Monitor Panasonic 65" Full HD TH-65PF9EK

Diplomat ha detto:
Victor - potresti per cortesia dirmi qual'é a tuo avviso la distanza minima alla quale si puo guardare il 65" prima di "notare" i pixel?
Ringrazio anticipatamente!

Non è questione di vedere i pixel, perchè quelli li vedi solo se ci vai a 50 cm di distanza.
La minima distanza di visione è molto soggettiva : io lo guardo a circa 3,5 mt che reputo la distanza ottimale per avere un buon coinvolgimento "effetto cinema" e ancora una buona visione dei canali SD.
Ciao.
 
Ah, ok. Perfetto - 3.5m é più o meno la distanza che avrei anch'io, quindi probabilmente vale la pena di metterci i ~3000€ in più per passare dal 50" al 65". Il che mi eviterebbe di rimpiangere tra qualche mese il non averlo fatto... :cry:
Grazie mille
P.S. Immagino che tu ne sia sempre contento del tuo?
 
Se hai 3 metri e mezzo ti consiglio il 65".

Per quanto riguarda le prestazioni, posso confermare, dopo aver regolato e tarato accuratamente sia il processore che il plasma che la visione è stupefacente e cioè :
- neri profondi pur con la resa di tutte le sfumature e i dettagli
- immagini superlative con segnali HD, dettaglio eccezionale e colori vividi e naturali
- qualità molto vicina all'HD con buoni segnali SD da sat o da DVD
- assenza pressochè assoluta di artefatti come solarizzazioni, squadrettature, pixellature o altro.

Come ho già detto, avendo installato contemporaneamente il processore e il plasma, per quanto riguarda i punti 2-3-4 purtroppo non sono in grado di quantificare esattamente l'apporto dell'uno e dell'altro componente.

L'unico piccolo neo è che attualmente il plasma accetta solo segnali 1080p a 60 Hz : sto aspettando dalla Div. Prof. di Panasonic informazioni su come ovviare al problema. Devo però dire che, anche così, la visione sia di materiale filmico che video è molto fluida.

Ciao.
 
Dubbi amletici di un neofita...

Salva a tutti.

Mi chiamo Manuel e sono nuovo del forum(da pochi anni interessato di Home theater).Sono felice possessore di un Philips 37pf9830 , ma dopo aver visto in azione i pannelli al plasma fullhd un po' di delusione ha colpito il mio cuore .Dopo alcune ricerce sono rimasto folgorato da i nuovi pannelli al plasma della Panasonic(di cui il TH-65PF9UK ne e' la punta di diamante insieme al 103").
Vorrei porvi (da ignorante aime') alcune domande:

1)Essendo appasionato di Videogames (Ps3,Xbox360) vorrei capire se le suddette console potrebbero rovinare il pannello con la piaga del burn in oppure il rischio si e' ridotto con questi nuovi pannelli(e relativo software salvaschermo.

2)Sarei piu' orientato all' acquisto del TH-50PF9UK , vorrei sapere da Victor (a proposito ,complimenti per l'acquisto) se secondo lui, come 50" e' il migliore della piazza.

3)Credete che in un prossimo futuro uscira' un modulo compatibile con l.hdmi 1.3.

Grazie per la disponibilita'.

Saluti Manuel.
 
Ciao Manuel.

Il vantaggio di questi pannelli professionali é che le interfacce sono costituite da schede amovibili. Il che vuol dire che anche se oggi l'interfaccia HDMI non é compatibile 1.3, a partire dal momento in cui il pannello é in grado di rispondere alla norma (e da quello che é letto altrove dovrebbe essere cosí), non é affatto escluso che un'interfaccia HDMI 1.3. venga messa in commercio in futuro...
 
Victor - grazie per le informazioni. Per il momento proveró a usare lo scaler che é integrato al mio lettore DVD (SONY RDR-HX1010, che peró é in grado di fare uscire solo il 1080i), e se non sono soddisfatto dei risultati compreró uno anche uno scaler.

Tra l'altro, qualcuno sa dirmi per caso che tecnologie usa la sony per interpolare le immagini nel RDR-HX1010?

