Modificato Crossover Centrale B&W HTM 61

Guarda cosa ho trovato!
Il 47 mf ci è familiare ;) chi se l'aspettava sulle CM 10 :eek:
704x600px-LL-6007065e_1.jpeg

Non riesco a capire il valore del CAP TW

Ultima modifica:
E lo stesso crossover delle 683 solo che il 4,7uf sul tweeter e un supreme silver oil ed anche il 10uf, il 47uf invece e lo stesso che monta la 683 e dato che quel valore non si trova facilemnte sui condensatori di qualità per non dire che sono anche costosi, ci ha messo quello, la cm9 almeno ci hanno messo il mundorf m cap bianco, qui almeno ci potevano mettere un evo oil no?

Ma le hai mai sentite le CM 10 ?
Guarda il Cap CM 9 sul TW 4,3 mf contro i 4,7 serie 600
LL

Ultima modifica:
Ho appena smontato un woofer (mi sembrava troppo strano un progetto con 2 woofer da 4 ohm in parallelo) dietro al woofer ce solo il bollino verde ma non ce nessuna indicazione sull'impetenza, allora ho preso il tester e misurato e anche se approssimativo confermo che il woofer e 8 ohm e non 4 come dici tu, sicuramente ti sarai sbagliato perché e im..........[CUT]
Può essere allora che sto ricordando il medio?

Sicuramente ti ricordi male, e menomale che sono come san tommaso :p mi hai fatto smontare il woofer a mezzanotte mannagia a te ;) Per il 4,3 uf anche il centrale 61 lo monta e anche le 686 ma io non credo faccia poi cosi tanta differenza

Hahahhahaha!
Peppe non volevo farti smontare il Woofer :D
Per solidarietà smonterò il medio e il woofer e se trovo un 4 ohm in uno dei due ti mostro la foto!
Mannagia a me che non ho fotografato il particolare allora!!

Lascia perdere non ti preoccupare, comunque il medio e tweeter sono 4 ohm confermato, controlla il woofer e posta una foto

Guarda cosa ho trovato!
Il 47 mf ci è familiare ;) chi se l'aspettava sulle CM 10 :eek:

un poliestere verso massa non cambia quasi una massa...ehm mazza :D

di per se poi un buon poliestere al 5% di tolleranza non ha niente a che spartire con un elettrolitico. B&W ha intelligentemente usato i componenti di pregio dove serve, in serie al segnale.

Come si sarebbe comportato un 4.3 mf sul nostro TW ?

rispetto a 4.7 avrebbe alzato in frequenza di una nticchia il passa alto, in realtà cambierebbe veramente poco, posto che una cella crossover va sempre valutata nel complesso, tenendo presente cosa fa quella passa basso per considerare l'inviluppo totale della risposta. Ricordo inoltra che dimensioni e forma del pannello del diffusore modificano la risposta dei trasduttori ergo certe variazioni sul filtro potrebbero essere effettuate per tenerne conto

Ultima modifica:
Ale sono d'accordo con il fatto delle forme del frontale ma sia la serie 600 che la cm il frontale e uguale come forma, poi ti devo correggere per il 47uf, quel condensatore (schifosissimo d'altronde) e in serie al medio e non in parallelo, il 10uf e in parallelo e come vedi anche la B&W non trascura i condensatori in parallelo, e se posso dirtelo... io ho sentito la differenza perché volevo cambiare solo i condensatori in serie, ma su un altro forum mi consigliarono di non trascurare anche quelli in parallelo e alla fine tolsi anche il 10uf e ho messo un polipropilene buono come lo Jantzen Z Superior, e devo dire che la differenza si percepisce.
Ultima cosa, io non capisco come e possibile che la B&W adotta lo stesso crossover per tutti i modelli, parlando del 3 vie sia la 800 che la cm che la 680 ha tutti lo stesso filtro (compreso la cm10) tagli 350 e 4000 con stessi valori e cambia solo la qualità dei componenti che ad esempio sulla 683 un 4,7 monta un carta metallizzata sulla cm monta un mundorf supreme, sulla cm10 monta un silver oil e sula 800 monta un silver gold oil, ma allora mi chiedo questi altoparlanti come fanno a richiedere lo stesso filtro? hanno gli stessi parametri T&S? Booo

....io non capisco come e possibile che la B&W adotta lo stesso crossover per tutti i modelli, parlando del 3 vie sia la 800 che la cm che la 680 ha tutti lo stesso filtro (compreso la cm10) tagli 350 e 4000 con stessi valori e cambia solo la qualità dei componenti che ad esempio sulla 683 un 4,7 monta un carta metallizzata sulla cm monta un mundorf supreme, sulla cm10 monta un silver oil e sula 800 monta un silver gold oil, ma allora mi chiedo questi altoparlanti come fanno a richiedere lo stesso filtro? hanno gli stessi parametri T&S? Booo....[CUT]
Premetto che sono ignorante in materia ma leggendo un po qua e la pare che la B&W applica la filosofia meno roba c'è è meglio è.
Ho visto vari crossover e la maggior parte delle case li fanno un po più complicati e con parecchi componenti.
Per i tagli 350 e 4000 che riporta in tutti i modelli a 3 vie mi fa pensare che tutto sia legato al tipo di medio FST che adotta la B&W,un medo che ha un'estensione dal basso all'alto notevole rispetto a tanti altri, mentre in diffusori a 2 vie adottano un taglio assai comune ad altri marchi.
Mi sbaglierò?

Ultima modifica:
Ma... non so, ma il fatto di decidere quanti componenti usare non sono certo loro ma il trasduttore, se con i suoi parametri ha bisogno di un certo crossover mica loro possono cambiarlo, pena la resa finale, a me da più l'impressione che i parametri sono molto simili tra tutte le serie se no non si spiega e quindi diventerebbe più un filtro generico e non appropriato al diffusore.
Hai controllato il woofer? Lo hai smontato? No perché adesso ti tocca e? :p Voglio la foto

Mi sa che hanno sbagliato l'etichetta, e praticamente impossibile mettere 2 woofer da 4 ohm in parallelo, poi con il tester non dovrebbe misurare sui 8 ohm se fosse da 4 anche se non si musura con il tester l'impetenza ma approssimativo si riesce ad identificare, se misuri il mid e tweeter che sono 4 ohm vedi col tester ti da poco meno di 4 ohm