MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

..Mi sfugge il motivo per cui se con poca spesa a livello industriale, ovvero cambiando marca di condensatori, qualche decina di Euro, si stravolege in modo assolutamente straordinario, in meglio, ovviamente, il suono di un diffusore perchè queste modifiche non vengono già fatte a livello di produzione?
.....[CUT]
Scusa Nordata ho modificato il mess dopo il tuo post e volevo aggiungere che se non esiste rodaggio per i condensatori allora non esiste rodaggio per cavi e tutto il resto.
Riguardo la citazione sopra da te fatta vorrei risponderti cosi:
La modifica fatta al crossover ha reso la risposta sui medio/alti molto simile a quella delle CM 9,ora se ti trovi in sala e confronti le 683 "ipoteticamente già provvisto dei condensatori come da me citato" al costo di 1300€ e le CM 9 al costo di 2250€,quale compreresti?
Ma mettiti nei panni di un ascoltatore non espertissimo.
La mia teoria è che è stato voluto dalla B&W dare un netto distacco tra le due serie e l'estetica delle CM9 fa anche la sua parte.
Comunque sia ,discutere in questo modo parlando solo di teorie è una causa persa,sarebbe meglio un confronto diretto tra due coppie di 683 di cui una modificata e senza sapere quale coppia è stata modificata.
Io sono soddisfatto della modifica e vi lascio il duello con Peppe69 che tecnicamente vi sa rispondere meglio.
Ho notato che nel bene e nel male questa discussione ha suscitato una certa curiosità :D
E per finire vorrei ricordare questo detto: ascoltate di più e leggete di meno!
 
Ultima modifica:
:
Visto l' accanimento dimostrato sull' argomento, vorrei invitare l' utente Peppe69 a leggere almeno questo:
http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomunicaz/lezioni/3_anno/condensatori.pdf
Dopo una attenta lettura forse si renderà conto dell' inutilità delle modifiche da lui apportate, se suona diversamente è solo perché utilizzando dei cond..........[CUT]
:D:D:D Certo che mi viene proprio da ridere quando siete convinti di quello che dite, tutte le notizie che dite le voglio anche accettare, ma voi accettate queste?
http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

http://sup-audio.com/html/high-standard.html
Allora come la mettiamo? Chi ha ragione?
Io come alfio84, come old funk ,spytek ecc, adesso non sto a elencarti tutti quelli che hanno fatto le modifiche, ma allora siamo tutti illusionisti? Abbiamo le orecchie tappate? Sogniamo? Io non so come fate ad affermare queste cose, noi lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle e tu? Se non lo hai vissuto e credo proprio di no se parli cosi, come fai a dare sentenze? Queste notizie le ebbi un paio di anni fa sul forum di video hi fi dove ci sono molti appassionati che con adeguata strumentazione (scheda clio ecc) si divertono a progettare e realizzare diffusori e crossover ed in più ci sono persone del settore che affermano il contrario di quello che dici in base alle loro esperienze di ascolto, e grazie a loro mi decisi a fare la modifica, anche io ero scettico alla cosa, ma mi sono ricreduto ampiamente e per fortuna che sono come san tommaso ;)
Se dici una cosa del genere sul'altro forum come minimo ti linciano :p
 
Ultima modifica:
Scusa Nordata ho modificato il mess dopo il tuo post e volevo aggiungere che se non esiste rodaggio per i condensatori allora non esiste rodaggio per cavi e tutto il resto.
Sì, infatti, quella del rodaggio di alcuni componenti, tipicamente i cavi e simili è una delle tante, come dire, stramberie tanto di moda e tramandate in un certo mondo.

Diverso è il caso, ma l'ho scritto già altre volte, se si parla di componenti elettromeccanici, tipicamente gli altoparlanti, in cui effettivamemnte ci sono sospensioni che devono stabilizzarsi, magari "ammorbidirsi" un pochino ed è verosimile che alcuni parametri possano variare.

In un cavo cosa si deve stabilizzare, la corsa degli elettroni che si devono creare delle corsie di loro gradimento?

