MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

Guarda che wooferozzi e? :p be a smontare il tweeter e una cavolata, basta svitare il dado da dietro ed e fatta, ma non volevo far preoccupare l'amico, poi se lo fa si renderà conto della cavolata del lavoro.

PS: Ma le foto le metti ora? Potevi anche farlo prima no? comunque se hai altre foto mettile pure, puo sempre tornar utile la cosa, poi per quei brani che ti ho passato come suonano?
 
Ultima modifica:
Non smetterò mai di ripetere che la difficoltà maggiore che ho avuto è stata quella di sganciare i clip della scheda crossover medio/alto.
Alla fine mi sono dovuto inventare un attrezzo apposito,cioè un cilindretto che mi chiudeva le alette.
Comunque come hai detto tu Peppe è necessario lavorare con il diffusore in orizzontale,senza fretta e guanti gialli.
Causa turni stressanti non ho avuto tempo di provare i pezzi,oggi penso di farlo.
 
Ciao, bene era quello che speravo di non dover fare..:D

Quindi sono due le schede da modificare. Per quanto riguarda i componenti come hai proceduto per la scelta? Immagino che a cercarne di equivalenti come caratteristiche per non "intaccare" il progetto ne hai trovati parecchi oppure la scelta è stata facile perché in realtà ce ne sono poche di alternative?
Siccome ho ingarbugliato la domanda :wtf: la faccio più semplice, perché hai scelto un condensatore piuttosto che un altro. :)
Grazie per la cortesia.

Ciao
 
Nessun problema figurati, la mia scelta e stata fatta in base a delle prove fatta da amici di un altro forum dove si parlava di questo argomento ma di altri diffusori, e provando modelli di condensatori hanno notato le differenze timbriche, poi confrontato con le recensioni in rete, si sono trovati che le stesse parole

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html
Da qui la mia decisione di procedere con la scelta, comunque ti dico che ce ne per tutte le tasche, qui non devi stravolgere nulla, devi solo cambiare il componente della scheda con uno di maggiore qualità, tutto qua.
 
Certo, ma non credere che un polipropilene che al pubblico scontato costa 20 euro, la B&W lo paga 2 euro questo e proprio fuori discussione, lo potranno pagare 12/13 euro ma non meno dato che i materiali, la manodopera ed il guadagno, le aziende lo pretendono a fine lavoro, quindi dai 400 ai 40 non credo proprio, lo so che li pagano meno di noi..........[CUT]

Caro peppe69, credimi sei fuori strada te lo dico con certezza (10 anni come progettista in una casa italiana) un condensatore che tu paghi 20 euro a loro forse costa anche meno di 2 €, svegliamoci la b&w viaggia su migliaia e migliaia di pezzi.
Poi con sta storia che 683 e cm9 sono uguali è fantastica e per validarla citi le frequenze di taglio uguale ma casualmente uguali in quasi tutta la produzione b&w come dire che allora la 683 è uguale alla 802! Trova un amico o conoscente del forum che abbia la cm9 e qualcuno che abbia una scheda di misura smontate i componenti e misurate....poi mi fai sapere.
Non vorrei che sembrasse che il mio esordio sul forum fosse un accanimento con te, non ti conosco ma so che certamente sei in buona fede, ma in un periodo economico difficile come questo illudere la gente a spendere soldi in costosissimi condensatori da mettere nel cross di una 683 mi sembra un offesa. Poi quando all'utente di cui non ricordo il nome che ha le cm9 e ne lamenta la resa nei bassi dai come soluzione una ricetta di condensatori quasi fossero medicine mi viene solo da ridere, la soluzione sta sicuramente in un migliore posizionamento in ambientedei dei diffussori o nel trattamento dello stesso e non certo nel parallelo col condensatore russo da 0,1uF che migliorerebbe i transienti!! questa è follia permettimi.
Spero che questa mia ultima affermazione non sia presa come offesa personale, nel qual caso mi scuso in anticipo, ma come unico modo per esprimere un parere.
 
Figurati, nessun problema qui tu hai espresso la tua ed e bene accetta, però ti invito a leggere bene tutto il 3D perché io non ho mai detto che cambiando il condensatore alle cm9 aumentano i bassi ma solo il fatto che le 683 monta woofer più performanti in basso (sono gli stessi woofer che monta il sub ASW 675 ed e stato confermato anche da AF digitale) Poi se gli altoparlanti della 683 e della cm9 non saranno proprio uguali saranno molto simili, e se sei progettista come dici allora lo capisci da solo, e per come ben sai il crossover va studiato in base ai parametri T&S dell'altoparlante compreso il cabinet e frontale che si sceglie giusto? Be allora la B&W monta i crossover a casaccio se sono tutti uguali e con stessi tagli e pendenze? dimmelo tu adesso.
Io ti posso dimostrare quando vuoi che con questo cambio di componenti con migliore qualità, il diffusore suona e maniera del tutto diversa (ovviamente in meglio su tutta la banda audio) e non sono il solo a dirlo ma anche tutti gli altri che lo hanno fatto.
Ultima cosa, teoricamente un condensatore elettrolitico bipolare in parallelo al woofer non dia tanta importanta, e come teoria ci siamo ma in pratica la da eccome, ed io ho notato ancora miglioramenti nel bypassarlo con il silver mica, prima i bassi erano più sbrodoloni ed in alcuni casi incontrollabili, e va be qui possiamo dire che e il posizionamento/ambiente, allora come me lo spieghi il fatto che adesso i bassi sono totalmente diversi, controllati, precisi e con migliore dinamica? Dammi tu una spiegazione allora, giusto per capire e non per altro, e da premetto che il posizionamento e lo stesso, stesse elettroniche e cd e quindi ce stato solo il cambio componenti con egual valore, io non me lo spiego allora :confused:


