Montaggio Ciare H04.1 consigli...

MDL ha detto:
:eek: mammamia quanto fumo e' uscito quando hai fatto quei fori con la fresa a tazza:D :D

Ciao
Mimmo
:eekk: :eekk: Madòò :) :) non ne hai idea!!!! Fare fori sul legno massello van via che è na meraviglia, ma con l'MDF si impasta tutto!! :eek:

Scusate l'OT
Ciao

slippo ha detto:
:eekk: :eekk: Madòò :) :) non ne hai idea!!!! Fare fori sul legno massello van via che è na meraviglia, ma con l'MDF si impasta tutto!! :eek:

Scusate l'OT
Ciao

:D
e il bello e' che puzza da morire!!:p ;)
Ciao
Mimmo

Allora, mi serve sapere prima di procedere:
1) oltre al fonoassorbente, che materiale utilizzare dentro la cassa per migliorare le prestazioni di essa;
2) come va attaccata la formica.

appena mi verrà qualche altra cosa in mente chiederò,
grazie mille dei consigli

FEd3ricO85 ha detto:
però proprio dato perchè non sono un professionista, preferisco fare con le viti, e magari usare un buon isolante come il silicone per evitare alcun passaggio di aria.

non sono un professionista, ma il mio sub autocostruito non usa viti se non per fissare l'altoparlante. Usa le spinette di legno piuttosto.
Per il passaggio d'aria....si tratta di un diffusore reflex e internamente non dovrebbe raggiungere chissa' quale pressione. Se l'incollaggio e' fatto decentemente non avrai alcun problema. E' comunque buona norma spennellare l'interno con vernice al catrame (occhio alla puzza) o, come ho letto qui sul forum, con un impasto di segatura e vinavil o carta e vinavil lungo gli spigoli.

FEd3ricO85 ha detto:
Che ne dici come rivestimento la formica?

credo che sarebbe preferibile usare del piallaccio dell'essenza che preferisci.

Adriano

come mai non useresti la formica?
altra cosa, questa vernice bituminosa bisogna farla seccare e poi attaccare i pannelli di fonoassorbente?

Falegnami ed intenditori, illuminate :D :D
questa vernice si presenta in qualche modo particolare?
Come attacco a formica?
nello stesso modo dell'impiallacciatura???
altri consigli?

FEd3ricO85 ha detto:
Come attacco a formica?
nello stesso modo dell'impiallacciatura???
Esatto, ma anche a me la formica non mi piace, esteticamente.
Meglio l'impiallacciatura.

Per la vernice non so, io uso lo stucco.

Ciao.

...........:ops:

non conosco la formica :D ------
---------
--------
:eek:
dai scherzoooooooooooo:D :D :D :D
è il mio lavoro !

la formica (se ti piace ) usala semplicemente con il Bostik ..........però sono curioso di sapere come fai senza un pantografino o una fresatrice a rifilare i bordi dopo l'incollaggio ??????????????????????????????????????

infatti lo devo comprare, e con qualche punta carina per arrotondare gli angoli...
come posso usare il pantografo per ritagliare i bordi della formica???

esistono punte x il pantografo con un cuscinetto a sfera all'estremità ...questo ti consente di appoggiarti al bordo e ti fa da guida x rifilare la formica

Domanderò, visto che siamo nell'argomento, mi sai mica dire quanto possono costare le punte per il pantografo?? non ne ho la più pallida idea...

recapitoliamo la procedura per l'incollaggio della formica:
Bostic sia sul legno che sulla formica spalmato con una spatola a dentini,
aspettare 15/20 minuti fino a quando al tatto non attacca più.
far scivolare la formica sul legno in modo da non lasciare aria, prendere un pezzo di legno appoggiarlo sopra e martellare.
GIUSTO? :D

FEd3ricO85 ha detto:
1) aspettare 15/20 minuti fino a quando al tatto non attacca più.
2) far scivolare la formica sul legno in modo da non lasciare aria,
3) prendere un pezzo di legno appoggiarlo sopra e martellare.
1) Secondo me bastano anche 10 minuti, comunque lo senti al tatto. Deve essere appiciccoso ma asciutto, in pratica devono evaporare i solventi (a proposito, se fumi, non farlo mentre usi il mastice).
2) quando il mastice è pronto non fai scivolare proprio niente, appena appoggi la formica questa si incolla, quindi occhio. Parti da una parte e vai giù pian piano accompagnando con una mano la discesa della formica mentre con l'altra premi
3) usa un martello di gomma, poi metti sotto pressione, morsetti o pesi (libri o altro)

Se è una procedura che non hai mai eseguito è meglio che tu faccia qualche prova con dei ritagli.

Ciao.

Grazie mille, senti girmi ho comprato la fresa verticale, mi puoi allegare qualche foto per farmi vedere la punta che mi serve per tagliare la formica?
grazie mille

FEd3ricO85 ha detto:
…, mi puoi allegare qualche foto per farmi vedere la punta che mi serve per tagliare la formica?
Non ho mai fresato della formica, o meglio una volta c'ho provato ed è venuto uno schifo.
Frese da legno ne vedi nella foto del martello, ma se poi vadano bene con la formica, non saprei.

Ciao.

FEd3ricO85 ha detto:
Grazie mille, senti girmi ho comprato la fresa verticale, mi puoi allegare qualche foto per farmi vedere la punta che mi serve per tagliare la formica?
grazie mille
la punta x la formica NON deve essere in acciaio ma con i coltelli riportati in VIDIA (metallo molto più duro col quale si realizzano l'80 % degli utensili x il legno).poi ti ripeto deve avere un cuscinetto a sfera in testa non un semplice tondo di metallo come spesso si vede nei prodotti economici !
x me ti stai complicando troppo la vita poi vedi tu :)

Domanda un pò stupida, ma se la taglio con il taglierino???

Cmq allego la foto di quella vernice bitumica che si parlava l'altra volta, ditemi se è questa:

P.S. dimenticavo, puzza in una maniera assurda...