Mobile HT/TV

perfetto allora per il pannello portante della tv opterei per del multistrato di pioppo perchè
1 non flette come la mdf
2 non fa casini se l'impiallacciatura non dovesse essere perfetta e ci va un po d'acqua
3 puoi scegliere se impiallacciare o tingere color ebano ma con le venature diverse.
io opterei per multistrato da 25mm con una cornice (spessore tra muro e pannello) di 5cm a cui avviterai 2 fisches in alto e 2 in basso giusto per precauzione.
podio sempre in multistrato col piallaccio che vuoi sempre con lo stesso legno, con 2 cassetti per lato su apposite guide per contenere i divd, libretti d'istruzioni, garanzie joypad e ciò che ti pare, apparecchi a/v sopra il podio, al centro del quale farai una finestra coperta con della tela fonotrasparente per il sub.
disegnamo?
ciao ale!

la versione di sopra mi gusta di più ma se fai il podio più alto il sub materialmente sparisce all'interno del mobile ed otterrai un piano continuo su chi appoggiare tutto ciò che vuoi!
ciao ale!

Allora ragazzi, rispolvero questo mio vecchio thread perchè ora ho finalmente deciso di procedere all'acquisto del materiale per costruirlo.
La settimana prossima, vado ad effettuare l'ordine.
Illuminato dai vostri consigli e da una continua ricerca via web, ho tovato due foto iluminanti che completano quanto sin qui appreso.
Posterò il prima il durante e il dopo per mostrare quello che ho deciso di fare.
Aggiungo a quanto esposto in precendeza, che utilizzerò le luci di ikea.

Ultima modifica:
Ecco alcune foto che definirei illuminanti
Del prodotto industriale esposto mi interessa riprendere solamente il portacd laterale.
Sopra, ai lati e dentro la nicchia per le elettroniche le luci ikea a led.

Allegati

• DSC_0234.zip
    DSC_0234.zip
    35.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • portatvspar1.jpg
    portatvspar1.jpg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
mobile hi fi

A me interesserebbe quello in foto di plasmarex al post 47,cioè in orizzontale con possibilità di mettere molte elettroniche.

bello mi piace anche se la foto è una ciofeca!:D
per costruirlo non ci vuole un impegno mostruoso ma devi considerare che il tizio ha i diffusori tutti su un piano:(
il pannello posteriore ptrebbe essere un contropannello in cartongesso (quindi puoi spostare il mobile senza toccare il tv o un pannello in legno solidale al mobile, questo permetterebbe di avere tutti i collegamenti insit nel mobile ed un solo cavo che ne esce per l'alimentazione!
che ne dici di postare un foto della tua attuale sistemazione?
magari (nei miei limiti) riesco a dare una mano ad entrambi!:sperem:

il tizio ha messo due mobili accoppiati.
Mentre per il pannello ha usato mdf e poi verniciato.
A proposito.
Io penso di andare di MDF e far reggere il tutto a telai di legno.

quel pannello io nn lo farei in mdf perchè ha un paso specifico tropo elevato, non va daccordo con eventuale umidità e fletterebbe troppo con quella superficie.
vedrei meglio del multistrato che pesa meno ed è più rigido.
poi non ho capito molto bene il fatto della mdf retto con telai di legno?????
vuoi per caso fare uno scheletro il legno da costruzione tipo pino o abete e chiudere con mdf?

Esatto.
Telaio di legno rivestito in pannelli di mdf con finitura superficiale verniuciata o con parati o piallacci.
Ma mi sa che è più facile e veloce come dici tu con multistrato.
Il fatto che con la prima soluzione ripsarmierei proprio molto.
Con il multistrato credo che siamo sui 50/80 €/MQ.