

SetMTMode(2,8)
multinum=2
multiden=1
mode=1
spar=0
pel=1
blkh=16
blkv=16
ffdShow_source()
super=MSuper(pel=pel,hpad=0, vpad=0)
backward_vec1=MAnalyse(super, isb=true, blksize=blkh, blksizev=blkv, searchparam=spar)
forward_vec1=MAnalyse(super, isb=false, blksize=blkh, blksizev=blkv, searchparam=spar)
MBlockFps(super, backward_vec1, forward_vec1, num=FramerateNumerator(last)*multinum, den=FramerateDenominator(last)*multiden, mode=mode)
distributor()

editato: mode 1 non ha rivali :)

Ultima modifica:
ferdy777 ha detto:
il link non va al momento...., qualcuno ha un'alternativa?:help:
vorrei provare anch'io...
Non so come mai ho provato adesso il link funziona regolarmente

Ultima modifica:
leggevo qualche pagine indietro che marco e fantasyl stavano cercando un modo per far leggere i BD codificati in uno dei due modi(non ricordo il nome) senza per forza richiedere l'OC della scheda madre....per come siamo messi ad oggi è ancora necessario l'overclock?(quindi con necessità di scheda video apposita..)
thanks

DMD, Ho aggiornato il primo post con i nuovi link.

Filmarolo, l'overclock non è "necessario", ma se si vuole impostare come renderer evr o vmr9, il decoder vc1 di mpchc non gradisce.

Marco lo fa per i sottotitoli, altrimenti bisogna farne il transcoding.

fatta qualche prova in più sui mode, ritorno alla mia scelta iniziale sul 2, con appena appena dietro lo 0.

Ho visto che io e Marco siamo giunti a conclusioni opposte, ma mode=1 con alcuni panning orizzontali (vedi inside man) e sulle scritte di TDAT a me genera parecchi artefatti, flickera parecchio.

mode=0 lo preferirei a mode=2, è burroso ai massimi livelli, ma IMHO ha 2 piccoli difetti:
1) è un po' "over the top" :D, nel senso che mi sembra addirittura eccessivo e rende le immagini in movimento un po' troppo stabilizzate(e quindi a volte più innaturali rispetto a mode=2)
2) in alcuni casi genera artefatti più visibili. La scena iniziale dei due sulla fune quando passano da un edificio all'altro in TDK ad esempio usata come prova vede ritornare sdoppiamenti delle facce, assenti con mode=2

E' un peccato xchè in linea di max mode 0 genera meno artefatti di mode 2, ma da statistico direi che la deviazione standard degli artefatti di mode 0 è molto più alta.

In ogni caso consiglio a tutti di provare le 3 alternative, e che ognuno tenga quella che preferisce ;), decidere tra mode=2, mode=1, mode=0 rispetto alla vita senza fantaflow è come decidere se prendere la ferrari, la lamborghini, la porsche.........o andare a piedi :D :D hiihihi :D

Ultima modifica:
fantasyl ha detto:
fatta qualche prova in più sui mode, ritorno alla mia scelta iniziale sul 2, con appena appena dietro lo 0.

Se trovi il modo di eliminare gli sblocchettamenti ai bordi torno volentieri a mode 2 pure io

Ho visto che io e Marco siamo giunti a conclusioni opposte, ma mode=1 con alcuni panning orizzontali (vedi inside man) e sulle scritte di TDAT a me genera parecchi artefatti, flickera parecchio.

Mode 1 sulle scritte di coda flickera ma durante il film non l' ho mai notato e inoltre ha il grande vantaggio di non generare blocchetti visibili soprattutto agli estremi del quadro come invece fanno mode 0 e, soprattutto, 2.

mode=0 lo preferirei a mode=2, è burroso ai massimi livelli, ma IMHO ha 2 piccoli difetti:
1) è un po' "over the top" :D, nel senso che mi sembra addirittura eccessivo e rende le immagini in movimento un po' troppo stabilizzate(e quindi a volte più innaturali rispetto a mode=2)

troppo stabile ? e sarebbe un difetto :D ?

2) in alcuni casi genera artefatti più visibili. La scena iniziale dei due sulla fune quando passano da un edificio all'altro in TDK ad esempio usata come prova vede ritornare sdoppiamenti delle facce, assenti con mode=2

vero ho notato anch'io. Peccato perché stavo per passare proprio a mode 0 ...

E' un peccato xchè in linea di max mode 0 genera meno artefatti di mode 2, ma da statistico direi che la deviazione standard degli artefatti di mode 0 è molto più alta.

già un vero peccato, mode 0 piaceva molto anche a me ed è anche il più leggero per la CPU ( forse in mode 0 vanno anche i vc-1 senza oc ).

In ogni caso consiglio a tutti di provare le 3 alternative, e che ognuno tenga quella che preferisce ;), decidere tra mode=2, mode=1, mode=0 rispetto alla vita senza fantaflow è come decidere se prendere la ferrari, la lamborghini, la porsche.........o andare a piedi :D :D hiihihi :D

con mode 1 trovare un vero artefatto è un impresa davvero ardua mentre mode 0 e 2 se si accetta qualche sporadico artefatto sono anche più spettacolari.

Ultima modifica:
Ho visto ieri sera Segnali dal futuro.
Come sempre, ho bisogno di fare le prove da solo settare e risettare per convincermi delle cose, sono un san Tommaso redivivo.
Risultato:

EVR è superiore ad Overlay, ho le prove oggettive usando il merighi test e su suggerimento di Marco...(Marco da me la differenza è decisamente più netta di quella vista a casa tua, la prossima volta te lo farò vedere)

Non ho provato mode 0 ma ho provato 1 e 2.

Preferisco il mode 1 per diversi motivi:

Primo fra tutti niente effetto ghosting e sblocchettature sui soggetti in movimento sui pannings ed io questa cosa la vedo e mi da una noia pazzesca.

Secondo: zero blocchetti sul contorno dello schermo nei pannings veloci ed 'infami'.

Terzo: effetto accelerazione nei movimenti brevi quasi nullo, zero effetto ' telenovela' anche se io non condivido questa definizione nemmeno per il mode 2.

In pratica toglie il blur ed i microscatti senza effetti collaterali.
In 2 ore di film 3 incertezze ma quando sono tornato indietro tutto liscio...quindi non è lo script ma il pc che fa le bizze ogni tanto....poi mi sono accorto che non era attivo il vsynch di reclock, attivato, tutto perfetto.

Spero di non suonare fanatico ma sono fiero e sottolineo fiero di essere stato tra i primi più di un anno fa a dire che il 24p è il più delle volte inguardabile....dopo 3 film con FI guardare 5 min di 24p liscio fa star male....mia moglie che non è fanatica come il sottoscritto è stata la prima a dire rimetti su il FI!!!

Ancora adesso mi chiedo come ho fatto per 6 mesi a guardare i BD lisci....dire che è il più grande ed economico upgrade che si possa fare per il proprio impianto HT è poco....provate a verificare le differenze macroscopiche ed i benefici impossibili da ignorare sui primi piani statici dove teoricamente il 24p non può fare così tanti danni.....un abisso!!! la definizione e la tridimensionalità non è paragonabile, il mio vpr ringrazia sentitamente.

Mi piacerebbe molto poter ringraziare direttamente colui che ha realizzato tutto questo.....

Ultima modifica: