hmontanara ha detto:
In conclusione, fabio dicci le impressioni che hai avuto nella prova che hai fatto (non ho mai avuto il piacere di ascoltare la serie platinum). ...
...Per questo sono curioso di sapere il tuo parere.
Ciao
Eccoci, iniziamo dalle PL100 in generale (ovvero con posizionamento ortodosso).
Alla ricerca di un upgrade per l'impianto mi stavo ascoltando un bel po' di sistemi, al TAV e nei negozi, finchè non mi sono imbattuto nelle MA serie Gold (sempre i bookshelf), e mi sono piaciute subito moltissimo, in particolare la naturalezza e "ariosità" delle alte frequenze, e la velocità del midwoofer. Dinamica ed estensione in basso sorprendenti date le dimensioni.
Sul sito MA ho poi visto le Platinum, che tra l'altro mi sono piaciute moltissimo esteticamente, e ho chiesto al negoziante se poteva farsene arrivare una coppia per ascoltarle.
Secondo me hanno le stesse qualità delle Gold, un po' più accentuate. Mi sembrano insomma perfettamente allineate alla filosofia progettuale della casa (per quel poco che ho potuto conoscere della stessa). Mi sono sembrate talmente dettagliate e analitiche da essere addirittura impietose con alcuni difetti dei cd ascoltati.
Sono comunque prime impressioni, le sedute di ascolto non sono state molto approfondite.
Passando invece alla seduta di ieri, il negoziante me le ha fatte trovare posizionate ad una ventina di cm dalla parete di fondo. Il problema è che - data la scarsa larghezza della stanza di ascolto e la presenza di un tavolino per le elettroniche piuttosto ampio - erano costrette negli angoli, ad una quindicina di cm dalle pareti laterali. Un disastro assoluto nella parte bassa e medio bassa, con delle risonanze veramente fastidiose. Abbiamo provato a spingerle contro la parete posteriore, a circa 5 cm, ovviamente sempre più nell'angolo, e così era un po' meglio.
Comunque prova non dirimente.
Come suggerito anche dall'amico Parsifal
Parsifal ha detto:
Aspettiamo il risultato della prova che farà Fabio, anche se sarà molto relativa, in quanto non effettuata nel proprio ambiente.
ci siamo accordati per provarle a casa mia, venerdì prossimo.
Comunque se la cosa non dovesse funzionare ho pronto il piano di riserva: 2 belle Gold da pavimento per la zona 2 (se Maometto non va alla montagna...)
Ciao