• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Modifica tensione alimentazione su Rotel RB991

Flavio61

Active member
Ho un ampli Rotel RB-991 impostato per funzionare a 115V, mi hanno detto che all'interno dell'ampli esiste la possibilità di modificare la tensione per portarla ai nostri 220V. Ho provato ad aprire l'ampli ma non ho trovato nulla (sono assolutamente zero in questo campo). Qualcuno ha qualche idea su come si possa fare la modifica?
In alternativa qualcuno sa dove trovare un manuale tecnico? (ho già provato con Google ma non ho trovato nulla).
Grazie.

Porta pazienza... Dovrei avere da qualche parte gli schematics dell'elettronica del RB-991 mkII THX e vedo se si può fare qualcosa in questo senso...
C.

ciesse ha scritto:
Porta pazienza... Dovrei avere da qualche parte gli schematics dell'elettronica del RB-991 mkII THX e vedo se si può fare qualcosa in questo senso...
C.

Carissimo ciesse potrei avere lo stesso aiuto che hai dato a Flavio61?Te ne sarei eternamente riconoscente!!!!
Grazie
Ciao

Enrico

henrys_it ha scritto:
Carissimo ciesse potrei avere lo stesso aiuto che hai dato a Flavio61?Te ne sarei eternamente riconoscente!!!!
Grazie
Ciao

Enrico
Gentile Enrico henrys_it,
non esagerare! "eternamente riconoscente" si usa in altre occasioni, in particolare con chi ti salva la vita o con la donna che davvero ti ama... ;)
Siccome il file PDF di 4 pagine con gli schematics è circa 2,5MB se mi mandi in MP la tua casella e-mail che lo può ricevere, di sicuro te lo invio...
C.

Se mi invii il tuo indirizzo in PM ti posso girare la e-mail che ho ricevuto da ciesse.

L'allegato è più di 2 Mb. assicurati di poterla scaricare.

Ciao. Flavio.

Ops!!!

ciesse è stato più veloce di me!!!!

ciesse ha scritto:
Gentile Enrico henrys_it,
non esagerare! "eternamente riconoscente" si usa in altre occasioni, in particolare con chi ti salva la vita o con la donna che davvero ti ama... ;)
Siccome il file PDF di 4 pagine con gli schematics è circa 2,5MB se mi mandi in MP la tua casella e-mail che lo può ricevere, di sicuro te lo invio...
C.

Fatto.........hai un MP!

Ho inviato gli schematics dell'RB-991 anche ad Enrico.
Purtroppo non sono a conoscenza se TUTTI gli ampli Rotel (RB e RMB) possono esser fatti funzionare a 115V e a 230V mediante opportuni accorgimenti...
Spero che Flavio ed Enrico siano soddisfatti dalla disponibilità di questi schemi utili anche nel caso in cui l'RB-991 dovesse essere riparato...
C.

Ringraziamenti ed info....

Direi più che soddisfatto..almeno io!
Posso chiederti un'ultimissima cosetta, che valore può avere sul mercato un Rotel RMB985 MKII THX usato ovviamente ma perfettamente funzionante di circa 2/3 anni di vita?
Se non sbaglio questo Finale è il predecessore dell'attuale RMB1075 giusto?
Ci sono differenze sostanziali tra i due?
Grazie ancora per la disponibilità....
Ciao

Enrico

Re: Ringraziamenti ed info....

henrys_it ha scritto:
[...] Posso chiederti un'ultimissima cosetta, che valore può avere sul mercato un Rotel RMB985 MKII THX usato ovviamente ma perfettamente funzionante di circa 2/3 anni di vita?
Se non sbaglio questo Finale è il predecessore dell'attuale RMB1075 giusto?
Ci sono differenze sostanziali tra i due?
[...]
Gentile Enrico,
grazie per le richieste, ma così posso candidamente dichiarare che non sono un Rotel's database umano... :)
Dunque, l'amplificatore multicanali Rotel RB 985 MkII THX (non RMB...) è effettivamente il predecessore del RMB 1075.
Le principali differenze consistono in una minor potenza dichiarata (100W (985) contro 120W (1075) per canale), in una board di potenza leggermente differente, in un Damping Factor (20-20.000 Hz, 8 ohms) di 260 (985) contro 180 (1075), in un peso di 15,5 kg (985) contro 18 kg (1075).
Questo ti fa capire che, in sostanza, il 1075 è stato dotato di un trasformatore toroidale ancor più possente, con leggero miglioramento sia in potenza che (un filo) in doti sonore...
Tuttavia l'"impronta" dell'ampli è molto similare. Dato che un 1075 usato si trova sugli 8-900 Euro, direi che un RB 985 MkII THX potrebbe valere (data l'"anzianità") 5-600 Euro massimo...
Entrambi hanno la DB-25 connection usata nel vecchio preAV 976, ma ora desueta nei nuovi RSP-1066-1068-1098.
Spero di esser stato esaustivo.
Ciao!
C.

Ultima modifica:
ciesse ha scritto:
Ho inviato gli schematics dell'RB-991 anche ad Enrico.
Purtroppo non sono a conoscenza se TUTTI gli ampli Rotel (RB e RMB) possono esser fatti funzionare a 115V e a 230V mediante opportuni accorgimenti...
Spero che Flavio ed Enrico siano soddisfatti dalla disponibilità di questi schemi utili anche nel caso in cui l'RB-991 dovesse essere riparato...
C.

Come già detto grazie a ciesse il mio 991 ora funziona perfettamente a 220V.

