• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

monitor panasonic 2010 (serie PF20) e materiale SD

Non credo, anche perché la divisione che si occupa dei monitor non è la stessa.
Piuttosto, sì, comincio a pensare che sui monitor, non essendoci quasi sicuramente certi artifici (floating blacks eccetera), certi valori risultino meno esaltanti nelle misure (che poi lo siano anche dal lato pratico, vorrei verificarlo).
 
Sinceramente negli ultimi tempi è difficile valutare le tv Panasonic, le recensioni differiscono paurosamente l'una dall'altra, basta vedere il nero del VT 0.01 per alcuni 0.006 per altri o il deinterlacer che fallisce le prove tranne che per AF Digitale in cui le supera tutte. Anche il GG, che sembrerebbe molto meno visibile sulle serie V/VT20, quando i fosfori invece dovrebbero essere diversi solo nella serie VT20. Insomma mi pare che sia vero tutto ed il contrario di tutto, non mi stupirei se in un'altra recensione anche il PF facesse registrare dati differenti e più favorevoli.
P.S.
Onsla tu come giudichi il fatto che il nero misurato in modalità ANSI sia inferiore che quello su schermata nera, non dovrebbe essere il contrario?
 
Ah, meno male, non me ne sono accorto solo io!
Non si capisce più niente dalla recensioni, anche le misure variano troppo (VT20: si va da 0.006 a 0.03cd/m2, mi pare uno scarto un po' troppo ampio, senza contare che c'è chi dice che la misura cambia da scacchiera ANSI a schermata nera, il che farebbe pensare che qualcosa entra in gioco, in certi frangenti, per ottimizzare il contrasto, altrimenti, come te, non me lo spiego, dovrebbe essere il contrario, ma evidentemente c'è qualche algoritmo che entra in gioco), infatti, non me ne vogliano i recensori, ma il VT20 lo provo a breve io, con calma, il PF20, se posso, idem, perché vorrei capire come stanno veramente le cose (ed intendiamoci: che i VT20 siano ottimi è sicuro, non intendo mettere in dubbio quello).
 
Infatti, però nella visione normale dovrebbe essere più importante (e di solito difficile) avere un nero basso quando ci sono delle immagini a schermo, piuttosto che quando la schermata è tutta nera, o sbaglio? Accade la stessa cosa con il V20 che passa da 0.006 ansi a 0.02 on/off, quale dei due è il valore da considerare? Mi duole dirlo ma credo che l'acquisto di un Panasonic in questo momento è davvero avvolto da molte incertezze, non so se per colpa dei recensori o di Panasonic che effettua dei "magheggi" per enfatizzare le prestazioni. Certo è che il floating black, il deinterlacer, il buzz dell'alimentatore, il flickering, il livello ed il degrado del nero nel tempo, sono ancora troppo "incerti" per mettersi al riparo da delusioni postume. Credo che ritardare l'acquisto di qualche mese sia tutto sommato consigliabile (per chi può attendere ovviamente), se non altro per sapere con precisione cosa si stia acquistando!
 
Non sbagli, delle due è meglio avere un'ottima dinamica, o contrasto intra-frame, se preferite (cioè il riuscire a riprodurre, all'interno della stessa immagine, i bianchi più bianchi ed i neri più neri, ovvero il nero più profondo ed il bianco più luminoso), infatti credo che sia possibile che entri in funzione, proprio in queste condizioni, un qualche algoritmo (altrimenti il nero sarebbe come minimo uguale, su schermata nera).
Avere il nero anche non misurabile, ma solo su schermata nera, non serve a molto :).
Comunque, se quando effettuerò qualche prova riuscirò a trarre informazioni utili, ve lo farò sapere (certo è che non deve nemmeno essere semplice: non credo che le disparità emerse siano colpa dei recensori (sulla competenza di persone che hanno rilevato cose diverse, metterei la mano sul fuoco), evidentemente anche le condizioni dei test influenzano notevolmente il risultato, forse sempre a causa degli algoritmi di cui si è tanto parlato?).
 
Ultima modifica:
Sto seguendo con interesse questo thread, dal momento che a mio fratello (prossimo al matrimonio) in un negozio specializzato hanno proposto d’inserire in lista al posto della prossima serie V della Panasonic (da me inizialmente suggeritagli) il 50PF20.
Il venditore non ha modo di farglielo però provare in negozio e si tratterebbe di un acquisto a “scatola chusa”.
Le sorgenti dovrebbero essere un decoder digitale HD e un dvd player (modelli ancora da definire), il Denon DBP 2010 come lettore blu-ray e l’uso sarebbe un 70% blu ray e DVD e il restante 30% TV (via digitale ovviamente).
All’inizio l’idea allettava sia me che lui ma, dopo gli ultimi post che ho letto su questo thread, nutro una certa perplessità, tenuto anche conto del costo (poco più di € 2.000,00 ).
Perciò vi chiedo: ritenete che il 50PF20 valga comuqnue la spesa o gli convenga invece attendere e orientarsi sulla serie V della Panasonic? (escludo la VT, perché, a parità di pollici, andremmo fuori budget).
Grazie in anticipo.
 