Però sono pronto a ricredermi se mi si presenta uno studio in merito, scientifico, con tanto di spiegazioni approfondite basate sulla fisica attualmente in vigore nel nostro Universo, non su strane teorie inventate lì per lì ed anche con risultati di test.

Non accetto come prova la solita frase: "Dopo aver ascoltato per 74 ore e 1/4 il suono è drammaticamente cambiato, i diffusori si sono trasformati completamente, è stato meraviglioso, non avevo mai ascoltato qualcosa di simile".

Quanto alla spiegazione circa le motivazioni non mi sembra molto valida in quanto se, sempre per ipotesi, alla B&W installassero di serie dei componenti del crossover meravigliosi e miracolosi ci sarebbe da supporre che lo farebbero per tutti i modelli, pertanto è vero che il modello 683 migliorerebbe moltissimo il proprio suono, ma è anche vero che anche le CM9 farebbero un salto di qualità più o meno uguale, pertanto le differenze continuerebbero ad esistere, sarà poi il loro ufficio marketing a fissare i prezzi in modo da differenziarle.

Quanto alla prova pratica sarei perfettamente d'accordo sull'effettuarla.

Ovviamente ci sarebbero alcuni punti fermi da rispettare:

- le due coppie dovrebbero essere in origine il quanto più simili come prestazioni

- la modifica non deve intervenire sul valore dei componenti (è indubbio che se ci si mette a pastrocchiare con i valori del crossover le differenze nell'ascolto è molto probabile che saranno ben presenti).

- ultima, ma non per questo meno importante, è l'altrettanto ovvia condizione che i diffusori devono essere ascoltati alla cieca.

Ciao
 
...Quanto alla spiegazione circa le motivazioni non mi sembra molto valida in quanto se, sempre per ipotesi, alla B&W installassero di serie dei componenti del crossover meravigliosi e miracolosi ci sarebbe da supporre che lo farebbero per tutti i modelli, pertanto è vero che il modello 683 migliorerebbe moltissimo il proprio suono, ma è anche vero che anche le CM9 farebbero un salto di qualità più o meno uguale, pertanto le differenze continuerebbero ad esistere, sarà poi il loro ufficio marketing a fissare i prezzi in modo da differenziarle.......[CUT]
Mi spiego ancora meglio.
Parlo per il mio caso ,perchè la mia modifica è un po diversa da quella di peppe69,io ho messo gli stessi condensatori delle CM9 e le induttanze dovrebbero essere uguali per le due serie.
In pratica è come se avessi il crossover delle CM9 e fanno la differenza con quelli delle 683 .
 
Ultima modifica:
Cosa dovrei accettare, una lunga chiacchierata di un tizio che ad orecchio ha fatto una sua valutazione usando poi le solite frasi ricche di aggettivi, ad esempio: "a nice smooth and calm approach to the reproduction of music", bella, ma che vuol dire, cosa spiega, quali parametri sono all'origine di questa meraviglia e che sono presenti in quel modello di capacitor e non in un altro?

N
on si è preso neanche la briga di misurare la ESR che, effettivamemnte, è un parametro che influisce sul comportamento di un condensatore, in certe circostanze, però ha riporato all'inizio il classico schema equivalente del condensatore (e lo fa con orgoglio, mi sembra), schema che si trova in qualsiasi testo di elettronica del primo anno di un ITIS, mi sembra che sia riportato persino nel testo citato qualche post addietro, pubblicato dall'OMAR (famoso e storico ITIS di Novara), ha pubblicato quello schemino, con l'approfondimento della teoria è a posto, poi ha potuto dare la stura al profluvio di aggettivi.

Oppure devo dare fede a quanto viene scritto in un catalogo di un venditore, che fa ottimanente il suo lavoro: vende?

Ti faccio una domandina semplice, semplice: tutte le persone che hanno fatto queste esperienze mistiche le hanno fatte nel modo che ho appena descritto sopra o no?

