Ricapitoliamo
Allora ragazzi.
Ci siamo.
Ancora non ho cominciato ma sono arrivato a definire il progetto che più mi piace, grazie all'aiuto di tutti voi che siete stati così partecipi in questo thread nel darmi consigli preziosi e anche a qualcuno che ho sentito in altri (ricordo soluzioni ricevute riguardo la possibilità del rivestimento della tavola mediante "piallacci").
Premetto che la soluzione che mi è sembrata migliore nasce dal preferire il "Fai da te" e dal dare importanza principalmente alla sicurezza della struttura da realizzare e sulla semplicità di realizzo della struttura portante.
L'unica difficoltà la avrò, seppur con molto piacere, per la finitura estetica.
@Doraimon
La soluzione che mi hai proposto andrebbe bene, ma ho optato per qualcosa che sia il più semplice possibile e sia autoportante e non portato, quale il TV e lo schienale appoggiati al muro che mi avevi proposto.
Senza togliere il discorso estetico che è molto bello anche implementato nella tua soluzione.
Ma veniamo un pò alla volta a ricapitolare:
a) Pannello MDF alto 180 e largo180 (più o meno, dipende dall'altezza che mi consigliate di posizionare il Plasma 42''), rivestito di piallacci di ebano, come schienale tv.
b) Gradone/Podio come porta elettroniche.
c) Mensolette in vetro per il Centralino e i Frontalini (quelli in firma).
Ora mi rimane da definire due o tre cosine:
1) Le dimensioni 180X180cm sono corrette?
2) Che spessore devo usare per l'MDF per fargli supportare un peso di una 40ina di KG e in più ogni quanto dovrò mettere delle assi rompi-tratta per evitarne la flessione (servono?)?
3) Parliamo del rivestimento con piallacci:metodo per fissarli e modalità di posa in opera.
4) Il gradone/podio come finitura non potrà essere rivestito in piallacci di ebano perchè soggetto a spostamento continuo delle elettroniche (in teoria si sistema una volta ma in pratica si cambiano connessioni e cavetterie in continuazione) se non fosse anche solamente per spolverare.
Quindi che finitura usare? Potrei farlo fare con legno anche truciolare con rivestimento colorato tipo un rosso che dia risalto all'angolo HT.
5) In più i due elementi pensavo di lasciarli separati uno rispetto all'altro se non fosse altro, almeno per spazzare.
In più il fatto di tenerli separati, mi permetterebbe di poter inserire sotto il gradone un tappeto che partendo dal mobile vada verso il divano del soggiorno inquadrando anche orizzontalmente uno spazio ben definito.
E' una soluzione corretta? O ai fini statici è meglio unirli?