Ciao!
 
victor ha detto:
L'unico piccolo neo è che attualmente il plasma accetta solo segnali 1080p a 60 Hz : sto aspettando dalla Div. Prof. di Panasonic informazioni su come ovviare al problema. Devo però dire che, anche così, la visione sia di materiale filmico che video è molto fluida.
Ciao.
Ciao Victor,
questa mi giunge nuova! E per quale motivo non accetta il 1080p 50Hz?? La grande novità della serie professionale Panasonic Full HD è proprio costituita dalla compatibilità dell'ingresso DVI ai segnali 1080p (risoluzione nativa della matrice) sia a 60 che a 50Hz. Mi dici che, invece, di fatto non è così?? Sarebbe stranissimo: Panasonic è una casa seria, e in questo caso sarebbe a rischio di denuncia per "pubblicità ingannevole" (come minimo...) da parte di qualsiasi consumatore, dato che tutti i datasheet ufficiali della serie 9 Full HD riportano questa caratteristica.
Fammi sapere cosa ti hanno detto da Panasonic... sono allibito.
Ettore
 
@ tacco
Sono allibito anch'io, ma purtroppo è così e si comporta in questo modo non solo il mio apparecchio ma anche quello di altri acquirenti con altre marche di processori.
La Panasonic dapprima ha dato la colpa al processore (!) poi, quando gli ho detto che fa la stessa cosa con l'ingresso da PC, ha detto che interpellerà la casa madre e poi farà sapere....
Devo dire però che, anche così, le immagini sono molto fluide e i test della barra e dei pendoli passano molto bene, ma certamente il problema devono risolverlo.

@ manuel
1) il problema dello stampaggio con i nuovi pannelli per me è inesistente per un uso normale
2) sui 50" c'è anche il Pioneer ( che non conosco ) ma il Pana ha il vantaggio di avere prestazioni superiori e, come ti ha già detto diplomat, gli ingressi modulari ti permettono con il DVI di mappare perfettamente la matrice del pannello
3) sicuramente sì

Saluti
Victor
 
Grazie per le solerti risposte!!!

Ma vorrei capire il problema del 1080P 50Hz...
Questa cosa e' un po' inquietante :eek: data la "qualita" di questo pannello e dato che le specifiche dicono il contrario:nonsifa:

Dato che avendo un pannello differete(lcd) le uniche prove effettuate da me sono state a 1080i 50/60Hz(francamente preferisco la seconda) in un pannello al plasma di questo livello quale dovrebbe essere differenza visiva??? Meglio uno o l'altro ? O dipende dal materiale che ci fai girare(Dvd,BluRay,ecc)???:confused:

Saluti Manuel
 
victor ha detto:
3) sicuramente sì
Saluti
Victor
Questo lo dici perché hai avuto assicurazioni in merito da Panasonic? La cosa, infatti, è molto importante: non è solo questione di modulo di ingresso, ma anche l'elettronica del pannello deve essere poi in grado di gestire il segnale derivante dall'hdmi 1.3, che ha una banda nettamente superiore. Quindi, il pannello deve essere già adesso in linea con tali specifiche.
Un'altra cosa poi: pensa alla questione del modulo DVI, che almeno sulla carta doveva garantire la compatibilità con i segnali a 50Hz (e il fatto che in realtà non lo faccia continua a essere per me cosa gravissima. Guarda che, in questi casi, l'acquirente ha diritto - per legge - alla restituzione di parte del prezzo pagato per l'acquisto, variabile a seconda di quanto "pesi" la differenza di fatto del bene dalle caratteristiche dichiarate): inizialmente sembrava che potesse essere compatibile anche con i pannelli HD Ready, sempre della serie 9 professionale, cosa che avrebbe permesso la mappatura 1:1 in digitale a 50Hz anche nel loro caso. Invece, la scheda è stata resa compatibile solo con i pannelli Full HD. Non so se per politica commerciale o per incompatibilità del Front-End di quei pannelli con tali segnali. Fatto sta che questo esempio deve servire a farci stare con le antenne alzate...
Passando ad altro: dici che anche a 60Hz il display passa il test del pendolo. Quindi, non noti scatti nella visione dei dvd PAL, e soprattutto nella visione degli eventi sportivi via satellite? Dici sul serio??? Ciao.
Ettore
 
Salve a tutti,

io da circa un mese e mezzo sono felice possessore dl modello consumer
PX e sinceramente non sono affatto convinto della superiorità a livello
video del professionale (che ho visto). Anzi nei forum americani si dice
tutt'altro. Certo il professionale ha più possibilità di controllo e
regolazione ma a livello di immagine non è affatto superiore.

Riguardo l'hdmi 1.3 penso che non sia sufficiente inserire il modulo se poi
l'elettronica del panello non riesce a gestire il nuovo flusso di dati,
ammesso che vi siano nell'immediato adeguate sorgenti.
Per quanto riguarda i segnali di ingresso posso confermare che secondo
il manuale l'ingresso hdmi accetta sia il segnale 1080/60p che 1080/50P
anche se poi la nota sotto (i segnali riportati vengono riformattati per la
visione ottimale sul display) non rende ben chiara la questione circa
l'effettiva mappatura del pannello.

