Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

No, ho semplicemente messo un thermaltake inferno da 50 euro con due ventole noctua da 9dB (inudibili) più una ventola di estrazione sul case, (questa ancora più silenziosa), e il proc. arriva al massimo a 53 gradi.
Però è vero che ci vuole un PC di questa potenza per sostituire un chip dedicato. E' anche vero che forse, (ma potrei seeere subito smentito) nessuno si è mai messo a progettare un software apposta per questo scopo ma si sono adattati script che dovrevvero servire ad altro. Magari con la potenza di un PC sarebbero già spariti gli artefatti. Boh?
 
ciccio1112 ha detto:
Ecco forse adesso ci siamo......:) ma con la 9 tranqui che non funziona.;)

hmmm ... però gli m2ts 1080p24 me li apriva e mi faceva anche attivare il digital natural motion nel menu: peccato che la finestrella di 10 cm max. che poteva reggere il mio pc non bastava a valutarne l' efficacia e/o gli artefatti ( però per attivarsi si attivava )
 
Ecco lo script addirittura creato nel 2003,superleggero che tutti cercavate, niente artefatti poco invasivo,no effetto telenovela.:)

Ecco cosa fà:

generate extra frames to double the frame rate of movies from
24 to 48 FPS to give smoother motion. It does this using a motion compensated
approach to interpolating between frames.

Utilizzo della cpu bassissimo .:)

Eccovi lo script avisinth :

LoadPlugin("F:\FrameDbl\FrameDbl.dll")
FrameDbl(255,3)


1)Ponete il file FrameDbl.dll in una directory qualsiasi,meglio cmq
c:\ProgramFiles\AviSynth 2.5\plugins (raccomandato).

N.b lo script lavora in YV12 con una versione di avisinth a partire dalla 2.5
Va bene la versione linkata da fantasy.

Se vi sembra che non faccia il proprio lavoro vi sbagliate.....se volete vedere i fotogrammi aggiunti basta muoversi fotogramma per fotogramma e vedrete il frame interpolato fantasma.
Gia cmq facendo partire lo script i frame schizzeranno da 24 a 48.:eek:

Fa lo stesso lavoro di quello che viene fatto al cinema.;)

Diffidate delle imitazioni.:D

Il file FRameDbl lo potete scaricare da qui:

http://members.cox.net/trbarry/FrameDbl.zip
 
Ultima modifica:
eh...ciccio...non te la prendere, ma quello di cui parli è implementato in ffdshow da eoni, a che serve avisynth, la dll, lo script?!?!?!?

Lo usavo da tempo immemore PRIMA degli script, ma non è affatto la stessa cosa ;)
X chi vuole provarlo, lasciate stare avisynth, dll, script, è tutto a pochi clic dal vostro mouse :D

Nella tabella deinterlacing di ffdshow, selezionate "frame doubler", "3x3 square" come search effort, la soglia a 255 ed avete finito.

Semplice, istantaneo, utilizzo di cpu quasi inesistente, per chi non ha tempo, voglia, non apprezza la definizione esagerata dell'immagine durante i movimenti di camera ed è ancora un po' affezionato al blur ed al flicker (ciccio confessa :p ), concordo sia la soluzione ideale.

Se vi sembra che però il frame doubler non faccia il proprio lavoro e flicker e blur siano ridotti poco o nulla.....ehm.....è perchè è cosi :D

Penso non ci sia paragone con gli altri algoritmi e gli script dedicati (IMHO ovviamente), che aumentano nettamente la definizione ed eliminano completamente il flicker durante i movimenti di camera rendendo l'immagine un "paradiso" durante qualsiasi panning.
 
Sì con gli altri script l'immagine è bella

ma neu movimenti veloci mostra nacora troppi artefatti imho, e in alcuni casi la ripresa sembra diventata di una soap opera sempre imho, non so ma ancora non sono riuscito a trovare il giusto compromesso purtroppo.
Ciao Ed.
 
