Mitsubishihc 2000 DLP con ruota ad 8 segmenti

• Autore discussione Autore discussione peo
  • Data d'inizio Data d'inizio

peo

New member
mitsubishihc 2000 dpl

1280x720 DPL
ruota colori ad 8 segmenti
1000 ansilumen
3600:1 contrasto

prezzo 6700€
letto il test al volo senbra che comunque l arcobleno ognitanto appaia:mad: :mad:

ciao

ciao
non so dove trovarlo sui siti
la presentazione é su una rivista hifi finnica a cui sono abbonato

ciao
se ruiesco cerco di mettere qualcosa sui commenti fatti

ciao

In realtà dovrebbe trattarsi del modello LVP-D2010.

Confermo che la ruota ha effettivamente 8 segmenti (al contrario dei 7 previsti nei concorrenti HD2+). Ma in realtà il settimo segmento si ripete due volte:

wheel.jpg

La costruzione inoltre appare veramente curatissima:

duct.jpg

Questa ad esempio è la vera e propria "marmitta" che permette di abbattere notevolmente la rumorosità della ventola

Altre notizie magari dopo l'InfoComm :cool:

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
Confermo che la ruota ha effettivamente 8 segmenti (al contrario dei 7 previsti nei concorrenti HD2+). Ma in realtà il settimo segmento si ripete due volte.... cut

Il problema è che dalla foto il segmento/i in più è bianco, non verde scuro come previsto negli HD2+..... il che vuol dire che è ottimizzato per l'uso "data" :rolleyes:

P.s.: per favore, ditemi che stò sbagliando ....:rolleyes:

ciao
si sbagli é verdescuro
senpre stando alla rivista addirittura questo vpr riesce ha quintuplicare la velocita della ruota colore( ho tradotto cosi comera scritto)
ovviamente il modello arrivato dal jap non aveva questa funzione quindi non hanno potuto testare la funzione

insomma dicono che in base al prezzo al momento non esiste niente di meglio x i dpl ad una sola matrice
anche qui si trovano i soliti difettucci dei dpl
equalche volta si nota l arcobaleno

durata della lanpada 2000h
in eco 3000h
lanpada di ricanbio 450€

i plus
immagine
silenzioso
facilita duso
svariate funzioni

i minus
il telecomando
e non funzionare in modo stabile

questo é quanto dalla presentazione fatta qui in finlandia
ciao

mi stupisci

sembrerebbe davvero un bel vpr,sapete se verrà importato qua nel terzo mondo tecnologico dove sta l'italia?
saluti mirko

peo ha scritto:
ciao
si sbagli é verdescuro
senpre stando alla rivista addirittura questo vpr riesce ha quintuplicare la velocita della ruota colore( ho tradotto cosi comera scritto)

ciao

E' molto strano che riescano ad aumentare la velocita' ruota
ed in contemporanea aggiungere gli spicchi.
Bisogna ricordare che il tallone di achille dei DMD e' la sua
velocita' di commutazione ON/OFF, e finche non migliorano
la velocita' o si aumenta la velocita' della ruota per evitare
l'arcobaleno ma aumenta il difhering o viceversa.

Nello Z12000 si e' ottenuto un buon compromesso solo con l'aggiunta
di uno spicchio... magari hanno messo un nuovo DMD sul LVP-D2010,
cosa molto strana...

Ciao da Fabio

ciao
non so che dirti io di dpl so solo che mi fanno venire la nausea se li guardo x + di un ora
quindi se sia possibile o meno aumentare la velocita senza x questo aumentare i disturbi e diminuendo l arcobaleno non lo so proprio
io ho solo tradotto quello che hanno scritto infatti hanno anche detto che sul loro medello jap la funzione non era attivata

poi se siano balle della mistupisci o della rivista questo non lo so

:D ;)

ciao

Ciao ...

Nidios ha scritto:
E' molto strano che riescano ad aumentare la velocita' ruota
ed in contemporanea aggiungere gli spicchi.
Bisogna ricordare che il tallone di achille dei DMD e' la sua
velocita' di commutazione ON/OFF, e finche non migliorano
la velocita' o si aumenta la velocita' della ruota per evitare
l'arcobaleno ma aumenta il difhering o viceversa.

Nello Z12000 si e' ottenuto un buon compromesso solo con l'aggiunta
di uno spicchio... magari hanno messo un nuovo DMD sul LVP-D2010,
cosa molto strana...

Ciao da Fabio

Bisogna stare attenti a questa "corsa verso la velocità" della ruota colore . Dove stà scritto che se fosse "tendente ad infinito" non si avrebbero più i problemi tipici dei DLP monomatrice?