Per Henrys_it:

ho visto in ebay un 985 THX a circa 350/400 euro e un 985 THX MKII a 700 euro

Flavio61 ha scritto:
[...] ho visto in ebay un 985 THX a circa 350/400 euro e un 985 THX MKII a 700 euro
La quotazione dell'RB 985 Mk II che hai visto su ebay, Flavio, mi pare un pelo alta, perché per quella cifra si rischia di trovare (sempre su internet e usato...) anche il più recente RMB 1075...
Non so se ti è possibile, ma prova ad usare l'RB-991 Mk II con un preampli con le connessioni XLR... Noterai che va ancora meglio... :)
C.

Microfast ha scritto:
Cavoli, cercate su Ebay e non guardate qui sul mercatino :(
Guardiamo, guardiamo, caro Marco :)
Infatti dicendo: "si rischia di trovare (sempre su internet e usato...)" mica ho detto solo ebay ;)
Il mercatino direi che spesso è ottima fonte...
C.

ciesse ha scritto:
La quotazione dell'RB 985 Mk II che hai visto su ebay, Flavio, mi pare un pelo alta, perché per quella cifra si rischia di trovare (sempre su internet e usato...) anche il più recente RMB 1075...

Infatti quella quotazione era un "Compralo subito" che partiva comunque da 400 euro.

ciesse ha scritto:
Non so se ti è possibile, ma prova ad usare l'RB-991 Mk II con un preampli con le connessioni XLR... Noterai che va ancora meglio... :)
C.

Già provato con il mio Audio Research LS15, ed in effetti con le bilanciate è veramente molto meglio, ma per l'impianto HT a cui è destinato il 991 mi devo accontentare delle uscite RCA dell'RSP1066, per l'impianto stereo con l'LS15 utilizzo l'AR VT100 MkIII

Ciao e grazie ancora.

Flavio61 ha scritto:
Già provato con il mio Audio Research LS15, ed in effetti con le bilanciate è veramente molto meglio, ma per l'impianto HT a cui è destinato il 991 mi devo accontentare delle uscite RCA dell'RSP1066, per l'impianto stereo con l'LS15 utilizzo l'AR VT100 MkIII [...]
Per carità, tanto di cappello al tuo impianto 2CH :p
Come hai capito, Flavio, dicevo solo di fare "un esperimento", perché il Rotel RB-991 Mk II riserva parecchie sorprese connesso in XLR (in particolare una maggior presenza sui bassi, dalle mie impressioni d'ascolto).
E' chiaro che per l'uso HT va benissimo anche in RCA, come inserito nel tuo impianto...
C.

ciesse ha scritto:
Per carità, tanto di cappello al tuo impianto 2CH :p
Come hai capito, Flavio, dicevo solo di fare "un esperimento", perché il Rotel RB-991 Mk II riserva parecchie sorprese connesso in XLR (in particolare una maggior presenza sui bassi, dalle mie impressioni d'ascolto).
E' chiaro che per l'uso HT va benissimo anche in RCA, come inserito nel tuo impianto...
C.

L'ingresso XLR dei Rotel ( guarda lo schema ......... ) io eviterei di usarlo, diverso il discorso se mi parli di un Bryston ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
L'ingresso XLR dei Rotel ( guarda lo schema ......... ) io eviterei di usarlo, diverso il discorso se mi parli di un Bryston ........
E' chiaro il motivo (non è che sia fatto per interfacciarsi ai pre Rotel con out bilanciati, che magari si interfacciano appropriatamente?), ma ho comunque notato un miglioramento rispetto all'uso con RCA...
Di Bryston non v'è dubbio che la costruzione è ineccepibile, anche se non mi sono mai preso la briga di considerarne gli schematics...
Immagino differiscano per alcuni particolari (filtri attenuazione particolarmente efficienti? O sto sparando una cavolata?)...
C.

ciesse ha scritto:
E' chiaro il motivo (non è che sia fatto per interfacciarsi ai pre Rotel con out bilanciati, che magari si interfacciano appropriatamente?), ma ho comunque notato un miglioramento rispetto all'uso con RCA...
Di Bryston non v'è dubbio che la costruzione è ineccepibile, anche se non mi sono mai preso la briga di considerarne gli schematics...
Immagino differiscano per alcuni particolari (filtri attenuazione particolarmente efficienti? O sto sparando una cavolata?)...
C.

Allora, sui Rotel in questione ( ed in tanti altri apparecchi anche costosi ..... ) l'ingresso bilanciato e' fasullo, infatti viene usato un opamp di media bassa qualita' per portare il segnale all'ingresso normale, questo realizzato a discreti ma piuttosto modesto come circuitazione ed alimentato da tensione non stabilizzata, mentre per alimentare l'opamp la tensione viene ridotta e stabilizzata ( si fa per dire ) da diodi zener ..........

Sul Bryston, oltre alla costruzione dual ( o a seconda dei casi multi ) mono e all'intrinseca migliore immunita' ai disturbi lo stadio di ingresso e' davvero bilanciato ed e' realizzato a componenti discreti customizzati ( ossia prodotti su specifiche ed escusivamente per Bryston ) per realizzare dei modulini opamp ( piu' o meno simili a quelli impiegati nei pregiati pre BP20-25-26 e nella sezione stereo dell'SP1.7 ), il tutto alimentato a tensione stabilizzata fin dove possibile ( ossia esclusi gli stadi di potenza ).

Come vedi una piccola differenza ..........

Saluti
Marco