PS: Dimenticavo a dirti che se sei un progettista costruttore ti puo interessare qualche altro forum dove li ci sono altre persone preparate come te e che ti puoi confrontare con le tue upinioni, li i progetti li mettono anche nelle riviste di costruire hi fi, sono persone che fanno questo come hobby o lavoro ma che hanno tutte le attrezzature, scheda clio ecc. e li tutti confermano le differenze timbriche tra un condensatore e un altro, in questo forum di costruttori ce ne sono pochi o niente e quindi poco ti potrai confrontare, comunque a detta loro (io non posso parlare per esperienza perché non ho un programma di misurazioni) le migliorie dei componenti non sono avvertibili dalle misure, ma dal nostro orecchio
 
Ultima modifica:
te la do io la risposta peppe69, ripeti le tue prove alla cieca con due o tre coppie di B&W 683 di cui una sola modificata e vedrai che ripetendo il test 10 o 20 volte ci azzeccherai al massimo un terzo delle volte.....
Poi ne riparliamo
 
a me dopo la modifica sono sembrati dei diffusori diversi. in meglio.se parliamo dei bassi li ho visto una diversità enorme e non penso che sia stata una questione di psico acustica. in quanto i bassi ora dopo la modifica li percepisco completamente diversi. se come dite voi un condensatore vale l'altro allora tutte le case produrtici anche nelle top di gamma avrebbero messo condensatori da 2 lire tanto sono uguali giusto?

Possibilmente molti diffusori non ti fanno notare una differenza tra il cambio e questo vi porta a dire che non ci siano. ma con upgrade delle 683 per me ho fatto un passo avanti. sta il fatto anche che ora tengo un volume più basso di quello di prima e noto comunque gli stessi dettagli.
 
Mi dispiace dirtelo ma questo lo fatto con un mio collega che ha le 683 e sia io che lui le abbiamo colte 10 su 10 le mie modificate, difatti il giorno dopo ha subito ordinato i componenti, poi voi potete dire quello che volete ma io parlo di fatti e non di misure, quelle in questo scopo servono a ben poco.
Pensa che ce un amico di un altro forum che abita a 50km da me, si e portato le sue elettroniche a casa mia (cd più integrato naim) ed ha voluto ascoltare le mie 683, lui ha le cm9 ed e rimasto colpito , e per dire che lui prima aveva le 683 ed e passato alle cm9 quindi la sua risposta e stata <porca miseria ma queste suonano meglio delle mie?> a questo punto che prove vuoi che faccia? Non sono una persona che parla per sentito dire ma per esperienza personale
 
sta il fatto anche che ora tengo un volume più basso di quello di prima e noto comunque gli stessi dettagli.



CUT]
Questo e il miglioramento più grande che ha acquistato il diffusore, diglielo alfio come suonavano prima? A bassi volumi i dettagli sparivano e per apprezzarli dovevi alzare non poco l volume, adesso a qualsiasi livello il diffusore suona uguale e allora come ce lo spieghiamo questo? A dire alfio che per fortuna non sono il solo a parlare se no mi prendevano per pazzo :D
 
te la do io la risposta peppe69, ripeti le tue prove alla cieca con due o tre coppie di B&W 683 di cui una sola modificata e vedrai che ripetendo il test 10 o 20 volte ci azzeccherai al massimo un terzo delle volte.....
Poi ne riparliamo
E te la do io anche una risposta;
questo discorso puoi farlo con i cavi segnale/potenza perchè li l'effetto placebo può verificarsi ma qua si parla di componenti elettronici e non di uno solo.
Che poi il risultato possa piacere o no è un'altro discorso ma stai tranquillo che un'ascolto alla cieca 10 su 10 capirai quali sono i diffusori modificati.
Un'ultima cosa;insisto nel dire che non è corretto il paragone con le CM9 perchè il basso è completamente diverso,ma simili nella parte medio/alta,ma sinceramente a me il basso del 683 piace e bisogna solo curare posizione e ambiente.
 
