Figurati, nessun problema qui tu hai espresso la tua ed e bene accetta, però ti invito a leggere bene tutto il 3D perché io non ho mai detto che cambiando il condensatore alle cm9 aumentano i bassi ma solo il fatto che le 683 monta woofer più performanti in basso (sono gli stessi woofer che monta il sub ASW 675 ed e stato confermato anche da AF digitale) Poi se gli altoparlanti della 683 e della cm9 non saranno proprio uguali saranno molto simili, e se sei progettista come dici allora lo capisci da solo, e per come ben sai il crossover va studiato in base ai parametri T&S dell'altoparlante compreso il cabinet e frontale che si sceglie giusto? Be allora la B&W monta i crossover a casaccio se sono tutti uguali e con stessi tagli e pendenze? dimmelo tu adesso.
Io ti posso dimostrare quando vuoi che con questo cambio di componenti con migliore qualità, il diffusore suona e maniera del tutto diversa (ovviamente in meglio su tutta la banda audio) e non sono il solo a dirlo ma anche tutti gli altri che lo hanno fatto.
Ultima cosa, teoricamente un condensatore elettrolitico bipolare in parallelo al woofer non dia tanta importanta, e come teoria ci siamo ma in pratica la da eccome, ed io ho notato ancora miglioramenti nel bypassarlo con il silver mica, prima i bassi erano più sbrodoloni ed in alcuni casi incontrollabili, e va be qui possiamo dire che e il posizionamento/ambiente, allora come me lo spieghi il fatto che adesso i bassi sono totalmente diversi, controllati, precisi e con migliore dinamica? Dammi tu una spiegazione allora, giusto per capire e non per altro, e da premetto che il posizionamento e lo stesso, stesse elettroniche e cd e quindi ce stato solo il cambio componenti con egual valore, io non me lo spiego allora
PS: Dimenticavo a dirti che se sei un progettista costruttore ti puo interessare qualche altro forum dove li ci sono altre persone preparate come te e che ti puoi confrontare con le tue upinioni, li i progetti li mettono anche nelle riviste di costruire hi fi, sono persone che fanno questo come hobby o lavoro ma che hanno tutte le attrezzature, scheda clio ecc. e li tutti confermano le differenze timbriche tra un condensatore e un altro, in questo forum di costruttori ce ne sono pochi o niente e quindi poco ti potrai confrontare, comunque a detta loro (io non posso parlare per esperienza perché non ho un programma di misurazioni) le migliorie dei componenti non sono avvertibili dalle misure, ma dal nostro orecchio