Beh veramente costa circa 2600 euro..ed è appunto per questo, il V20 costa 1000 euro meno, che forse conviene il secondo.

Al posto tuo (e/o di tuo fratello) prenderei il V20. Avrei (anzi avevo deciso di farlo..) preso il pf20 spendendo 1000 euro in più solo se fosse stato parecchio superiore ma, a quanto pare, così non è..e allora quei mille euro pesano..
 
No, Chapter, mio fratello ha in mano il preventivo del negozio sopra citato. Glielo venderebbe a circa € 2.100.
A questo punto mi fai sorgere il dubbio che stiamo parlando di due prodotti diversi. Possibile? :confused:
Riporto, a scanso di equivoci, la sigla indicata nel preventivo: TH-50PF20E.
 
Il modello è quello giusto, il prezzo è molto buono (2600 è il listino, si trova sui 2300).
Però non hai tuner, ecc ecc alla fine per farlo andare con un normale tv spendi di più (metti in conto anche un processore video perchè le tarature di questo modello senza non sono un gran chè).
Alla fine con meno ti compri un VT20 che va meglio.
Su forum inglesi c'è una interessante teoria (che suona un pò tipo "ipotesi di complotto" ma purtroppo c'è del vero, sempre IMHO) ovvero che pana tenderebbe dalla PF20 in poi a far in modo che la serie PF sia solo professionale (maniglie per il trasporto, look osceno, prestazioni che vanno bene per l'uso pro ma non per un monitor in casa da cinema e comunque peggio della serie consumer viera) per dare spazio alla serie VX (che è nata proprio per questo) che facevano fatica a vendere prima perchè andava si meglio della serie PF ma non di così tanto come da differenza di prezzo (certo, chi fa una sala da svariate decine di migliaia di euri non ci guarda, ma non sono tutti così).
Quindi per farla breve l'idea è VX se non hai problemi di denaro per installazioni custom, V/VT per casa (ma non ci mettono la seriale ne le altre cose custom della serie VX, ovviamente) PF per uso pro, Z per casa ma con design carino (e prezzo caro).
 
Mikino ha detto:
No, Chapter, mio fratello ha in mano il preventivo del negozio sopra citato.

Ok, scusa, pensavo parlassi del listino. Comunque, come dicevo prima, andrei di V20. E', almeno finora, recensito bene e dovrebbe essere un buon prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Se serve subito, secondo me, sarebbe un acquisto da fare.

Certo..sarebbe bello vederlo. Io ho visto il VT20 (rigorosamente in 2D visto che del 3D non sono per nulla interessato) e mi ha fatto un'ottima impressione (inotre non ho notato i cambi di luminosità come avevo notato nel G20, anche se marginalmente). C'è chi dice che il V20 sia un VT20 meno il 3D..se così fosse sarebbe davvero un ottivo tv ad un buon prezzo.
 
afornito ha detto:
Su forum inglesi c'è una interessante teoria (che suona un pò tipo "ipotesi di complotto" ma purtroppo c'è del vero, sempre IMHO) ovvero che pana tenderebbe dalla PF20 in poi a far in modo che la serie PF sia solo professionale (maniglie per il trasporto, look osceno, prestazioni che vanno bene per l'uso pro ma non per un monitor in casa da cinema e comunque peggio della serie consumer viera) per dare spazio alla serie VX (che è nata proprio per questo) che facevano fatica a vendere prima perchè andava si meglio della serie PF ma non di così tanto come da differenza di prezzo (certo, chi fa una sala da svariate decine di migliaia di euri non ci guarda, ma non sono tutti così).
Straquoto !!!!! infatti tengo d'occhio la serie monitor da diverso tempo , e sono stati senpre un passo avanti alla serie consumer e quasi allo stesso livello dei VX.....questo discorso fila liscio come l'olio

Mamma mia non riesco ad immaginare cosa sapra tirare fuori il Nuovo VX a fine anno , viste le gia eccellenti performans dei VT20 e quelle ancora eccelse dei VX100

Ciao
 
@Genio

Se la concorrenza di Pana si mantiene su questi livelli qualitativi il marketing vedrai che a fine anno ti propone un bel VX200 solo leggermente migliorato e (se va bene) di grazia ti aggiunge il 3D ...
Se l'avversario è solo il VX100 grandi miglioramenti di qualità d'immagine non ne vedrai mai (perchè farli ? un'azienda esiste solo per il margine di profitto ... di sicuro, come per Pio, ce li hanno i prototipi con contrasto "infinito" da tempo ... ma perchè ingegnerizzarli e produrli quando con molta meno spesa fai lo stesso il tuo guadagno ?).
Poi è chiaro che noi pensiamo (speriamo più che altro) tutti gli anni in qualcosa di drasticamente migliorativo e ogni CES o altra fiera siamo tutti li ad aspettare il messia (e forse anche tutto questo è un pò studiato dai marziani del marketing) però alla fine i fattori che contano nel gioco sono altri e la qualità non è sempre messa in primo piano (anzi).
Giusto per dirti che secondo me hai delle aspettative che credo potrebbero essere anche disilluse (ovvio tutto super-IMHO e sarei BEN felice di essere smentito dai fatti).
 
