[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

hmontanara ha detto:
Non credo sia il massimo usare un diffusore come il 100 per centrale.

Io non vedo controindicazioni ad usare 3 diffusori uguali, anzi. Considera che ad esempio THX addirittura prescrive l'utilizzo di 3 diffusori uguali sul fronte anteriore. Ritengo che sostanzialmente la necessità di avere un modello specifico per il centrale sia dovuta allo sviluppo orizzontale, comodo per il posizionamento sotto o sopra lo schermo o tv, ma dato che i miei diffusori stanno dietro lo schermo il problema nel mio caso non si pone.
E' vero che nel mio caso sarebbe bastato un centrale della serie inferiore (BTW, se ci fai caso la sigla del centrale Gold è LCR, left center e right, appunto), anche perchè per definizione il mio centrale lavora solo con un doppio telo (quasi) fonotrasparente calato davanti, ma nel mio caso i diffusori sono molto "in mostra", e anche l'occhio vuole la sua parte ;) (ho appena postato nel mercatino l'annuncio per le klipsch, c'è anche una foto della parete che ospiterà i bambini).


hmontanara ha detto:
credo che il pio LX91 abbia si due uscite hdmi, ma se non sbaglio o ne usi una o l'altra; non dovrebbero andare in contemporanea (almeno mi sembra).

Invece sembrerebbe proprio così, addirittura una delle due HDMI riporta la dicitura "Audio Only". Da verificare appena ce ne sarà in giro qualcuno.

Ciao
 
hmontanara ha detto:
Scusami nella foga ho fatto un po di confusione; naturalmente tu intendi la vecchia serie gold visto che avevi chiesto lumi sulle gold 3.......Prendere quindi un prodotto più recente, secondo me è sicuramente migliore (sempre che il prezzo sia simile). .
grazie per la risposta esauriente, stavo valutando anche la "vecchia" serie s8 quella con i woofer più piccoli (modello inferiore delle s10 che ho ascoltato e che mi sembra hai avuto tu....) , il prezzo è un pò più alto.... vedremo! :rolleyes:
grazie ancora e vi farò sapere
 
fabio_s ha detto:
Ritengo che sostanzialmente la necessità di avere un modello specifico per il centrale sia dovuta allo sviluppo orizzontale
Ciao

Non è proprio come dici: i diffusori dedicati al canale centrale hanno delle caratteristiche diverse. Prendi la serie platinum che devi comprare: il centrale ha un woofer in +, è più potente, scende più iun basso in fq, ha sensibilità maggiore e sopratutto il crossover tarato diversamente. (e il prezzo più alto:D :D ) Questo ovviamente per rendere meglio sul "parlato" cosa di cui si occupa appunto il centrale. Della serie silver adirittura cambiava anche l'impedenza. Per il mio parere ci vuole un diffusore dedicato. Poi naturalmente si può fare anche con un diffusore "normale", ma secondo me meglio il centrale. ;)
 
fabio_s ha detto:
Invece sembrerebbe proprio così, addirittura una delle due HDMI riporta la dicitura "Audio Only". Da verificare appena ce ne sarà in giro qualcuno.

Ciao

Cavolo questa è una bella storia. Non lo sapevo! Vedremo se sarà proprio così. :eek:
 
Nuovo arrivo: MA RS6

Venerdi' sera mi e' arrivata una coppia di RS6 nuove nuove, ancora fredde e contrite.
Appena sballate e montate le ho collegate al mio piccolo NAD L40 per verificare che fossero fisicamente ed elettricamente a posto. Ed hanno cominciato a suonare, molto legate ma controllatissime, soprattutto sui bassi.
Dopo un'oretta (il tempo di metter su il sintoampli) durante la quale ho verificato che il 20+20W del NAD, anche se pieni di corrente, proprio non bastano (soprattutto per le medie) le ho provate con il Marantz 6003 ... ed hanno continuato a suonare quasi ininterrottamente per 2 giorni.
Ora sono abbastanza slegate (ma sono convinto che ci vorranno dalle 50 alle 100 ore per "ammorbidire" ed accordare il tutto).
Una sorpresa sono stati i bassi che mi aspettavo molto piu' invadenti, data la collocazione a 35cm dalla parte di fondo e 60cm dalla parete destra (i diffusori sono a quasi 2m l'uno dall'altro). Invece nessun problema, bassi presenti e molto asciutti, nessuna risonanza nell'ambiente.
Gli alti, nonostante le MA siano molto chiare, li ho trovati eccellenti, mai fastidiosi (probabilmente aiutati dal Marantz che, rispetto a Denon e Rotel con cui le avevo ascoltate tempo fa' e' meno colorito in alto).
Sulle medie devo ancora lavorarci (di orecchio) con materiale adeguato.