Se la risposta è: "Non non c'è alcun bisogno, il risultato lo sente chiunque e, comunque, io non mi lascio condizionare, quello che sento è la verità" allora vi saluto e vi lascio alle vostre discussioni.

Ultima cosa, noto che ogni volta che esprimo un parere che non coincide con il Credo Audiofilo comune viene immancabilmente scritta una frase del tipo: "Ma hai mai fatto una prova tu? Noi sì", ovviamente non chiedendosi se avendo il sottoscritto passato un pochino più di 50 anni a contatto con il mondo audio, in varie fome (progettazione e realizzazione, riparazione, vendita, installazione), abbia mai avuto l'occasione di fare qualche test; no, mai, viene dato per scontato che poichè esprimo dei dubbi non mi sono mai mosso dalla mia poltrona ed ogni tanto scrivo quel che mi passa per la testa, tanto per movimentare un po' l'ambiente.

Devo smentirvi, ebbene sì, mi è capitato di fare dei test, qualche volta, di vario tipo, avendo anche a disposizione un negozio, per un certo periodo.

Se ci sono persone che percepiscono un aumento straordinario della scena sonora e un maggior freno dei bassi con ammorbidimento della gamma alta cambiando solo un metro di cavo di alimentazione, a volte basta solo la spina giusta, sarà anche vero che effettuando le modifiche di cui si sta parlando si ottengono risultati miracolosi.

Ciao
 
Ultima modifica:
.Se ci sono persone che percepiscono un aumento straordinario della scena sonora e un maggio freno dei bassi con ammorbidimento della gamma alta cambiando solo un metro di cavo di alimentazione, a volte basta solo la spina giusta, sarà anche vero che effettuando le modifiche di cui si ta parlando si ottengono risultati miracolosi.
.......[CUT]
Hahahahahhaa :D
Questa della spina mi è piaciuta tanto!
E si ne ho letto di questi cavi miracolosi di alimentazione o di banane eccezionali.
Forse e dico forse solo un condizionatore di alimentazione può dare qualche beneficio,ma no un semplice cavo di alimentazione strapagato.
Ciaooo
 
Il fatto che ognuno di noi abbia avvertito delle migliorie significa che la teoria non sempre è indice garanzia sulle cose effettive e le modifiche apportate ad un diffusore.Difficile per tutti noi essere affetti da condizionamento sociale o c'è la recondita volontà di avvalorare,a tutti i costi,le spese sostenute di tale modifiche.
Naturalmente,da un punto di vista scientifico,si esigono le misure,prove a doppio cieco e quanto più possa fornire dati per dimostrare le effettive migliorie o meno.
Credo sia scorretto dare credito solo alla teoria,tutto qui ;)
 
..Difficile per tutti noi essere affetti da condizionamento sociale o c'è la recondita volontà di avvalorare,a tutti i costi,le spese sostenute di tale modifiche.......[CUT]
Ti dirò di più.
Io per natura sono uno scettico da paura.
Il mio primo passo è stato quello di provare dei cavi potenza migliori di quelli che avevo e precisamente ho provato un VDH e subito senza sforzarmi troppo sentivo la gamma alta più dettagliata da qui mi sono ricreduto ed è cominciata una reazione a catena su tutti i cavi per finire con quelli che ho in firma.
Un giorno il carissimo peppe69 mi spiega che se volevo avere un risultato più concreto alle mie lamentele sulle alte frequenze dovevo intervenire alla radice del problema che lui stesso aveva già provveduto facendo da cavia sulle 683.
E' passato un bel po di tempo e finalmente mi convinco a procedere,ma a differenza di peppe che si è rivolto da più fornitori,io decido di acquistare tutto da un unico fornitore e qui la scelta di fare tutto Mundorf con gli stessi componenti delle CM9.
Finisco il lavoro in tarda serata e rimando il collaudo al giorno dopo.
Bene la mattina accendo ascoltando l'ultimo CD che ascoltavo prima della modifica e non mi sembrava più di ascoltare delle 683, almeno sulle medio/alte.
Ti dirò ancora di più,solo cambiando la qualità delle resistenze cioè da resistenze a filo con quelle ceramiche mantenendo i valori da casa già cambia il suono e li non mi è piaciuto tanto per essere sincero e di fatti ho rimesso quelle originali,ma per il resto soldi spesi bene.
 