Non solo bisogna considerare l'inerzia meccanica dei microspecchi e la loro "velocità" di reazione, bisogna considerare che la luce (colorata) ha una lunghezza d'onda variabile in base al suo spettro, quindi per questo il settore del rosso, quello del blu e del verde non sono equivalenti in quanto ad area.
Meno tempo passa lo spot di luce sopra uno spicchio colorato, minore sarà anche la resa globale della colorimetria del prodotto.
Ruota colore troppo piccola, oltretutto, significa proprio meno "area" colorata (e leggi tempo di percorrenza) da attraversare.
Aggiungiamo che quanto lo spot luminoso attraversa l'area di confine fra sue spicchi, gli specchietti devono essere in positione flat (nè in riflessione e neppure in posizione di off), e capirete che gestire tutto questo a "velocità" elevate crea stress per il processore che sovrintende il DMD (ammesso e non concesso che sia in grado di gestire la mole di calcoli necessari), nonchè "colli di bottiglia" fra l'arrivo del segnale da displayare e l'effettiva visualizzazione dello stesso.

Il fatto che questo prodotto abbia due settori aggiuntivi per "diminuire l'effetto dithering", è solo una scelta intelligente. Si ha un sistema bilanciato nella creazione dei colori, a differenza di Sharp e Marantz che con un numero di spicchi dispari, hanno i loro problemi a creare una "sequenza ruota colore" (l'algoritmo che fisicamente aiuta a generare i colori dell'immagine) decente. Che che se ne dica. Guardareli e poi giudicate voi stessi.
Anche altre case sono pronte al lancio dei loro prodotti HD2+ / CW 8 segmenti , che credo diventerà uno "standar stabile" in questo campo.

Nello Sharp, oltre tutto, c'è un sistema di stopper nella lente di proiezione per aumentare il contrasto ed il livello del nero. Ma analizzando con uno spettrocolorimetro il segnale in uscita, si nota come sia stata "tagliata la banda" dello spettro luminoso. Il sistema non è escludibile ed è anche causa della lampada di così elevata potenza .

Alla fine , una piccola osservazione al post di PEO (non volermene).
Fra i "minus" ci sarebbe un'instabilità di fondo del prodotto. Ti pare che sia un minus, o proprio un deterrente all'acquisto? :D

Mandi!

Alberto :cool:

per AlbertoPN

per favore chiariscimi una cosa:
se ho una ruota a tre segmenti, il tempo di commutazione (chiamiamolo t ) viene sottratto al tempo totale in cui la luce (in un giro) ILLUMINA i colori, quindi il tempo utile in cui si proiettano le immagini è TEMPO di UN GIRO - 3*t
Se ho sei segmenti, il tempo utile sarà easttamente TEMPO di UN GIRO - 6t, quindi si sfrutta meno il tempo: perchè quaesta corsa ai segmenti, se sono sempre gli stessi colori ???
Per esempio le stampanti Epson ora hanno sei colori, ma tutti diversi, cioè RGB + rosa + etc etc
Grazie per la spiegazione
Pierino46

Come ha già spiegato Alberto, più segmenti ci sono, meno veloce deve girare la ruota.

Più segmenti/sec. ci sono, più aumenta lo spreco di tempo (e quindi di bit) per riprodurre le sfumature a causa delle giunzioni etc.

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
Come ha già spiegato Alberto, più segmenti ci sono, meno veloce deve girare la ruota.

Più segmenti/sec. ci sono, più aumenta lo spreco di tempo (e quindi di bit) per riprodurre le sfumature a causa delle giunzioni etc.

Emidio

.........piu dithering MA MENO RAINBOW......giusto?

Il contrario.
Lo scopo delle ultime modifiche è proprio quello di ridurre il dithering, non il rainbow.
Tutti quelli che si sono accorti del rainbow sono gli utenti della prima ora, poi i possessori - evidentemente non affetti dal rainbow - hanno notato il dithering (specialmente il temporal) e si sta lavorando per ridurlo.
Che dire, anche io in effetti faccio andare sempre a 50hz il 7200 per ridurre la velocità della ruota colore.

Ninja ha scritto:
Il contrario.
Lo scopo delle ultime modifiche è proprio quello di ridurre il dithering, non il rainbow.
Tutti quelli che si sono accorti del rainbow sono gli utenti della prima ora, poi i possessori - evidentemente non affetti dal rainbow - hanno notato il dithering (specialmente il temporal) e si sta lavorando per ridurlo.
Che dire, anche io in effetti faccio andare sempre a 50hz il 7200 per ridurre la velocità della ruota colore.

Purtroppo non e' detto che abbassando la frequenza e a sua volta
si abbassi la velocita' ruota colore aumentino i bit colore.

Per lo meno sono sicuro sullo Z90E, trascurando che a 50Hz l'immagine peggiora il difhering e' identico sia a 60 che 75Hz.

Cmq secondo il mio modesto parere e per deduzione il tutto e'
vincolato dalla velocita' degli specchi, quindi bit colore e
raimbow sono inversamente proporzionali.

Sto ancora cercando di capire come lo Z12000 abbia migliora
nelle sfumature tenendo come velocita ruota 5X.
Lo specchio per decidere se essere ON nello spicchio verde scuro o
normale dovrebbe essere leggermente piu' veloce.

