Addirittura boss... non esageriamo
Comunque, lo Hyundai 46" l'ho visto dal vivo Giovedì scorso al Sat-Expo, era nello stand di OpenSky che sta lavorando alla produzione ed alla distribuzione in sala di materiale 3D Live. Avevano organizzato un teatro di ripresa con due coppie di CineAlta, e poi un link satellitare da un padiglione all'altro della Fiera, dove in una sala apposita un decoder IDC con gli algoritmi di Sensio reindirizzava lo stream a due proiettori Christie CP2000X in polarizzazione lineare. Comunque, avrebbero potuto farlo tranquillamente con un solo proiettore, utilizzando i sistemi MasterImage o Real D in polarizzazione circolare, o semplicemente con gli occhiali shutter. Interessante vedere funzionare tutto dal vivo: la tecnologia c'è, ora servono i contenuti da trasmettere.
L'effetto 3D dello Hyundai è discreto (nonostante IMHO la stereoscopia abbia senso *solo* su setup immersivi, leggi da 100" in su), ma a meno di essere troppo lontani si notano *tantissimo* i 540p. Il ghosting c'era, ma ho visto di peggio. Trattandosi di polarizzazione circolare, non si può fare nulla per evitarlo: non ho pensato a chiedere se il materiale visualizzato fosse "ghostbusted" (un processo di postproduzione che analizza l'immagine e in pratica riduce il contrasto nelle zone in cui il ghosting sarebbe più evidente, viene utilizzato nei file D-Cinema preparati per i sistemi Real D). Ah, e si vociferavano 6500 Euro, non so se è vero.
Non ho ancora avuto modo di provare un display 120hz con gli occhiali shutter, ma credo che la strada per il 3D home non possa essere che quella.
Gli occhiali di ultima generazione costano 50$, che non è poi folle... e la prossima generazione di Plasma/LCD credo sarà tutta 3D ready, i pannelli ci sono e le modifiche elettroniche sono triviali rispetto all'adozione dei polarizzatori.