Arrivato ieri.
A causa dei lavori nella saletta (che allo stato attuale sembra un cantiere

) ho fatto solo qualche prova, in condizioni alquanto precarie...
premetto che proietto su uno schermo da 76 pollici (169 di base), che per l'occasione era appoggiato al muro, da esattamente 240 di distanza
In queste condizioni il proiettore è davvero luminoso (forse troppo...ma non ho ancora provato le varie regolazioni) ma ha una dinamica davvero notevole!
rispetto al w5000 l'immagine appare + pulita e tridimensionale...ho visionato solo alcuni DVD (nessun blu ray visto che la ps3 è defunta ed è in attesa di essere sostituita) ma sono davvero molto soddisfatto.
Il nero, su uno schermo così piccolo e con una luminosità del genere non è particolarmente contenuto...ma a memoria non lo trovo peggiore del benq.
Attivando l'iris dinamico (che ha 3 posizioni, anche se sinceramente non ho ancora capito le differenze ed è, almeno per le prove che ho fatto, impercettibile) le cose migliorano, e i dettagli nelle zone d'ombra sono molto buoni (per definirli ottimi dovrei prima fare delle prove approfondite..cosa non possibile con lo schermo appoggiato al muro
Se dovessi dire la cosa che + mi ha colpito per ora, dico la tridimensionalità dell'immagine 2d....davvero notevole anche nelle condizioni precarie della prova.
Smanettando un po' con i settaggi ho trovato conferma al difetto segnalato da PC nella loro rece, e cioè l'inspiegabile lentezza di alcune opzioni nel menu.
Cambiare formato di immagine ad esempio porta ad uno schermata nera di 2/3 secondi... e così pure x altre scelte.
Per altre invece la modifica è istantanea...
Sinceramente non mi interessa + di tanto, visto che una volta settato non occorre + modificarlo.
Un'altra piccola pecca è lo shift...non per l'escursione, che non è affatto malvagia...quanto per la palsticosità del meccanismo..davvero non paragonabile alla costruzione del w5000 (ma il 7800 è anche di dimensioni moooolto inferiori).
Anche qua poco male, visto che è una funzione che uso una solta volta nella vita di un vpr
Gli unici difetti che ho trovato per ora sono questi: alcune scelte da menu lente, e plasticosità dello shift verticale.
Per il resto, ossia per le cose che contano, sono molto soddisfatto.
Nei prossimi giorni, appena avrò terminato i lavori, cercherò di fare una prova + approfondita...
Un saluto a tutti