@fantasy

Ciao carissimo provo provo provo!!!!!!:D ma alla fine quella ultra fluidità, che si migliora la tridimensionalità,e lo stacco dei piani, migliora la nitidezza sui panning elimina in parte il motion blur,ma si porta con sè aloni scie ecc.,e che secondo me sulle scene ultra veloci sono inevitabili a meno che non si andrebbe con un motionflow a 600 hz .

Quello che si viene a creare snatura la vera natura del film girato a 24p che anche al cinema ha queste sfocature,tutti cercavamo il 24 p ed adesso ci sputiamo sopra......invece sto cercando un compromesso che migliori un tantino la cosa potrebbe andare un sistema simile al dark frame di sony anche se abbassa un pò troppo la luminosità ,ma senza creare quell effetto telenovela o come se si fosse presente li con gli attori,a me questo non piace,mi sa di irreale.
Lasciamo stare ste cose per lo sport dove invece vedo la situazione molto rosea,tant'è che quando ad es. sony pubblicizza il proprio motioflow ti fa vedere kaka.:D

Questo IMHO e il mio parere personale.
 
Ultima modifica:
@ciccio
Aggiungerò comunque il frame doubler al primo post, a qualcuno che odia le telenovele (W BEAUTIFUL :D anche per me :D) potrebbe piacere!
Con gli script non vedo nessun alone e nessuna scia.......può essere che sia un fenomeno introdotto da un vpr lcd o d-ila?

Sul mio sistema (chiedo una conferma o smentita di marco75 e melvin che l'hanno visto) l'unica cosa che si nota è l'effetto "calore da benzina" in alcune scene.....artefatti di altro tipo a volte sono ben presenti (vedi la scena di the island al 50° minuto.....), ma capita di vederli MOLTO raramente, per fortuna ;)

@marco75
secondo me sul fronte sw l'htpc ha margini incredibili di miglioramento ed intervento.......la regolazione "fine" dell'antiblur prima o poi arriverà!
 
fantasyl ha detto:
@ciccio
Con gli script non vedo nessun alone e nessuna scia.......può essere che sia un fenomeno introdotto da un vpr lcd o d-ila?

Forse scia no, ma diciamo che i dila per vie delle matrici lente a volte eccedono nel blur...:D cmq il termini più corretto di quello che vedo è un effetto ghost.
 
ciccio1112 ha detto:
invece sto cercando un compromesso che migliori un tantino la cosa potrebbe andare un sistema simile al dark frame di sony

avevo proposto la stessa cosa qualche post addietro ma non mi ha cagato nessuno :rolleyes:

ciccio1112 ha detto:
tutti cercavamo il 24 p ed adesso ci sputiamo sopra

questa è davvero una perla di saggezza: abbiamo pregato per anni gli Dei di Hollywood di darci il 1080p24 e adesso piangiamo ...

Fantasyl ha detto:
può essere che sia un fenomeno introdotto da un vpr lcd o d-ila?

può essere !
Il motion blur è un fenomeno strettamente legato alla lentezza delle matrici e quindi a quelle di natura LCD in particolare.
Quello che si cerca di risolvere in questo thread è il JUDDER che invece è causato dal 24p.
PS: forse può dare una spinta il 3D : se non erro per vedere un film in 3D ci vogliono 2 filmati a 60p da sovrappore ... può darsi che inizino a girare a 60p e non smettano più :D
 
Ultima modifica:
Se dovessi utilizzare materiale a 720p sarei più che sereno, da fantasyl ho solo visto in casi isolati e giustificati dalla tipologia di scena/movimento telecamera, incertezze da parte dell'algoritmo ma ho la certezza che sarebbero invisibili all'occhio di chi guardasse il film come normalmente si dovrebbe fare.
 
Ma lui fa benissimo visto che ha vpr hd-ready : io ho fatto diverse prove di downscaling di bluray a 720p ( mentre provavo i pull-down 2:2 e 3:3 dal cristalyo ) ma la perdita di dettaglio rispetto al 1080p è notevole : strada non praticabile per me.
 
Top