3 contro 1 mi sa che e partita persa :p

Luis di le tue considerazioni prima e dopo la modifica nello stesso ambiente e stesse elettroniche
 
La partita la perde chi butta i soldi dalla finestra caro Peppe, se poi siete contenti cosi, siamo contenti anche noi che la pensiamo diversamente.
 
La partita la perde chi butta i soldi dalla finestra .
vogliamo parlare di chi butta soldi nei cavi? chi cambia a ruota elettroniche perchè non trova mai il suo suono?
chi spende tanti soldi in terminali che è convinto che fanno la differenza?
Io personalmente ho speso 300€ e secondo me ne è valsa la candela
 
vogliamo parlare di chi butta soldi nei cavi? chi cambia a ruota elettroniche perchè non trova mai il suo suono?
chi spende tanti soldi in terminali che è convinto che fanno la differenza?
Io personalmente ho speso 300€ e secondo me ne è valsa la candela

Infatti non ho mai speso un euro nella direzione da te indicata. Comunque non e' che voglia fare il filosofo, pero' se in giro ci sono dei creduloni che buttano 2000 euro, per un cavo non e' che questo ci autorizza a buttarne 100 per un condensatore al policarbonato o, polipropilene che ne vale 1, 5.
Comunque ,come dicevo prima, se a voi piace cosi, va bene anche a noi.
Saluti
 
Figurati, nessun problema qui tu hai espresso la tua ed e bene accetta, però ti invito a leggere bene tutto il 3D perché io non ho mai detto che cambiando il condensatore alle cm9 aumentano i bassi ma solo il fatto che le 683 monta woofer più performanti in basso (sono gli stessi woofer che monta il sub ASW 675 ed e stato confermato anche da AF dig..........[CUT]
CIao peppe69, apprezzo la tua risposta pacata, segno che hai capito e non è sempre facile scrivendo, il tono delle mie parole.
Rispondendo alle tue domande ti dirò che quanto asserisci è frutto sempre e solo della nostra mente.
Visto che sei un affezzionato del marchio, saprai che la mitica serie 800 nautilus utilizzava in serie (nel passa alto) del loro fiore all'occhiello ovvero il mid in Kevlar FST degli "scandalosi" elettrolitici np, eppure si tratta di un componente che ha richiesto anni di studi culminati nella particolare sospensione e nel fissaggio disaccoppiato senza viti, eppure hanno mortificato tanto splendore con un volgare elettrolitico dirai tu! Sei ancora convinto di quello che dici? Credi che una ditta come la B&w che ha rischiato il fallimento per le immani risorse impegnate nel progetto della serie 800 nautilus rischiasse tutto per pochi euro di condensatore? Riflettici e pensa che allora e ancora oggi trovano il favore di tantissimi adudiofili e le riviste dell'epoca ne decantarano gli strepitosi risultati acustici e le uniche critiche che qualcuno ha potuto muovere riguardavano sempre e solo la resa del tw e li elettrolitici non ce ne erano! Non sarebbe stato più semplice evitare il complesso sistemna di fissaggio o la minimale sospensione o il mobile dalla forma particolare e mettere un esoterico condensatore da 100€ per avere un suono migliore?!

Riguardo ai forum che citi li conosco e ogni tanto li leggo con interesse, non si smette mai d'imparare e ti dirò che oggi ci sono tanti semplici appassionati che ne sanno molto più di quanto ne sapevano molti miei colleghi pro di 20 anni e mi ci metto anche io, cio non toglie che a volte per non sentirsi fuori dal coro anche loro cascano in certi tranelli. Adesso con questo non voglio dire che non ci siano differenze tra i componenti ma che queste a meno di confrontare il peggiore consensatore al mondo col migliore non possono apportare le enormi differenze di cui parli a parità di valori ed in casse come quelle da te prese in gioco, diverso è la progettazione ex novo di un cross over o quando andiamo a valutare ma sempre e soggettivamente il tutto su diffusori al top del top inseriti in una catena al top che va dalla sorgente alla sala d'ascolto.
 
Ultima modifica:
A alexflibero;
Guarda che alla cifra da me indicata non ho cambiato un singolo componente ma tutti i condensatori e parliamo di 8 condensatori nel totale.
Purtroppo il polipropilene costa,mentre gli elettrolitici li regalono quasi.
 
Ultima modifica:
La partita la perde chi butta i soldi dalla finestra caro Peppe, se poi siete contenti cosi, siamo contenti anche noi che la pensiamo diversamente.

Straquoto, ovviamente chi li butta, non nel nostro caso ;) tranquillo che non sono ne uno stupido ne alle prime armi, sono un appassionato da oltre 25 anni e pensa che quando incominiciai a studiare elettronica all'età di 15 anni mi sono costruito il mio primo impianto stereo riciclando pezzi che mio padre cambiava sul car audio, costruendomi il trasformatore per alimentare lo stereo da auto, mi ricordo autovox canguro con equalizzatore amplificato, che ricordi :p
 
Top