Monitor Panasonic 65" Full HD TH-65PF9EK

Salve a tutti !!!

Sono un felicissimo possesore (da qualche giorno)del modello professionale a 50" (che dovrebbe essere simile al 65")e vorrei sapere da voi qualche consiglio sui setting video che state adoperando al momento(luminosità ,colore,ecc).
Io propendo per il modo cinema per gli HD-DVD (già cosi la mascella mi è caduta parecchie volte:eek: ), ma mi piacerebbe avere qualche considerazione un pò più tecnica !!!
Domanda moolto tecnica (per Victor)con il Vp50 collegato in Hdmi/DVI è possibile ottenere il 1080 24fps ????
Oppure è necessario collegarlo in componet o ingresso pc:confused: ???

Grazie a presto...:D
 
Complimenti warlord per il nuovo arrivo!

I miei settaggi di base sono tutti flat escluso il contrasto chè è a 15, poi per ciascun ingresso faccio le correzioni fini con le regolazioni del VP50.
Per il 1080/24 purtroppo non ho esperienza diretta poichè non lo uso, ma comunque non ci dovrebbero essere problemi ; puoi vedere comunque nella sezione processori video nel post dedicato al VP50...credo ne parlino.

Non so se hai letto i miei post precedenti riguardo lo spostamento di slot del modulo DVI...ti consiglierei di fare altrettanto.

Attendo tuoi ulteriori commenti...

Ciao
Victor
 
Ultima modifica:
Grazie, Victor.

Provato cambio slot ,ma pultroppo dal vp 50 nn è selezionabile(ma nenche prima lo era) la voce 1080p 50Hz(e nemmeno 30Hz,24 ,ecc) ma solo la voce 1080p 60Hz...

Francamente la cosa mi scoccia parecchio poichè nn capisco dove stia il problema :confused:

Cmq ora provo nel post del vp 50...

Grazie e ciao.
 
Devi andare sulla voce framerate "50 unlock 60", poi scendere da 60 a 50 Hz ( ci vuole un pò di tempo )in modo da avere "50 lock 50", dopodichè si abilitano 1080p/50 e 1080p/25.
Dimmi poi se ci sei riuscito.

Ciao
 
Fatto e funziona (anche se ho fatto 60 unlock 50)!!!

Grazie Victor mi hai aperto una nuova strada di sperimentazioni su questo meravigliso gioiellino !!!

Per quanto riguarda le freq a 25 e 50 Hz tutto ok(devo verificare i vari Hd-dvd e blu ray vari) ,ora devo verificare il 24 in component (poichè in Dvi nn funzia)...

Grazie ancora e ciao!!!
 
victor ha detto:
Prego, ma non capisco il 60 unlock 50.

Ciao.

Sono entrato nel sotto menu del framerate e da 60 unlock 60 con la freccia inferiore del telecomando sono sceso sino a 60 unlock 50 ,cosi facendo nel sotto menu' format sono apparse le voci 1080p 25 e 50(che prima nn erano selezionabili.

Tutta la procedura l'ho eseguita dal plasma (senza guardare il display del vp50) poiche' a volte succede (come ne caso della 1080p 24 in dvi)che sul monitor nn si vede niente...
Cmq secondo me gli Hddvd sono meglio in 60 lock 60 e per i dvd 50 lock 25/50...

Volevo altresi chiederti cosa ne pensi del modulo hdmi e della differenza di colore con la dvi (8bit vs 10bit),e se convenga acquistare la suddetta skeda???


Saluti

Manuel.
 
Warlord696 ha detto:
Volevo altresi chiederti cosa ne pensi del modulo hdmi e della differenza di colore con la dvi (8bit vs 10bit),e se convenga acquistare la suddetta skeda???
Saluti
Manuel.
Un chiarimento: con quale delle due schede il processamento è a 8 bit. La DVI o la hdmi?
Ettore
 
oso chiedere....
per tutti i pannelli panasonic full hd americani ed europei (serie pz600 pz700 ecc) e' stato recentemente affiancato un 58 pollici.....
sapete se sara' disponibile anche questo per la serie professionale 9....
mi aspetterei qualcosa tipo TH-58PF9EK.
ciao
 
Io non avendo per ora HDDVD o BlueRay uso sempre ovviamente 50 lock 50.

La scheda DVI supporta 12 bit corrispondenti come da specifiche a 4.096 gradazioni di grigio ( 2 alla 12a potenza ), mentre il modulo HDMI, non essendo ancora in v.1.3, supporta solo 8 bit quindi non vedo, avendo noi il processore, a cosa possa servire.
Io ho invece ordinato un altro modulo DVI per entrare nel plasma direttamente con l'HTPC senza bisogno di switches.

Ciao
Victor
 
victor ha detto:
La scheda DVI supporta 12 bit corrispondenti come da specifiche a 4.096 gradazioni di grigio ( 2 alla 12a potenza ), mentre il modulo HDMI, non essendo ancora in v.1.3, supporta solo 8 bit quindi non vedo, avendo noi il processore, a cosa possa servire.
Ciao
Victor
Grazie del chiarimento. :D
Ho letto del tuo problema nella connessione pc-VP50, che credo sia il motivo che ti ha spinto all'acquisto di un altro modulo DVI. La cosa è strana, dato che il VP50 accetta in ingresso segnali 1080p. Peccato che tu non abbia un'altra sorgente a 1080p per avere la controprova che avrebbe potuto escludere l'uno o l'altro componente...
Ettore
 
In effetti è molto strano ( ho provato anche con un altro PC senza risultato ) ; ho postato il problema anche nel thread del VP50 per sentire esperienze di altri, ma per ora non ho ricevuto risposte...
La soluzione di entrare direttamente dall'HTPC al plasma in DVI è comunque la migliore.
Ciao
 
