purtroppo non ho un microfono valido, ho solo un fonometro
Altro errore comune.
Perchè quando si parla di misure tirate in ballo immancabilmente la risposta in frequenza? Forse perchè è quella più semplice da capire e con i grafici di facile lettura: se è una retta va bene, se sono montagne russe va male?

(Che poi non è così, secondo alcuni che se ne intendono perchè da decenni è il loro lavoro (Bruel & Kjaer), la curva migliore di risposta in ambiente deve avere una certa pendenza da una certa frequenza, poi esistono varianti.
Chi l'ha mai citata? Date ad esempio una occhiata all'ultimo numero di AR e vedrete un esempio di misure, con tanto di spiegazioni circa la metodica e vedrete che nessuno cita la risposta in frequenza, fatta con il "fonometro".
Ad esempio, io avevo citato la più banale ESR, che banalissima però non è, infatti per misurarla bene esistono apparecchi non proprio semplici, ovvero non il tester da 10 € e ancor meno il"fonometro" da 50.
Dietro a tutto ci deve essere tutta una conoscenza di base oltre a quella specifica del settore dell'acustica, non ci si improvvisa esperti solo perchè si è aperto un blog in rete con delle belle immagini (a volte) e poi capita di leggerci: "editor's choice" e "misure effettuate", però approfondendo si scopre che l'
editor è solo un tizio, appassionato, che ha aperto quel blog e che le "misure" sono semplicemente quelle fornite dal costruttore (per la serie "Oste, è buono questo vino?").
Essere presenti in rete non è automaticamente sinonimo di autorevolezza.
dopo un po di mesi da un giorno all'altro dopo la modifica
Sono sicuro di non aver capito, stai dicendo che fatta la modifica dopo alcuni mesi, dalla sera alla mattina è cambiato tutto?
Alla faccia del "rodaggio" questo mi sembra più un intervento radicale in officina con interventi profondi su aerodinamica e motore.
Per rodaggio si intende un affinamento delle prestazioni sino a raggiungere quelle di targa, aggiustamenti che avvengono pian piano, in modo quasi inavvertibile tra ogni seduta, qui invece si parla di ON/OFF, anzi, in questo caso di OFF/ON.
il progetto va misurato e tutto, ma alla fine il fine tuning va fatto ad orecchio
E chi ha mai sostenuto il contrario?
Ma si parla di progetto, quindi realizzazione di un mobile con una certa cubatura e struttura, della scelta di questo o quell'altoparlante, della tipolgia del crossover, non si parla di un progetto già realizzato e collaudato in cui la "modifica" si limita a cambiare marca di alcuni componenti del crossover (mi pare che le bobine non vengano toccate) e che facendo semplicemente questo si ottengono risultati incredibili, si arriva a prestazioni che insidiano i modelli di rango superiore, sottolineo che non si parla di leggere sfumature.
Il punto del disaccordo è questo, non si tratta di un progetto nuovo che va verificato e messo a punto, ma solo di una mera sostituzione, paro paro, di alcuni componenti.
Mi ricorda i tempi della gloriosa 500, la prima, quella originale, in cui qualcuno montava una marmitta Abarth ottenendo tutta un'altra macchina (dai 95 Km/h in discesa si poteva in certe situazioni arrivare a 96 Km/H, sempre in discesa, ripida).
Sono sicuro che si ci fosse stata Internet ed i forum si sarebbero lette discussioni in cui la sostituzione della marmitta portava a risulati meravigliosi ed indescrivibili.
Ci sono in rete siti di progettisti che sostengono che tutto vada sospeso ad elastici, bretelle e molle, altri che sostengono che i cavi vadano tesi su appositi supporti per tenerli sollevati dal pavimento (supporti ovviamente particolari che solo loro costruiscono), sono "progettisti" pure loro, ma se permettete non li citerei cone riferimento.
Ultima cosa:
con i propri soldi ognuno ci fa quel che meglio crede, giusto, ma non è questo il punto.
Ritengo sia importante anche il contesto in cui si fanno certe affermazioni o si sostengono certe tesi.
Sto pensando a tutti i "niubbi" che leggono e che dovrebbero imparare certe cose prima di librarsi liberi nelle atmosfere rarefatte del super High-End esoterico.
In caso contrario si verifica, ad esempio, il caso di un iscritto che, sicuramente dopo aver letto meraviglie sui cavi di alimentazione schermati, chiedeva notizie sul dove trovarne uno per di quelli con "spina a 8" per TV, il tutto perchè, è emerso dopo un po', l'alimentatore esterno emette un sibilo un po' più avvertibile del normale; sto conducendo una battaglia, credo persa in partenza, per fargli comprendere con non è certo quella la soluzione (oltre a non essere praticamente molto realizzabile visto il tipo di connettore).
Il problema asono i danni che certe affermazioni assolutistiche possono fare.
Praticamente qui si impara che basta sostituire alcuni componenti con altri di marca diversa (più costosi, ovviamente) per ritrovarsi con tutto un altro diffusore dal valore molto superiore.
Discorso che si può fare relativamente anche a certe affermazioni miracolistiche che si leggono quasi continuamente su questo o altri Forum, vezzo forse tutto italiano, perchè pur non avendo moto tempo da dedicarvi quando leggo altri forum esteri difficilmente vedo simili esternazioni.
Ciao