Ma quest'ultima osservazione la lascio al nostro illustre Emidio :)

Ciao a tutti da Fabio

Ninja ha scritto:
Il contrario.

Infatti è quello che volevo dire ma mi sono spiegato male.....

Con questa corsa per diminuire il Rainbow si è pero dovuto per forza ricorrere ad un uso piu massiccio di dithering per conpensare l'aumento della velocità della ruota..

Ora il 7 o 8 segmento benchè è stato progettato per ridurre il dithering..comporta ad un ulteriore incremento della velocita della sequenza colore....e solo per mezzo di un "inganno"(segmento verde scuro) che la percezione del dithering viene abbattuto ma non sono poi cosi sicuro se in realtà non sia addirittura aumentato ma non percepito!!!

In fin dei conto se la ruota va a 5x con 6 segmenti all'aumentare dei segmenti mantenendo costante la velocità a 5x il tempo tra un colore e l'altro è diminuito costringendo il DMD ad processare le sfumature con meno tempo ,quindi in teoria piu dithering,ma con il vantaggio del 7 segmento che ne abbatte la "PERCEZIONE"

Esorciccio ha scritto:
In fin dei conto se la ruota va a 5x con 6 segmenti all'aumentare dei segmenti mantenendo costante la velocità a 5x il tempo tra un colore e l'altro è diminuito costringendo il DMD ad processare le sfumature con meno tempo ,quindi in teoria piu dithering,ma con il vantaggio del 7 segmento che ne abbatte la "PERCEZIONE"

Mi pare che lo avevo già scritto una volta. Il fatto che la ruota sia un "5x", non vuole dire che gira a cinque volte qualsiasi frequenza verticale di quadro.

Prova a pensare alla velocità che assumerebbe in PAL (50Hz), NTSC (60Hz) oppure PC (supponiamo 75Hz) e ti renderai conto che non è fisicamente possibile per il rotore e tutti i cinematismi della ruota stessa reggere lo stress meccanico.

Fino a poco tempo fa, si scriveva anche 2x , che non significava altro che 2xRGB , e difatti era riferito a ruote colore a 6 segmenti. ;)

Il DMD non processa un bel nulla. Rivece "ordini" e muove i suoi specchietti di conseguenza. Con la loro inerzia ed i loro "tempi". Tutto li. Non si può andare contro la fisica, e neppure pretendere di spremere i processori video oltre il loro limite.

Tutta la tecnologia DLP monomatrice lavora sul principio di ingannare occhio e cervello , se con gli spicchi verde-scuro per diminuire la percezione del dithering ci sono riusciti ... di cosa ti lamenti, scusa?? :D :D

Mandi!

Ciao

Nidios ha scritto:
Cmq secondo il mio modesto parere e per deduzione il tutto e' vincolato dalla velocita' degli specchi, quindi bit colore e raimbow sono inversamente proporzionali.

Sto ancora cercando di capire come lo Z12000 abbia migliora
nelle sfumature tenendo come velocita ruota 5X.
Lo specchio per decidere se essere ON nello spicchio verde scuro o
normale dovrebbe essere leggermente piu' veloce.

Ma quest'ultima osservazione la lascio al nostro illustre Emidio :)

spero di essere illustre abbastanza per inserirmi nella discussione! :D

I bit colore dipendono dal processore video all'interno dell'elettronica del DLP. Se questo avesse 20 bit canale, sempre e comunque la ruota sarebbe colorata RGB (e con anche gli spicchi verde - scuro).
Questo stratagemma dello spicchio per diminuire la percezione del diethering non aumenta i bit totali (che rimangono 8 di solito, 9 e nemmeno sfruttati nei processori più prestazionali), ma simula una diversa spalmatura degli stessi nella costruzione dell'immagine.

Mi spiego meglio. L'occhio umano è più sensibile sulle basse luci che non sulle alte. Se fosse possibile (ma non lo è elettronicamente) bisognerebbe "diminuirli" alle alte luci (tanto, non percepiresti la differenza) e "recuperare l'avanzo" per utilizzarli nelle basse luci (dove invece, non sono mai troppi ).
Dato che non si può applicare la regola di Robin Hood :D , qualche geniaccio si è inventato lo stratagemma di simulare un aumento proprio di bit nelle basse luci aggiungendo questo(i) spicchio(i) nella ruota colore , aumento che di fatto non esiste, ma che il sistema occhi/cervello umano percepisce.

Come vedi, infatti, lo spicchio scuro della CW ha anche sezione molto inferiore agli altri (quindi anche tempo di attraversamento dello spot luminoso attraverso esso), altrimenti la colorimetria virerebbe inevitabilmente sul verde.

Lo Z12K utilizza tutt'altra elettronica rispetto allo Z90 (e ci mancherebbe) ed anche l'ottica (con le lenti di proiezione "truccate" con una maschera di contrasto robusta) contibuisce alle rilevanti performanche video dello stesso. Pur con una CW a 7 segmenti.

Emidio, mi assumi in redazione?

Mandi!