Domanda stupida

@Victor, Warlord696: Ciao ragazzi, una domanda stupida a voi che avete come me il VP50 collegato ad un Pana 50 o 65 professionale. Se provate a mettere il test frame del VP50 con la banda bianca che rimbalza da una parte all'altra dello schermo, avete anche voi un bordo violetto sul bordo anteriore della banda bianca (rispetto al senso di movimento della banda stessa) ed una scia gialla su quello posteriore?
Questo comportamento lo ritrovo anche ogni tanto in scene di movimento ad alto contrasto (per esempio un giocatore di hokey su ghiaccio vestito di nero, che si sposta molto rapidamente con il ghiaccio come sfondo). Non ho ancora fatto vere tarature per il momento sul pannello (sono in super cinema mode con tutto flat ed il contrasto a -20), e mi chiedo se la cosa sia normale (tempo di latenza dei pixel del plasma?) o se si tratta di intervenire su qualche settaggio per ovviare alla cosa...
Grazie mille in anticipo!
Alberto
P.S. Stasera, mentre stavo facendo le prime prove con il VP50, il famoso pixel blu morto che avevo sul pannello é risuscitato! Mi ritrovo quindi con un pannello perfetto... miracolo!!! :D
 
No, da me la barra bianca è perfetta : hai provato a togliere super cinema mode e mettere normale ? Io ho tutto flat. Se lo fa ancora prova ad entrare direttamente nel plasma per escludere problemi del VP50.
Ciao.
 
Humm, strano allora...

Grazie Victor. Mi sembra strano che i nostri due pannelli abbiano comportamenti diversi! Proveró a fare come mi dici, e vedere cosa succede...
Alberto
 
Magico internet!

Mi sono messo a cercare un po' su internet per vedere se sui forum anglosassoni si parlava di questo problema, e alla fine sono capitato su quest'articolo, molto interessante (in inglese):
http://www.hdtvtest.co.uk/news/2007/04/01/plasma-phosphor-trail/

L'articolo descrive *esattamente* il problema che ho riscontrato sul mio pannello, e dice che é un comportamento inerente alla tecnologia dei plasma. Si tratta fondamentalmente della velocitá alla quale rispondono i fotofori dei tre colori principali. Il blu si attiva prima del rosso o del verde, quindi all'inizio della banda bianca vedo una striscia violetta, data dai pixel blu che si accendono prima degli altri.
Il blu, poi, é anche quello che decade prima, e quindi dietro la barra bianca io vedo una scia gialla, data dai pixel rossi e verdi che rimangogo accesi più a lungo del blu.

Pare che mano a mano che il pannello invecchia, l'intensitá della cosa diminuisca. E soprattutto pare anche che certe persone non vedano affatto questo fenomeno - beati loro, perché per me é davvero flagrante!

Speriamo bene che piano piano scompaia, perché adesso come adesso ho paura di provare a guardare Sin City (ma ci proveró comunque stasera... :( )...
 
Hai ragione.Prima di scrivere ho riguardato bene e, andando molto vicino allo schermo, effettivamente vedo questo fenomeno, ma dalla mia normale distanza di visione di 3,5 mt non lo noto assolutamente.
Interessante comunque dal punto di vista tecnico.
Ciao.
 
Ciao Victor. Grazie del riscontro - avrei effettivamente dovuto pensare a precisare che io stavo osservando la cosa da circa 30-40cm di distanza!!!

Purtroppo, non ho potuto fare delle prove con Sin City in quanto al momento vi ho collegato solo la PS3 che non é dezonata, e il mio DVD di Sin City é zona 1.

Mi sono quindi guardato un po' di scene di Vertical Limit in Blue Ray, e devo dire che il pannello é assolutamente da sballo! Non ho letteralmente parole - lo si puo guardare da 1m e non veder nessun pixel, solo un'immagine perfettamente dettagliata che riempe assolutamente tutto il campo visivo... brrr! (Adesso ho gli occhi strabici, ma questo é un'altro discorso... :D).

Ed hai perfettamente ragione quando affermi che con un buon DVD ben fatto, la combinazione del VP50 e del pannello danno un risultato MOLTO simile all'alta definizione, soprattutto se guardato da più di 2m di distanza. Strabiliante, anche se lì, secondo me, il merito é tutto del VP50, visto che il pannello é in mapping 1:1...

Comunque, davvero soldi ben spesi (almeno per il momento)...
 
Mi fa piacere che anche tu sia soddisfatto dell'acquisto ; io non smetto di entusiarmarmi per le immagini spettacolari che offre e mi sto preparando per l'acquisto di un lettore DVD HD bistandard.
Ciao e buona visione.
 
Sono perplesso...

L'altro giorno, mi sono accorto che configurando l'opzione di mapping 1:1 sul pannello 65PF9, l'opzione del "pixel wobbling" sembra disattivarsi automaticamente. La cosa sembrerebbe anche essere ovvia, dato che si chiede al pannello giustamente di non modificare l'immagine in arrivo. All'atto pratico, peró, questo espone il pannello alla possibilitá di effetto memoria di loghi, ecc.

L'ideale sarebbe che il processore DVDO iScan VP50 fosse in grado di fare il pixel-wobbling lui stesso, e di mandare quindi al pannello un'immagine leggermente spostata ogni X. Purtroppo, la cosa non sembra far parte delle funzionalitá del processore... Ho già scritto alla DVDO per vedere se é possibile aggiungere quest'opzione al firmware del VP50, ma per il momento non ho avuto risposta.

Potreste confermarmi per cortesia che anche sul vostro pannello l'opzione di pixel-shift cessa di funzionare se il pannello é configurato in mapping 1:1?

Ciao,
Alberto
 
Top