Siamo d'accordo che sostituendo dei condensatori con tolleranze al 5% con quelli al 2% si incrementa l'efficenza del driver interessato?
Perchè? Per qual motivo.
Solitamente il valore reale di un componente è abbastanza prossimo a quello nominale, il fatto che la tolleranza sia, ad esempio, 5% non vuole dire che il valore effettivo differisca sempre di tale percentuale da quello nominale, ma solo che "potrebbe" anche differire di tale percentuale.
In pratica gli scostamenti saranno minori, sostiuendo un componente al 5% con uno al 2% può benissimo capitare che entrambi abbiano valori effettivi molto prossimi.
Detto questo quale meccanismo va a influenzare l'efficienza (ovvero il livello di SPL prodotto a parità di livello elettrico del segnale di pilotaggio).
Mi sembra che, come la solito, si sparino termini senza soffermarsi sul loro vero significato.
Come quando leggo di cambiamenti straordinari della "dinamica" anche se il livello di uscita e il rumore di fondo dell'apparecchio in questione rimangono invariati.
Siamo d'accordo che sostituendo elettrolitici o poliestere con dei polipropilene si affina il suono?
Perchè e, cosa più importante, cosa vuol dire "affina"?
Riguardo al rodagio nel mio caso ho sentito il vero cambiamento solo dopo 300 ore circa
Dando per scontato che gli altoparlanti fossero già "rodati" cosa si è rodato di nuovo, il cavo di rame degli avvolgimenti, il polipropilene dei condensatori o, più banalmente, il tuo orecchio che è abituato al "nuovo" suono?
Ultima considerazione, anzi, curiosità.
Mi sfugge il motivo per cui se con poca spesa a livello industriale, ovvero cambiando marca di condensatori, qualche decina di Euro, si stravolge in modo assolutamente straordinario, in meglio, ovviamente, il suono di un diffusore perchè queste modifiche non vengono già fatte a livello di produzione?
Forse i progettisti sono tutti una manica di incompetenti che non hanno la minima idea di quello che stanno facendo? Ignorano le cose elementari che qualsiasi appassionato ben conosce e che riesce ad ottenere nel chiuso della sua piccola stanzetta, mentre nel reparto R&D di B&W, ad esempio, non si riesce a tira fuori un ragno da un buco?
Non ditemi: "lo sanno benissimo, ma per risparmiare....", ripeto, a livello industriale l'acquisto di qualche migliaio di condensatori "di quelli buoni" costa pochissimo di più a fronte del costo dell'intero progetto, anzi potrebbero anche sfruttare la cosa dal punto di vista pubbllcitario: "Crossover con condensatori XY, i migliori del mercato" e probabilmente avrebbero anche un ulteriore sconto sul prezzo di acquisto degli stessi.
Forse perchè non hanno termpo per fare queste prove o forse perchè non hanno l'orecchio così sensibile e non sanno valutare i risultati?
Non stiamo parlando di impiegare il Kevlar al posto di un sottile foglio di compensato, allora sì che ci sarebbe un notevole risparmio come materiali e costo di fabbricazione.
Ciao