Intanto rispondo a @lagon riguardo la rumorosità della lampada. Premesso che in modalità alto non è assolutamente rumorosa, ma vorrei sapere chi è quel soggetto, che pur avendo un vpr particolarmente rumoroso (30db e oltre) riesce a sentirne il rumore. A meno che non vi piazzate il vpr attaccato al timpano

Perlatro presumo abbiate un impianto audio che riesca a coprire gli eventuali rumori di una ventola da vpr. O piazzate il sinto a -80 db???
Riguardo la diatriba Mitsubishi HC5 e HC7800 mi sento di dire, senza offesa alcuna, che sono l'unico a poter fare un termine di paragone, avendo avuto il 7800 a mia disposizione per quasi un anno ed avendolo sostituito con il qui presente HC5.
Mi spiace per Tonino che continua a sostenere con le unghie, peraltro legittimamente, le prestazione del suo HC7800. Ma non posso che dar ragione alle affermazioni di Cetto, basate peraltro su recensioni di esperti molto accreditati, dove emergono le gravi lacune del 7800. le due macchine non sono assolutamente paragonabili in alcun modo, per esperienza personale posso dire che l'HC5 ne esce vincente su tutti i fronti e a mani basse!!!
Neri: Il 7800 dei neri così se li scorda!!
Saturazione: Anche qui la distanza è notevole. I colori sono brillanti e corposi senza essere mai eccessivi, cosa che con il 7800 a volte accedeva, in particolare sugli incarnati.
FI: Qui non c'è storia........Ho guardato (con mia somma goduria

) Juventus Roma e le immagini era perfettamente fluide senza alcun effetto scia. Con il 7800 certe cose me le dimenticavo.
Tridimensionalità dei contenuti 2D. Pur restituendo una buona tridimensionalità il 7880 tende, rispetto all'HC5, ad appiattire leggermente l'immagine.
3D: Qui devo sfatare tutti le dicerie riguardo l'assenza di ghosting nei Dlp! Per carità......Mi mi riferisco solo al modello in discussione e non voglio entrare nel merito di altri Dlp. Ma se la regola è questa mi sa che è sbagliata!! Un esempio su tutti: nel film The Brave e in particolare nelle scene buie, si notavano dei contorni (peraltro di un bluastro schifoso) molto fastidiosi.
Ho inserito lo stesso film e ( non so se grazie al trasmettitore da me acquistato o grazie alla bontà del vpr) ghosting manco a parlarne. Altro dato positivo è che finalmente sono riuscito a percepire dettagli nelle zone scure, dettagli che percepivo con il jvc e che non percepivo con il 7800 data la sua "scarsa" luminosità. Che sia chiaro.....la luminosità in 3D rimane sempre poco apprezzabile ma e altrsì vero che se si predilige questo tipo di visione bisogna dirottare su vpr con 2000 e più ansi. nella fattispecie il benq w7000 potrebbe essere una scelta indicata. Il rovescio della medaglia sarebbe la perdita di neri che si ha solo con vpr di questo tipo (Sony..Uhmm (HC5) e (JVC) ).
Concludo con la qualità costruttiva che, a mio modesto avviso, è da riferimento!!! La mitsubishi non si è assolutamente risparmiata nella scelta degli elementi e nel loro assemblaggio. Vorrei invitare tutti colore che ne fossero interessati a leggere la race qui più volte riportata ed effettuata da cine4home.de. Non so quanti Videoproiettori e in particolare di questa fascia di prezzo, possano vantare certi doti in termini costruttivi e di immagine.