Ma quante volte abbiamo ascoltato il nostro cd di riferimento e lo conosciamo a memoria?
E in tutti gli ascolti che abbiamo fatto,fino all'esaurimento nervoso,possibile che di queste modifiche effettuate nessuno di noi ha notato peggioramenti?O è autoconvincimento?
Anche io ero scettico e siccome i componenti tardavano ad arrivare volevo lasciar perdere ma una volta che ho ascoltato i miei diffusori le mie attese sono state ripagate!Sarà effetto placebo,o autoconvincimento,tutto quello che volete... ma io le differenze le ho percepite,non voglio convincere quelli che fanno della teoria un principio insindacabile e l'unico da prendere in considerazione.
Io stó bene così ;)
 
Non so se vi rileggete, ma continuate a scrivere sempre le stesse cose: "ho provato ed ho notato che....", perfetto, ma la domanda, semplice, è una sola: avete fatto questo test nel modo corretto o no?

Per "modo corretto" ovviamente si intende quello che si segue per fare una qualsiasi test ove siano coinvolte le percezioni, impressioni di un essere umano.

Altrimenti si ricade sempre nel solito caso del IO ho provato ed IO ho sentito, IO non mi faccio condizionare, discorso che pur se ripetuto da dieci, cento altre persone non significa nulla e non prova nulla, sarà spiacevole sentirselo dire, ma è la cruda realtà.

Se si vuole dare credito alle proprie affermazioni la strada da seguire è un'altra, ma guarda caso pare che tutti quelli che sono sicurissimi delle proprie sensazioni quando la devono imboccare improvvisamente lo diventano molto meno, anzi, rinunciano proprio a percorrerla, dicendo, guarda caso, ancora una volta: "IO non mi faccio condizionare, IO so bene quello che sento".

Altrimenti poi si arriva a questo:
da resistenze a filo con quelle ceramiche mantenendo i valori da casa già cambia il suono
Che differenza c'è tra una resistenza a filo ad un in ceramica?

Scivendo "a filo" si indica il tipo di elemento che fa da resistenza, in questo caso un filo elettrico che ha una certa resistenza/metro, solitamente avvolto a spirale su un corpo in ceramica:

Scrivendo "in ceramica" si dice poco o nulla sulla effettiva tipologia della resistenza, molto probabilmente sempre una resistenza filo.

Se, inveve, si dice: "a strato metallico", "a carbone", "all'ossido" o varianti si indica il tipo di elemento resistivo, ovvero uno strato di materiale (carbone o ossidi metallici) deposto sul solito supporto cilindrico.

Quando il Wattaggio diventa un po' elevato, qualche Watt o più, la resistenza "in cermica" è una resistenza "a filo", ad esempio quella bianche di forma parallelepipeda strette e lunghe sono solitamente a filo.

Nell'esempio citato molto probabilmente le resistenze erano tutte "a filo", però, nonostante questo, si è sentita una differenza, forse il colore e la forma diverse influiscono?

Tra l'altro suppongo sappiate perchè si sconsiglia l'ìmpiego di resistenze a filo nei crossover, quanto meno in questo caso esiste una spiegazione tecnica e ben precisa della motivazione, pur se rimangono dei forti dubbi sull'effettiva influenza sul risultato finale (ed infatti moltissinmi costruttori, anche blasonati, le impiegano tranquillamente).

Credo sia scorretto dare credito solo alla teoria,tutto qui
Converrai che però almeno un minimo di teoria dovrebbe essere comunque sempre essere alla base di ogni azione, persino gli alchimisti le avevano, strampalate e fantasiose, ma le avevano.

