Onslaught ha detto:
E di cosa???
Ognuno esprime le proprie opinioni, ci si confronta... ed è il bello di un Forum. O no?
Poi, come dici, nella sostanza siamo più o meno d'accordo.
@afornito: Gianluca V. lo conosco, sono stato anni fa un suo cliente (ho ancora un magnifico lettore dvd Marantz SDI acquistato da lui, ma ora ho un processore video della concorrenza), e qualche giorno fa gli ho scritto per avere info proprio sulle condizioni di vendita del PF20 (in accoppiata o meno con il Radiance). Anzi... sono un po' preoccupato per il fatto di non avere ancora avuto risposta...
Anch'io credo non venda poi così tanti Radiance insieme a Panasonic 50" PF20, è ovvio che quel processore (come del resto tutti i processori video Top di gamma) sia l'ideale insieme a un proiettore. Ma resto comunque della mia idea sull'opportunità o meno di affiancare un plasma come il PF20 con un processore, anche Top di gamma (la scelta di un proiettore, per esempio, non dipende solo dalle dimensioni dello schermo di proiezione che si vorrebbe, ma anche dalle condizioni di visione del materiale che interessa, e non tutti vogliono brancolare nel buio anche solo per vedere l'Inter, la domenica pomeriggio, o cose simili). Come ben dici, poi, con gli odierni segnali 1080p (che poi in realtà sono solo i BD, perché già con il 1080i satellitare la qualità del deinterlacing della maggioranza dei plasma anche di ultima generazione è davvero scarsa... confrontatela con il lavoro di un DVDO VP50 e mi direte...), la qualità degli schermi al plasma attuali è in effetti tale da non necessitare di un "aiuto esterno", come l'hai definito tu. Ma allora perché acquistare un PF20 e non un G20, che costa la metà, ha un filtro sullo schermo che aumenta la profondità del nero almeno in locali luminosi e, probabilmente, ha un'elettronica interna non dico superiore ma quanto meno uguale al PF20. Questo è il succo della mia critica: se come dite spendere 3000 euro di processore non è giustificato se lo si accoppia con un plasma da 2600 euro (listino del PF20... perché non ha senso confrontare il listino del processore - 3000 euro - con lo street price del plasma - 2000 euro. Così si "droga" il confronto...), per giunta da soli 50" (!!??), perché l'elettronica onboard è già abbastanza buona, almeno per i più, allora è ancora meno giustificato spendere 2600 euro per il PF20 quando se ne potrebbero spendere 1500 per un G20, che va uguale (se non meglio), e ha anche casse e decoder DTT HD. O no???? Proprio non vi seguo...
@lupoal: Detto per inciso, e non per accendere altre polemiche, ma la serie VX (soprattutto il 50", ma anche il 60...) è inferiore alla PF. Basti pensare che ha un pannello di due generazioni precedenti...
Che poi abbia ancora un prezzo di molto superiore è tutta un'altra storia, e non ha niente a che vedere con il posizionamento
attuale del prodotto in rapporto ad altri modelli più recenti, come appunto i PF20. Magari a fine anno esce una serie VX200, e torna ad essere superiore alla PF anche nelle prestazioni, come è giusto che sia essendo la linea Top di Panasonic per le custom installation, ma al momento è così: i VX sul mercato
oggi sono più vecchi, e meno prestanti, dei nuovi PF20, che sono meno curati, perché non dedicati alle custom installation in campo HT, ma più prestanti ed economici, perché figli di una tecnologia più recente e quindi meno costosa.
E' una questione "commerciale": della serie, avete mai visto un concessionario Porsche che svende, ribassando i listini, una GT3 perché è uscita una GT4??? Io no...
E nel caso dei plasma (ma in generale in campo tecnologico/informatico) questo aspetto si aggiunge al fatto che il costo di una tecnologia si abbatte drasticamente nel corso di un solo anno, quindi uno stesso prodotto, per assurdo, se fosse lanciato sul mercato l'anno seguente costerebbe non dico la metà, ma quasi. Cosa dovrebbe fare Panasonic: dimezzare il prezzo dei VX dopo un anno? Per venderne poi quanti? E, nel frattempo, far imbufalire chi l'ha già acquistato a prezzo pieno, perdendolo di certo come cliente per qualunque altro acquisto nel settore da lì in avanti (lettore BD, videocamera etc.).
Comunque sia... nessuno che abbia testato questi benedetti PF20???????
Ettore