• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Mordaunt Short]

Quindi, scusa l'ignoranza, interviene (o dovrebbe intervenire) solo quando uso il 5.1? in tal caso più tardi provo.

Ultima modifica:
si, col 5/7/.1 canali o quando il DSP lo genera...
comunque se non ti piace il risultato attuale poi sempre riconfigurare gli altoparlanti su 'small' a 80-90Hz. controlla i livelli (possibile che l'ypao abbia abbassato il sub) e l'attuale configurazione...

Da circa una settimana sto testando la mia nuova configurazione Mezzo 8 + Mezzo 5 + Mezzo 2.
Alcune veloci considerazioni:
- Mezzo 8: diffusori eccezionali, hanno tutto quello che cercavo: bassi presenti ma controllati, medio alti dettagliati ma non trapananti e medi perfetti!
- Mezzo 5: in giro si legge poco, ma i dialoghi fuoriescono chiari e intellegibili e per non essere in bass reflex scende in basso egregiamente, meglio di quanto pensassi!
- Mezzo 2: è quasi un peccato usarli come surround, li ho testati come anteriori e mi sono piaciuti un sacco, ottimo soundstage.

La cosa che più mi piace è la possibilità di tenere volumi elevati senza percepire fastidio anche in sessioni di ascolto prolungate...e poi, ripeto, oltre a bassi e medio alti...mi son ritrovato con degli ottimi medi! :D
È lo stesso anche per voi?

Sono talmente contento che stavo cercando un sub Mezzo 9 a buon prezzo...voi lo avete ascoltato?

Finito il rodaggio mi metteró a lavorare su cavi e ponticelli... ;)

Grazie per i vostri commenti! :)

benvenuto nel clan MS! :)

io ho solo le Mezzo 8 come frontali e mi piacerebbe sostituire i surrond e centrale Infinity con le serie Mezzo...
però lo Yamaha 2067 nonostante la 'mole' non sembra digerirle bene e provate su altro ampli 2ch è tutta un'altra musica :(
dove hai attaccato le Mezzo 8, all'AK o al Marantz?

Grazie! :)

Inizialmente ho provato sia le Mezzo 8 che le 2 con il Marantz, mentre adesso le sto usando con l'HK...è chiaro che musicalmente andavano molto meglio con il Pearl Lite, ma l'HK ora fa comunque il suo lavoro.

Non appena avró tempo di costruirmi due cavi di segnale useró il 2ch come finale per le 8...ho trovato a casa del cavo sat solid core e vorrei provarlo. :D

Vallo ad ascoltare il Mezzo 5, per me a quel prezzo è un bel centrale!

P.S.: ma anche per te queste Mezzo non sono per niente stancanti all'ascolto?? :)

infatti da me stanno accese tutto il giorno, seppur a scarso volume.

pero' per dare più corpo al suono, devo enfatizzare i bassi (tra i 60 e i 200hz), ma potrebbe essere un problema del mio ambiente, ampio e un po' vuoto. in questo modo sembra quasi di avere un sub!

credo inoltre che scendano un tantino di impedenza, in quanto lo Yamaha scalda parecchio se regolato per 8Ohm, mentre su 6 va benone.

più avanti cercherò anche io di abbinargli un ampli 2ch, pensavo al Moon 340i (il 600i sarebbe il massimo) ma di questi tempi, la vedo dura!

comunque il suono è ottimo, molto naturale e ben posizionato, forse un po sbilanciato verso i medio-alti, ma niente di chè, e ripeto, sembra proprio che sia lo Yamaha a non stargli dietro!

Anche a me sembra che scendano un pó di impedenza, ma comunque, come dici tu, non credo vadano sotto i 6 ohm.

Con un ampli 2 ch migliorerai di molto, i moon non li ho mai ascoltati ma mi sembra di capire che si adatterebbero bene.
Se ti piacciono i Marantz mi sento di consigliarti il Pearl Lite, accoppiata ottima!

Tu quali cavi di potenza usi?

a dire il vero, conoscendo l'accoppiata marantz-MS avevo puntato il pm-15, ma vorrei qualcosa di diverso dai soliti e un tantino più sofisticato.

per i cavi niente di ché, visto le lunghezze dovevo costruirli: ho usato un G&BL HQSOUND HIGH-POWER twistato, stagno all'argento e banane dorate. i ponticelli devo ancora sostituirli (mo vado a cercare!).

ponticelli sulle Mezzo 8...
avevo già notato che la qualità degli alti o dei bassi dipendeva da dove inserivo le banane (lato HF, lato LF o in mezzo...)
oggi ho sostituito i ponticelli con cavetti di rame e finalmente le sento meglio :)
però ho ancora il problema che un cavo è da 3m e l'altro da 7m e poichè pur essendo un buon cavo OFC monocristallino da 8€/m, è di soli 3mmq e visto la lunghezza, temo che possa sbilanciare il fattore di smorzamento fra i 2 ch (3mmq > 5,5 MΩ/m : su 3Ω L=180, R=78).

vorrei fare un upgrade portandolo a 4mmq o anche 6mmq e con l'occasione portare a pari le lunghezze.
avrei addocchiato un 4mmq argentato a 27€/m oppure l'HP2 (forse un 6mmq) a 17€/m o quello di sezione maggiore a 25€/m

che consigliate?

per sofisticato o ricercato intendo roba tipo classe 2100 o moon i7 / 600 o al limite anche all'opposto come mcintosh 6500 in su...
che vuoi che ti dica, lo stile Marantz non mi è mai piaciuto, possono anche suonare bene ma... gli manca qualche cosa e li trovo troppo classici...

ps: mi dici che posso fare coi cavi? Mezzo 8 con cavi da costruire da 7m - cerco bassi veloci e precisi e medio-alti dettagliati, entro 30€/m...