Ciao
 
Nordata purtroppo non ho un microfono valido, ho solo un fonometro se no te la facevo la misura in entrambi le situazioni, ma purtroppo i dati scientifici non posso darli ma posso dare solo la mia umile esperienza in merito, e per ultimo ho detto anche nei post precedenti che quando modificai il primo diffusore feci subito l'ascolto testandolo con quello non modificato, e anche senza rodaggio dei condensatori ( ed io ci credo perché la differenza lo percepita e dopo spiego il perché) la differenza era evidente gia cosi, a quel punto mi sono incuriosito ed ho invertito solo i diffusori, e cioe il dx con il sx ed il sx con il dx, dicendo, ma forse e la posizione? Niente da fare, la differenza era ancora evidente allora ho preso la moglie lo fatta sedere vicino a me e gli ho fatto sentire il suo cd preferito e gli ho chiesto? Quale lato senti meglio? Passando da un canale all'altro, lei ha identificato il diffusore modificato, poi ho invertito i diffusori e lei ha nuovamente detto che il diffusore che suonava meglio era quello di sx, cioe il modificato, da premettere che lei non e certo un orecchio allenato ma ha individuato il diffusore che suonava meglio, da li mi sono convinto ancor di più e vi sembra poco? Per me no, vale più di tanti test che si possono fare.
Ultima cosa, ho parlato per diverso tempo con il progettista che mi deve costruire i miei nuovi diffusori tutto scan speak rivelator e proprio lui ribadisce che il progetto va misurato e tutto, ma alla fine il fine tuning va fatto ad orecchio e non con il programma perché percepisce con meno precisione di un microfono, una risposta in frequenza bella piatta e solo bella da vedere ma all'ascolto non e sempre cosi, e lui questo lo fa di mestiere e allora mi chiedo, a chi devo credere? Io credo al mio orecchio.
Ultima cosa riguardo i rodaggi dei cap be posso solo dire che io i diffusori prima della modifica li avevo distanti più di 70cm dalle pareti di fondo perché la gamma bassa per i miei gusti era eccessiva e copriva le medioalte risultando più chiuse quindi allontanandole ho migliorato le medioalte , dopo un po di mesi da un giorno all'altro dopo la modifica, accendo l'impianto e metto il mio solito cd e noto una gamma alta più presente ed una bassa meno presente, alla fine controllo le posizioni dei diffusori e vedo che stanno sempre allo stesso modo, mi chiedo ma che e successo? Controllo tutto ed e tutto ok, alla fine ho messo i diffusori più in dietro di 20cm portandoli a 50cm ed e migliorato il suono sia sulle basse che sulle medioalte
 
Peppe,puó venire anche qualche Santo a casa nostra e dichiarare le nostre stesse percezioni ma fino a quando non ci sono dati empirici sui cui lavorare Nordata e altri saranno sempre in disaccordo con noi date le motivazioni espresse più volte :asd:
 
Nordata e altri saranno sempre in disaccordo con noi date le motivazioni espresse più volte :asd:
Infatti!
Per tutti quelli che hanno modificato, siamo d'accordo che adesso il nostro naturale strumento di cartilagine ha dato dei valori più piacevoli?
Non è che adesso tutti hanno nel cassetto un misuratore di spettro :rolleyes:
Io non ci ritornerei mai indietro,più che soddisfatto:D
Fine !
 
Infatti!
Per tutti quelli che hanno modificato, siamo d'accordo che adesso il nostro naturale strumento di cartilagine ha dato dei valori più piacevoli?
Non è che adesso tutti hanno nel cassetto un misuratore di spettro :rolleyes:
Io non ci ritornerei mai indietro,più che soddisfatto:D
Fine !

