Montaggio Ciare H04.1 consigli...

FEd3ricO85 ha detto:
Domanda un pò stupida, ma se la taglio con il taglierino???

Cmq allego la foto di quella vernice bitumica che si parlava l'altra volta, ditemi se è questa:

P.S. dimenticavo, puzza in una maniera assurda...

col taglierino non riusciresti di sicuro (fai una prova su un pezzetto )
bella la vernice ...io di solito vedo in un colorificio e mi danno la latta da 1Kg ma esiste anche 1/2 KG ...la tua sembra uscita da un'alimentari !!! dove l'hai trovata ? mai visto in vita mia una confezione come quella !!!
si si puzza parecchio non usarla in camera altrimenti a maggio hai ancora il profumo sui muri :D

Ma che ne so, sono andato in un colorificio e mi ha dato quesat cosa, non ho neanche chiesto se aveva quella più grande perchè volevo un vostro parere, cmq è questa quella che devo usare all'interno giusto???
Poi la faccio seccare e uso il fonoassorbente giusto?
grazie che mi sopportate, ho intensione di fare le 4.1 come cristo comanda :D

Pefetto, allora posso andare a domandare anche se ha una un pò più grande visto che devo farne due di diffusori :D
La formica andrò a vedere oggi sperando di trovare qualcosa che mi piace, anche perchè non sarei capace di impiallacciarle :D

FEd3ricO85 ha detto:
come mai non useresti la formica?

perche' ritengo che l'impiallacciatura in vero legno dia un risultato estetico infinitamente migliore (leggi "non la farebbe assomigliare ad un mobilaccio da cucina ;-)

FEd3ricO85 ha detto:
altra cosa, questa vernice bituminosa bisogna farla seccare e poi attaccare i pannelli di fonoassorbente?

si, dai un paio di mani di vernice bituminosa, magari abbondando un po' lungo gli spigoli, poi incolli normalmente il fonoassorbente

Adriano

FEd3ricO85 ha detto:
Ma non sono capace di lavorare l'impiallacciatura, non l'ho mai fatto... quindi scelgo la strada spero più semplice :D

attento perchè secondo me ti sbalgi :( la formica è una gran bella cosa .resistente . non cambia colore ma ......vuoi mettere una finitura in noce,in mogano,in faggio .con una finitura in formica ? dai non c'è paragone :D

la formica di x se è gia bella e finita ma...devi essere in grado di lavorarla bene (se durante la lavorazione che mi pare di capire sia la prima ti si rovina uno spigolo cosa fai?) devi essere attrezzato se vuoi i risultati e devi saper utilizzare gli attrezzi con una certa esperienza!:O certo sbagliando si impara ma cerca di sbagliare su dei sezzi di prova e non sul mobile definitivo:p

x la finitura in legno , anzi col lastra (piallaccio che dir si voglia) le cose non sono poi così difficili...... pannello. lastra. bostik . pezzo di legno . premere forte senza paura . carta vetrata e poi la rifinisci con la vernice che ti pare ci sono 1000 modi . dall'olio di balena alle vernici nitro bicomponente. all'impregnante x esterni alla gommalacca(che ti sconsiglio vivamente!!) http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=42461

dipende dal circuito dove li monti , se hai la possibilità mettili come più ti piace o come tu ritieni più pulito ma non ci sono (a mio avviso ) differenze sonore........se poi vuoi metterlo in mostra il discorso è più estetico che altro

no figurati, cmq in questi gg andrò a prendere un foglio di impiallaccio, e tento di lavorarla, anche se già so che non lo userò, però almeno avrò avuto modo di provarlo :D

Incollaggio formica...

Avevo idea, di arrotondare i bordi della cassa, però mi è stato detto che poi la formica, essendo abbastanza rigida, non riesce a curvarsi e quindi non verrebbe un lavoro fatto come si deve, qualcuno ha qualche consiglio da suggerirmi???
Ciao e grazie

P.S. Zcaioca, pensaci tu :D :D

FEd3ricO85 ha detto:
Avevo idea, di arrotondare i bordi della cassa, però mi è stato detto che poi la formica, essendo abbastanza rigida, non riesce a curvarsi e quindi non verrebbe un lavoro fatto come si deve, qualcuno ha qualche consiglio da suggerirmi???
Ciao e grazie

P.S. Zcaioca, pensaci tu :D :D

:p . lascia perdere subito l'idea di arrotondare se utilizzi la formica !!!!
prova a prendere un pezzetto e piegala ..... 1......2 ......3 ... pachhhh e si rompe :D così rovini tutto ;) :rolleyes: :cry:

invece con una lastra non avresti problemi :D :D :D
...l'unica cosa che potresti fare x capire a che raggio riesci a far aderire la formica , sarebbe una prova su un pezzetto ma ti assicuro che già con un raggio di 4 o 5 cm risulterebbe molto difficoltoso .....
vedi tu io lascerei perdere l'idea :D

Ok, volendo tralasciare la formica, a me piacerebbe fare i bordi arrotondati, cosa posso usare come rivestimento oltre la carta adesiva? :D

Nessuno mi aiuta????? O_o
si sta avvicinando sempre di più il giorno in cui inizierò... su su mi manca solo come rivestirle... tenete solo conto che mi piacerebbe arrotondare i bordi e fare cose carine :)
Ma non esistono pitture che danno l'effetto legno magari con le venature?
mah... mi sa che le hanno inventate già...

FEd3ricO85 ha detto:
Nessuno mi aiuta?????
Ti abiamo dato diverse possibilità direi, devi decidere tu.

Comunque adesso mettiti al lavoro, la finitura è l'ultima cosa da decidere.
Fai un bel mobile, robusto, rigido, se possibilel solo con colla, morsetti e al limite spinette,
Lo lisci e lo stondi dove vuoi, poi deciderai come rifinirlo.
Anche perché se devi fare qualche ottimizzazione finale che richieda montaggi e smontaggi dei componenti è meglio farli col mobile grezzo.

Posta le foto della lavorazione.

Ciao.

Tutto ciò che hai detto è vero, solo dato che io vorrei l'effetto legno, con i bordi arrotondati, se possibile, altrimenti boh non so, sto ipotizzando di non arrotondare i bordi, però poi viene una mezza schifezza...