In sintesi, quello che mi ha lasciato particolarmente colpito e' che hanno suonato per 2 giorni, a vari livelli di volume e tipologia di materiale (le ho salvate dal TG) senza dare nessun fastidio ne' a me (sono troppo di parte:cool: ), ne' ai componenti della mia famiglia e agli ospiti che ho avuto nel weekend. E questo e' forse il piu' grande pregio.

Nessun commento sull'estetica e qualita' dei materiali in quanto non ce ne' di bisogno ...
 
complimenti x l'acquisto !
ma leggo ovunque che la serie silver necesita di minimo 200 ore in su per raggiungere le sue doti soniche.
ciao
ciro
 
Volevo togliere un pò di ragnatele dal thread :D

Sono stato stasera da un trivenditore che ha questa marca..purtroppo ho dovuto rimandare la prova d'ascolto per problemi vari ma lunedì o martedì ci ritorno coi miei cd preferiti...

Mi ha letteralmente smontato marchi prestigiosissimi..b&w, marantz, denon..secondo lui questo è uno tra i pochissimi marchi che produce materiale di qualità senza troppe "cineserie"..

Comunque, a parte che le voglio prima sentire, col mio budget potrebbero rientrare le GS20...magari trovassi le GS60 però sono 3200 euro la coppia e sforo davvero...e le RS8? Molto inferiori rispetto alle GS20?

Le gold 20 mi danno l'impressione di aver pochi bassi, mentre le silver rs8 di averceli poco controllati..impressioni che derivano forse dal confronto tra le b&w CM7 e le 683.

Per l'ampli, inizialmente sarà un vecchio ma glorioso Marantz integrato da 95 W x canale, poi chissà..nel frattempo voglio cambiare l'Onkyo perchè non ha l'uscita preamplificata..

Datemi qualche dritta così verifico di persona, grazie ;)
 
aieie brazo ha detto:
....
Comunque, a parte che le voglio prima sentire, col mio budget potrebbero rientrare le GS20...magari trovassi le GS60 però sono 3200 euro la coppia e sforo davvero...e le RS8? Molto inferiori rispetto alle GS20?

Le gold 20 mi danno l'impressione di aver pochi bassi, mentre le silver rs8 di averceli poco controllati..impressioni che derivano forse dal confronto tra le b&w CM7 e le 683.
...
Immagino che le gold 20 che menzioni non siano le GS20 ma la serie precedente.
La mia opinione e' che piu' profondi sono i bassi, piu' costa controllarli. Quindi, se vuoi scendere con le frequenze ed avere il controllo delle gold non puoi scendere di categoria.
Se non ricordo male le GS20 hanno una risposta in frequenza molto simile alle rs8, quindi stai attento che l'impressione di "pochi bassi" potrebbe essere indotta proprio dal poco controllo delle rs8.
Poi, quanto le RS8 siano inferiori alle GS20 lo puo' dire solo il tuo orecchio, anche se il prezzo parla abbastanza chiaro.
 
Intendevo proprio le GS20..ma il mio tarlo sono le GS60, insieme ad altre due marche inglesi...comunque prova ascolto saltata, speriamo in settimana... :rolleyes:
 
Allora hai gia' ascoltato le GS20 e le RS8.
A questo punto non hai scampo: se vuoi bassi piu' profondi GS60, altrimenti se vuoi spender meno RS6, molto veloci e controllate sui bassi ma con gamma meno estesa.
Ma non vedo molto senso nel confrontare due prodotti distanti anni luce.

Io ho ascoltato le GS20 e non posso negare che non le ho ancora dimenticate. :(
Ma per le mie esigenze attuali le RS6 sono piu' che sufficienti. Non avrebbe avuto senso prendere le GS20 per usarle con un sintoampli di fascia media, meritano un po' di piu'!
 
Finalmente le ho ascoltate! Prima le top gamma silver, poi le top gamma gold, anche se vecchio modello.

Il tutto con un integrato Aeron economico, purtroppo..

Le silver avevano più bassi, infatti per muovere i woofer delle gold servirebbe più corrente!! Comunque una gamma medio alta più aperta e precisa per la gold, soprattutto sui medi.