Nonostante sia anche io convintissimo che le differenze siano solo suggestioni, che il rodaggio delle elettroniche sia nullo, etc questa volta mi trovo d'accordo con questa risposta. i soldi sono vostri, i diffusori anche. Avete avuto i consigli e la competenza di persone molto preparate che vi hanno spiegato diverse volte come funzionano le cose. buttate i soldi? siete contenti? buon per voi. :D
 
. Avete avuto i consigli e la competenza di persone molto preparate che vi hanno spiegato diverse volte come funzionano le cose. buttate i soldi? siete contenti? buon per voi.
Bhè,spiegate si ma all'atto pratico no!Qui abbiamo solo voluto postare le nostre impressioni dopo le modifiche,non vogliamo mica convincere il mondo??
Buttare i soldi non credo proprio :asd: ;contenti si è le modifiche le farei altre 100 volte se può interessare :D
Poi ognuno ha le sue convinzioni e ci sono progettisti che modificano i crossover,sono preparatissimi come voi ma sostengono il contrario.Saranno furbacchioni e ciarlatani?:rolleyes:
 
Nonostante sia anche io convintissimo che le differenze siano solo suggestioni, che il rodaggio delle elettroniche sia nullo, etc questa volta mi trovo d'accordo con questa risposta. i soldi sono vostri, i diffusori anche. Avete avuto i consigli e la competenza di persone molto preparate che vi hanno spiegato diverse volte come funzionano le cose. ..........[CUT]
Alessandro tu dici che sei convintissimo? Ok ma su che base? Su quello che dicono gli esperti? Fai una prova e tocca con mano la cosa e giudica, poi ne parliamo.
Poi dici suggestioni? E lo spiegato anche prima che mia moglie non sapeva nulla e se ne accorta anche lei della differenza sonora, allora si e sugestionata anche lei? No quello per lei era una prova alla cieca, mica capisce di modifiche ? quindi cosa voglio di più?
 
Ultima modifica:
purtroppo non ho un microfono valido, ho solo un fonometro
Altro errore comune.

Perchè quando si parla di misure tirate in ballo immancabilmente la risposta in frequenza? Forse perchè è quella più semplice da capire e con i grafici di facile lettura: se è una retta va bene, se sono montagne russe va male? :D (Che poi non è così, secondo alcuni che se ne intendono perchè da decenni è il loro lavoro (Bruel & Kjaer), la curva migliore di risposta in ambiente deve avere una certa pendenza da una certa frequenza, poi esistono varianti.

Chi l'ha mai citata? Date ad esempio una occhiata all'ultimo numero di AR e vedrete un esempio di misure, con tanto di spiegazioni circa la metodica e vedrete che nessuno cita la risposta in frequenza, fatta con il "fonometro".

Ad esempio, io avevo citato la più banale ESR, che banalissima però non è, infatti per misurarla bene esistono apparecchi non proprio semplici, ovvero non il tester da 10 € e ancor meno il"fonometro" da 50.

Dietro a tutto ci deve essere tutta una conoscenza di base oltre a quella specifica del settore dell'acustica, non ci si improvvisa esperti solo perchè si è aperto un blog in rete con delle belle immagini (a volte) e poi capita di leggerci: "editor's choice" e "misure effettuate", però approfondendo si scopre che l'editor è solo un tizio, appassionato, che ha aperto quel blog e che le "misure" sono semplicemente quelle fornite dal costruttore (per la serie "Oste, è buono questo vino?").
Essere presenti in rete non è automaticamente sinonimo di autorevolezza.
dopo un po di mesi da un giorno all'altro dopo la modifica
Sono sicuro di non aver capito, stai dicendo che fatta la modifica dopo alcuni mesi, dalla sera alla mattina è cambiato tutto?

Alla faccia del "rodaggio" questo mi sembra più un intervento radicale in officina con interventi profondi su aerodinamica e motore.

Per rodaggio si intende un affinamento delle prestazioni sino a raggiungere quelle di targa, aggiustamenti che avvengono pian piano, in modo quasi inavvertibile tra ogni seduta, qui invece si parla di ON/OFF, anzi, in questo caso di OFF/ON.
il progetto va misurato e tutto, ma alla fine il fine tuning va fatto ad orecchio
E chi ha mai sostenuto il contrario?