Ultima modifica:
afornito ha detto:
@Genio

Se la concorrenza di Pana si mantiene su questi livelli qualitativi il marketing vedrai che a fine anno ti propone un bel VX200 solo leggermente migliorato e (se va bene) di grazia ti aggiunge il 3D ...
Purtroppo ho saputo che l'uscita del VX200 è stata cancellata ( forse vogliono dar spazio ai nuovi Z che avranno prestazioni e prezzi top ) ....questo mi potrebbe far pensare ad un'uscita del VX a fine 2011 magari con il contrasto infinito

Non credo che Pana presentera il nuovo VX con un semplice aggiornamento e con il 3D ....questa serie ha sempre rappresentato il massimo della qualità video ....

Ciao
 
Uhm ... si potrebbe anche starci ... però lo Z è una fascia completamente diversa di mercato dalla serie VX (per quanto buona è sempre una TV) ... dici che chi installa custom home theater nel 2010/2011 deve ancora fornire un prodotto del 2008(*) ?

(*) intendo come scelta commerciale, il VX100 è un SIGNOR monitor, su quello non si discute
 
Ultima modifica:
Sì, di fatto non è il successore del VX100, ma direi più del PF12 (ci manca giusto il 58").
Si confermerebbe, quindi, come sostengono alcune fonti, una nuova serie per il 2011, che andrebbe a sostituire effettivamente i VX100.
 
In teoria credo che avrebbero potuto lanciare modelli a contrasto infinito già quest'anno, è solo una questione di costi ed opportunità, bisogna capire quali sono i costi, e se panasonic ritiene opportuno affrontarli (ovvero lanciare un monitor a prezzi sicuramente tutt'altro che popolari).
 
Oggi ho avuto modo di vedere un 50PF20 dal rivenditore dove mi sono sempre servito e da cui ho preso il Kuro.
Premetto che era pomeriggio e c'era parecchia luce.
Il nero non sono riuscito a valutarlo (dovrei capitarci una sera dopo cena) ma è ovviamente non a livello del Kuro. Detto ciò mi è piaciuto molto per la naturalezza dei colori, nonostante non fosse settato (e di regolazioni ce ne sono tante) e fluidità delle immagini. Estetica molto austera (le maniglie sono facilmente smontabili) e trasmette una forte sensazione di qualità.
Ad un prezzo di 2.000/2.200€, se non interessa internet etc. lo trovo un buon acquisto.
Una considerazione per la garanzia: i prodotti Panasonic, come tutti, hanno 2 anni di garanzia (accesi 5-8 ore al giorno); i PF20 hanno 3 anni di garanzia con la cosapevolezza che un monitor professionale può rimanere acceso 18-24 ore al giorno (24 magari in America). Penso quindi che i PF20 rinuciano a qualcosa di prestazioni ma offrono di più sul fronte affidabilità.
 
Nessuna novità?

Riprendo il post fermo da un po' di tempo...
Ma non c'è nessuno che, nel frattempo, è riuscito a metterci le mani sopra, a visionarlo, a testarlo...?
Al di là di teorie complottistiche, o pessime recensioni inglesi (tra l'altro specificamente del solo modello 42"), mi riesce davvero difficile pensare che i PF20 siano inferiori alla linea consumer V/G-20.
In più, contrariamente a quanto sostenuto da altri forumer in queste pagine, un monitor professionale come i PF di Panasonic ha senso solo in accoppiata con un processore video esterno, e dopo una attenta calibrazione (non eseguirla significherebbe non sfruttare il principale vantaggio di un monitor rispetto a un tv, ossia proprio la possibilità di raggiungere una resa virtualmente perfetta grazie alla flessibilità nelle regolazioni possibili).
Per l'uso diretto con le sorgenti video ci sono i TV... non a caso, che hanno processori video studiati (anche se qui ci sarebbe da discutere... :cool: ) per elaborare i segnali esterni, grazie a feature che poi, in realtà, sono più trovate di marketing che altro.
L'elettronica di un monitor è predisposta per rendere al meglio dal punto di vista delle possibilità operative e di taratura, mettendo a disposizione molti più parametri sui quali agire senza dover entrare nel menu di servizio (come invece accade nel caso dei Tv consumer), consentendo di escludere l'elettronica di elaborazione interna (questa funzione, non a caso, nei tv consumer è stata mutuata proprio dai monitor) e non invece per elaborare al meglio i segnali esterni.
Tanto è vero che nei monitor professionali in genere non sono presenti tutti quei loghi e tutte quelle elaborazioni tanto strillate sulle linee consumer (perché inutili visto il target).
Ettore
 
Top