Poi ho sentito anche delle Opera da supporto, a parte i bassi inesistenti erano più calde, ma immagino sia la differenza tra le Italiane e le Inglesi in generale..mi sarebbe piaciuto confrontarle con le Opera Callas Quinta, magari con ampli di ben altra caratura, ma non è stato possibile..pazienza..

Ora conto sino a dieci e poi decido...facciamo venti, va..
 
aieie brazo ha detto:
Intendevo proprio le GS20..ma il mio tarlo sono le GS60, i... :rolleyes:

Fossi in te piuttosto aspetterei ma andrei sulle gs 60. Se cerchi bene su internet e se hai pazienza (ebay) le puoi trovare sui 2600 euro e ti posso assicurare che non te ne pentirai mai!!!
 
Non credo si possa fare un confronto tra le silver e le gold, sono troppo diverse sia di prezzo che, soprattutto, nelle prestazioni.
L'altra differenza e' che, mentre tra le due silver ci sono differenza e positivita' in entrambe, specie sulla riproduzione dei bassi (nelle RS6 molto piu' controllati rispetto alle RS8, anche se meno profondi), a mio parare tra le due GS la differenza e' puramente economica, le GS20 non hanno nulla per essere preferite alle GS60 ... tranne il prezzo!
 
Comunque sono bellissime, il cantato di De Andrè era spettacolare, sembrava che stesse cantando solo per me!!

A mio gusto rimane un tantino freddina come impostazione, ma l'integrato economico Aeron abbinato non le rende ciò che merita..immagino che con qualche marchio dal suono più caldo (Marantz??) sarebbe tutt'altra cosa...

Peccato non aver ascoltato anche le GS20, avrei potuto fare anche questa distinzione..vorrà dire che seguirò i vostri consigli ;)
 
virusfalco ha detto:
Non credo si possa fare un confronto tra le silver e le gold, sono troppo diverse sia di prezzo che, soprattutto, nelle prestazioni.

a mio parare tra le due GS la differenza e' puramente economica, le GS20 non hanno nulla per essere preferite alle GS60 ... tranne il prezzo!

Sono daccordo per la prima affermazione: fra le silver e le gold c'è un abisso! Io le ho tutte e due e posso dire che sono due pianeti diversi.

Ma mi sembra non corretto dire che fra le 20 e le 60 la differenza è puramente economica. Io l'ho sentite tutte e due e secondo me la differenza è tantissima e per questo mi sono sentito di consigliare le 60 pur aspettando per la spesa maggiore. Non che le 20 suonino male anzi, ma mi sembra che le prestazioni delle 60 siano di gran lunga superiori e se vuoi un acquisto che duri nel tempo senza pentirtene in futuro, andrei tranquillo sulle 60. A livello medio alto la differenza è pochissima (ma c'è!), ma sui bassi non c'è storia.:D :D
 
aieie brazo ha detto:
A mio gusto rimane un tantino freddina come impostazione, ma l'integrato economico Aeron abbinato non le rende ciò che merita..immagino che con qualche marchio dal suono più caldo (Marantz??) sarebbe tutt'altra cosa...

;)

Si questo posso confermartelo anch'io: l'accoppiata MA con Marantz sembra fatta a posta.
Io le ho accoppiate prima con rotel (erano le silver) poi con nad (silver e anche gold) e ora con marantz e devo dire che con marantz ho le soddisfazioni migliori, anche se devo dire che nemmeno il nad era niente male con queste casse. ;)
 
PS inoltre la vecchia serie gold, anche se ottima, non è a livello della nuova per le varie miglirie riportate nell'ultima serie , in special modo per la risposta in fq meno estesa, ma sopratutto per il nuovo tipo bass reflex che deriva dalle platinum che rende il basso più profondo e molto più veloce e controllato. Il suono secondo me ridulta più caldo. Inoltre se non ricordo male la serie vecchia aveva i due bass reflex nel posteriore mantre la nuova ne ha uno davanti e uno dietro e questo potrebbe renderle più facili da collocare in ambiente.

Comunque prossimo acquisto il centrale Gold!
 
Mi sono espresso in maniera non chiara, ci riprovo:
mentre tra le rs6 e le rs8 si puo' scegliere le rs6 perche' piu' performanti sui bassi (per chi li preferisce veloci e precisi), tra le due gold la differenza e' "puramente economica" nel senso che l'unico motivo per scegliere le GS20 e' che proprio non arrivi, economicamente, alle GS60. Ovvero la pensiamo allo stesso modo.;)
 
Top