Ma si parla di progetto, quindi realizzazione di un mobile con una certa cubatura e struttura, della scelta di questo o quell'altoparlante, della tipolgia del crossover, non si parla di un progetto già realizzato e collaudato in cui la "modifica" si limita a cambiare marca di alcuni componenti del crossover (mi pare che le bobine non vengano toccate) e che facendo semplicemente questo si ottengono risultati incredibili, si arriva a prestazioni che insidiano i modelli di rango superiore, sottolineo che non si parla di leggere sfumature.

Il punto del disaccordo è questo, non si tratta di un progetto nuovo che va verificato e messo a punto, ma solo di una mera sostituzione, paro paro, di alcuni componenti.

Mi ricorda i tempi della gloriosa 500, la prima, quella originale, in cui qualcuno montava una marmitta Abarth ottenendo tutta un'altra macchina (dai 95 Km/h in discesa si poteva in certe situazioni arrivare a 96 Km/H, sempre in discesa, ripida). :D

Sono sicuro che si ci fosse stata Internet ed i forum si sarebbero lette discussioni in cui la sostituzione della marmitta portava a risulati meravigliosi ed indescrivibili.

Ci sono in rete siti di progettisti che sostengono che tutto vada sospeso ad elastici, bretelle e molle, altri che sostengono che i cavi vadano tesi su appositi supporti per tenerli sollevati dal pavimento (supporti ovviamente particolari che solo loro costruiscono), sono "progettisti" pure loro, ma se permettete non li citerei cone riferimento.

Ultima cosa: con i propri soldi ognuno ci fa quel che meglio crede, giusto, ma non è questo il punto.

Ritengo sia importante anche il contesto in cui si fanno certe affermazioni o si sostengono certe tesi.

Sto pensando a tutti i "niubbi" che leggono e che dovrebbero imparare certe cose prima di librarsi liberi nelle atmosfere rarefatte del super High-End esoterico.

In caso contrario si verifica, ad esempio, il caso di un iscritto che, sicuramente dopo aver letto meraviglie sui cavi di alimentazione schermati, chiedeva notizie sul dove trovarne uno per di quelli con "spina a 8" per TV, il tutto perchè, è emerso dopo un po', l'alimentatore esterno emette un sibilo un po' più avvertibile del normale; sto conducendo una battaglia, credo persa in partenza, per fargli comprendere con non è certo quella la soluzione (oltre a non essere praticamente molto realizzabile visto il tipo di connettore).

Il problema asono i danni che certe affermazioni assolutistiche possono fare.

Praticamente qui si impara che basta sostituire alcuni componenti con altri di marca diversa (più costosi, ovviamente) per ritrovarsi con tutto un altro diffusore dal valore molto superiore.

Discorso che si può fare relativamente anche a certe affermazioni miracolistiche che si leggono quasi continuamente su questo o altri Forum, vezzo forse tutto italiano, perchè pur non avendo moto tempo da dedicarvi quando leggo altri forum esteri difficilmente vedo simili esternazioni.

Ciao
 
Nordata,Se ti dico che questo condensatore originale B&W Confronto 2.JPG è uno strozza alte frequenze mi credi?
Confrontato con altri condensatori in poliestere come questo e stessi valori.
Ho preso un TW che ho da parte e testando i condensatori.
Naturalmente sempre ad orecchio .
 
Naturalmente sempre ad orecchio

bisogna misurare per dire che è così....mi dispiace ma continuo a dire che il rodaggio di cavi/condensatori e quant'altro mi lascia perplesso.....ho misurato condensatori prima e dopo il rodaggio dal un punto di vista elettrico , che è quello che ci interessa, non era cambiato nulla.....
..quello che conta è la qualità nel tempo e la percentuale di tolleranza rispetto valore di targa...per i cavi basta che la superficie sia adatta alle potenze in gioco e che naturalemente il conduttore sia di qualità...
 
Ultima modifica:
bisogna misurare per dire che è così....mi dispiace ........[CUT]
Ma ti è mai capitato di ascoltare lo stesso brano ,magari uno dall'orinale e l'altro da una ristampa e noti differenza di suono ad orecchio?
Ci vuole anche li la misurazione?
Il nostro orecchio si inventa le cose?
 
Top