Ultima modifica:
Anch'io oggi ho sostituito i ponticelli con i cavi ed ho notato un miglioramento sotto ogni punto di vista.

Prima i cavi erano collegati su LF, mentre adesso su HF...e ora le spazzole sui tamburi sono uno SPET-TA-CO-LO!! :) :) :)

ovvio! quei ponticelli mi sembrano proprio dei pezzo di ferro!
qualcosa di più decente ci poteva anche stare, ma dei pezzi di ferro proprio no :rolleyes:

in realtà vorrei farli bene, con forcelle dorate e cavo decente. tanto il biwiring non mi convince e non lo farò: piuttosto un solo cavo di valore doppio :D
però devo ancora trovare un posto dove comprare roba buona (specialmente questa minuteria) a prezzi onesti :confused:

Falchetto ha detto:
qualcosa di più decente ci poteva anche stare, ma dei pezzi di ferro proprio no :rolleyes:

È vero ma così sono ancora più soddisfatto: a costo zero ho ottenuto un bel miglioramento! :D
Che poi a ben guardare in giro, agli stessi prezzi...non é che i ponticelli siano tanto migliori... ;)

Sono sempre più contento di queste Mezzo... :)

...alla fine ho messo i cavi vdh da 5mmq argentati e ho fatto i ponticelli con spade dorate e lo stesso cavo :D
ora il suono è senz'altro più convincente :)
presto spero di riuscire ad abbinare alle mezzo un bel finale...

edit doveroso:
chi ha letto i miei post si ricorderà delle carenze che imputavo all'amplificazione del rx-v2067 abbinato alle mezzo 8 (bassi poco presenti).
beh, dopo la sostituzione dei cavi con i vdh d352 e ponticelli, devo dire che le cose sono cambiate radicalmente... :O
ora i bassi sono precisi, estesi e veloci, i medi dettagliati e gli alti non strillano. sentire ora queste mezzo 8 è un piacere totale e a tutti i volumi :)
non pensavo neanche di arrivare a questo livello con un sinto AV yamaha e le mezzo. oddio, il dsp è sempre un pelo un dispiacere, sopratutto coi bassi, ma senza equalizzatore il suono è davvero di alto livello!
incomincio davvero ad apprezzare queste mezzo :)

Ultima modifica:
Falchetto ha detto:
...alla fine ho messo i cavi vdh da 5mmq argentati e ho fatto i ponticelli con spade dorate e lo stesso cavo :D
ora il suono è senz'altro più convincente :)
presto spero di riuscire ad abbinare alle mezzo un bel finale...

Buono a sapersi! ;)
Peccato solo che i d352 siano costosetti... :D

finché le ho tenute le Mezzo 8 ho scoperto che col classè suonavano in modo meraviglioso, sopratutto a volume un tantino sostenuto.
il tizio che le ha prese è rimasto assolutamente colpito dal suono e che le ha acquistate al volo e una volta portate via e attaccato al suo marantz, mi ha anche confessato che nonostante il miglioramento dalle 908, il suono come provato da me era per lui inarrivabile.
questo per dire come, alcuni diffusori dal costo contenuto, possono suonare bene se ben pilotate e le Mezzo ne sono un esempio.

addio amiche mie, mi mancate!

...
chi ha letto i miei post si ricorderà delle carenze che imputavo all'amplificazione del rx-v2067 abbinato alle mezzo 8 (bassi poco presenti).
beh, dopo la sostituzione dei cavi con i vdh d352 e ponticelli, devo dire che le cose sono cambiate radicalmente...
ora i bassi sono precisi, estesi e veloci, i medi dettagliati e gli alti non strillano. sentire ora queste mezzo 8 è un piacere totale e a tutti i volumi
.[CUT]

quanto può essere di aiuto il cavo ;)

ciao a tutti

oggi ho ascoltato un bel pò di diffusori tra cui le Mezzo 1 (beh c'è da dire che erano pilotate da un exposure da un migliaio di euro e non dal mio piccolo Rotel) e sinceramente questi piccoli diffusori mi hanno colpito più di quanto non mi aspettassi. Qualità/prezzo non indifferente, estetica/rifinitura aggradante e un buon peso che indica un certa fattura !!! tra i molti ascolti di oggi c'erano pure le CM1, che ovviamente avevano un tiro di basso, un punch decisamente migliore, ma nonostante questo confronto "importante", le MS mezzo1 mi hanno colpito positivamente, suono dettagliato, preciso ma a quanto pare non stancante e bassi cmq presenti...ed erano ancora da rodare !!!
per ora (scegliendo nel nuovo) le ho messe tra le prime della lista (chiaramente restando entro un certo budget ahimè limitato)... l'unico dubbio che mi rimane è se con il Rotel 04 saprebbero cmq ammaliarmi tanto (ribadisco che purtroppo non ho potuto fare un ascolto con il mio ampli)...