Lazzaro
 
@ tacco
Panasonic ha asssicurato che l'apparecchio è predisposto per l'HDMI 1.3 ; d'altra parte la profondità colore di 12 bit ( 68,72 miliardi di colori ) è molto superiore agli 8 bit massimi del 1.2.
Ti ringrazio per la premura, ma stai tranquillo che saprò gestire al meglio i miei diritti contrattuali nei confronti di Panasonic.
Ti confermo comunque per l'ennesima volta che il test barra bianca in movimento orizzontale del pattern VP50 e i pendoli di Merighi test sono perfetti e i programmi a 50 Hz sono fluidissimi ( merito evidentemente del VP50 ).

@ lazzaro
Sinceramente non sono interessato a diatribe del tipo " il mio è migliore del tuo". Ognuno fa le proprie scelte in funzione delle sue esigenze e preferenze : se tu sei contento del tuo, benissimo.

Saluti
Victor
 
@Victor
Non era certo mia intenzione aprire diatribe del genere.
Volevo solo precisare che prima di fare affermazioni di qualunque tipo e presentarle poi come assodate sarebbe bene verificare sul campo.
Cmq per me la questione finisce qui.
Chiedo scusa se il tono è parso polemico.
Ciao.
 
victorTi confermo comunque per l'ennesima volta che il test barra bianca in movimento orizzontale del pattern VP50 e i pendoli di Merighi test sono perfetti e i programmi a 50 Hz sono fluidissimi ( merito evidentemente del VP50 ).[/QUOTE ha detto:
ciao sarebbe interessante veirificare il tutto senza il supporto del VP50:rolleyes:
 
No, scusa lazzaro ma adesso non finisce qui : dimmi per cortesia dire quali sarebbero le mie affermazioni pretestuosamante assodate.
 
@Victor
senza spirito polemico e per carità senza offesa:
" ... Il monitor poi ha prestazioni superiori al modello consumer e componenti surdimensionati ";.

" ... Per molte ragioni, la più importante delle quali è che consente, grazie agli ingressi modulari e, in particolare al DVI, di mappare con certezza 1:1 la matrice del pannello con un processore esterno bypassando quello interno ..."
Da quel che so anche il modello consumer via hdmi è stato mappato perfettamente 1:1.

Comunque non voglio far polemica e se sono apparso scortese chiedo scusa, ma la tua precedente risposta mi era sembrata venefica ..

Godiamoci comunque i nostri plasma :eek:

Ciao
Lazzaro
 
Lazzaro, anch'io senza polemica e solo per chiudere :

le cose che ho detto e che tu riporti non me le sono inventate ma derivano da lunghe telefonate che ho fatto prima dell'acquisto sia con i tecnici della div. consumer sia con quelli della div. professionale e soprattutto dall'esperienza diretta.

Quello che risultò da questi colloqui fu che :

- il monitor processa i colori a 12 bit ( 68,7 miliardi ) mentre il tv no ( 29 miliardi ), anche se questo ai fini pratici non fa molta differenza.

- i componenti sono surdimensionati rispetto al tv in quanto previsti per funzionare 24 ore al giorno

- i tecnici della div. prof. mi assicurarono l'esclusione del processore interno e quindi la mappatura 1:1 grazie all'ingresso DVI, cosa che in effetti ho verificato come esatta.

- i tecnici della div. consumer mi dissero che la mappatura diretta non era assicurata.

Mi scuso se la mia precedente è sembrata "venefica" ma non voleva esserlo.

Con amicizia

Victor
 
Ciao Victor.

Riflession fatta, e dato che il rapporto qualitá prezzo sembrava essere interessante (l'ho preso negli USA per 1900€), ho finito per comprare anch'io un VP50 da affiancare al TH-65PF9.

Potresti magari consigliarmi con che settings di massima cominciare le tarature per le sorgenti SD e DVD?

Ciao, e grazie di nuovo!
 
Ciao diplomat ( hai un nome?)

Mi sembra di capire che non hai ancora nulla : direi di parlarne quando avrai gli apparecchi e domande specifiche.

Comunque le prime cose da fare saranno : collegare il VP50 al plasma con un cavo HDMI/DVI di buona qualità e impostare l'uscita a 1080p/50 ( se l'accetta, se no 1080p/60 ) e, se non è già stato fatto, aggiornare il fw alla versione 1.01 ; nel plasma attivare la funzione " modo pixel 1:1".

Ciao
 
Top