*** MITSUBISHI HC3100 ***

Meggy ha detto:
di sfiga rara e accanita... mi dispiace..
Ti ringrazio che ti dispiace per me :)
magari non è raibow ma solo la grandezza dello schermo visto a meno di 4 metri .
la prossima settimana ritorno a visionare un altro dlp magari in una saletta un po' più grande.
Perchè muovendo velocemente la tyesta non ho notato nessun tipo di arcobaleno, mi sorge il dubbio che la sensazione di vomito è dato dal fatto che muovevo di continuo la testa: :confused: D
alla prossima
 
scorpio6511 ha detto:
mi sorge il dubbio che la sensazione di vomito è dato dal fatto che muovevo di continuo la testa: :confused: D
alla prossima

:D :D

portati le Travelgum, e anche quei braccialetti antivomito che si mettono in auto!!
 
Segnali di test --> Reticolo: cosa mi devo aspettare?

E' normale che non si riesca a portare tutte le righe che compongono il reticolo nel segnale di test presente nel proiettore ad esattamente 1 pixel di larghezza?
Anche regolando al meglio il focus, le righe verticali presentano ai lati una riga di colore più scuro, come se ci fosse una specie di anti aliasing, mentre quelle orizzontali sono molto più precise (anche in esse però c'è un pò di "bordino" bluastro).

Premetto che proietto su un telo apposito e che lo stesso effetto lo notavo anche proiettando sul muro.

Davide
 
cavi per hc3100

Ciao
Ho l'hc3100 e sono molto soddisfatto.
Lo debbo collegare al dvd e alle altre elettroniche....non uso ampli ht...
Quali cavi e dove li avete presi per il collegamento del vpr a soffitto?
A me servono circa 8-10 metri....e poi il supporto a soffitto, mi è stata consigliata euroscreen, ho poi trovato anche altre....ma mitsubishi non vende staffe da soffitto apposite?
ciao e grazie
 
viganet ha detto:
Anche perchè ieri sera sono forse finalmente riuscito a togliere quel "retrogusto" verdino dalle immagini chiare del suddetto.

Con mia somma sorpresa ho anche scoperto che con tale setting, saltano fuori anche un mucchio di particolari sui bianchi che il verde sparato presente in default faceva scomparire bruciandoli inesorabilmente :eek:
Link al messaggio: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=910199&postcount=225

Anch'io ho notato gli stessi difetti.
Potrei sapere come hai risolto il problema e i settaggi che hai adesso?
Come sorgente uso il MySky e lo collego tramite cavo VGA 10m + adattatore VGA-SCART.

A marzo dovrebbe uscire il MySkyHD e quindi potrò finalmente usare anche il segnale HDMI con un cavo HDMI 10m che ho già preso e farò passare insieme all'altro.
 
Ultima modifica:
@ Mizushi

Quotare integralmente un messaggio è vietato dal regolamento
regolamento ha detto:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini

Per cortesia edita il messaggio e correggi il quote, grazie.

PS se il messaggio a cui rispondi è parecchio datato, è preferibile linkarlo.
 
Ultima modifica:
Faccio un altro tentativo per il mio post #424 (sempre in questa pagina), è normale che il reticolo, proiettato da 4m abbia qulche sbavatura, ovvero che le linee non siano perfettamente larghe 1 pixel ma abbiano una specie di anti aliasing? Anghe proiettando un reticolo di righe da 1 pixel creato da me in Photoshop con segnale a 1280x768 ottengo lo stesso comportamento, appare una lieve sbavatura esterna alle linee.
 
leggere aberrazioni introdotte dall'ottica? Proietti su dimensione molto grande? Usi lo zoom tutto aperto? Vuoi postare una foto del difetto?
 
101 pollici, 2,25m x 1,26m da 4m con zoom a metà corsa e focus regolato come meglio non si può. Provo a fare una foto e postarla domani! Grazie per l'interesse!
 
Foto

Ecco le foto!

Questa è relativa alla parte sinistra dello schermo (purtroppo la foto è mossa...):
sinistra.gif


Questa è relativa alla parte centrale (qui la foto è perfetta e si notano benissimo le sbavature di cui parlo):
centro.gif


E questa è relativa alla parte destra, dove il problema è più evidente (come vedete la linea verticale è praticamente sdoppiata):
destra.gif


Oltre alle sbavature ben visibili dalle immagini, ho notato che agendo sul focus riesco a migliorare la situazione nella parte destra (portandola praticamente ad avere lo stesso risultato che vedete per la parte centrale), ma così facendo perdo di qualità al centro e a sinistra. Quella fotografata è dunque la mia attuale situazione, la migliore che riesco ad ottenere.
 
Ultima modifica:
pireda ha detto:
Oltre alle sbavature ben visibili dalle immagini, ho notato che agendo sul focus riesco a migliorare la situazione nella parte destra (portandola praticamente ad avere lo stesso risultato che vedete per la parte centrale), ma così facendo perdo di qualità al centro e a sinistra. Quella fotografata è dunque la mia attuale situazione, la migliore che riesco ad ottenere.
è l'ottica che introduce questo "color fringing" che si manifesta soprattutto a determinate posizioni dello zoom.

è un problema di TUTTI i vpr di fascia economica e... te lo devi tenere.

io ho risolto (come te) mettendo bene a fuoco la parte centrale ed accettando le lievi aberrazioni ai lati. ( che comunque a distanza non si notano affatto )
 
Perfetto, è proprio quello che volevo sapere, ovvero se è un difetto del mio VPR o se è così anche per gli altri HC3100.

Grazie mille!
 
Certo non mi pare proprio una piccola cosa. Nel senso che mi sembrerebbe più di un'aberrazione considerabile come 'normale'.
 
Ah!... Allora spero tanto che gli altri felici possessori di questo VPR (e leggendo questo thread ne ho contati tanti) ci dicano se io e srnapoli siamo sfigati oppure...
 
nemo30 ha detto:
Certo non mi pare proprio una piccola cosa. .
Si, Nemo, ma è una griglia di un solo pixel e nella foto è molto ingrandita...
----
Comunque, rivedendo l'immagine, credo che la griglia dovrebbe essere meglio a fuoco:

io ho regolato il tutto in modo da vedere nettamente i singoli pixel col relativo gap fra di essi.
nell'immagine postata invece mi pare che non ci sia un fuoco ottimale neppure nella foto migliore. ( vuoi imitare i panasonic, che usano questo trucchetto per nascondere la griglia ? )

Hai provato a farti assistere da un "collaboratore" ?
tu muovi il focus e il collaboratore ( situato a 20 cm dal telo ) ti dice quando sei nella posizione migliore.
 
Ultima modifica:
Ciao, il focus l'abbiamo regolato in 2, io a 20cm dal telo e una persona che muoveva la levetta del focus con le mie indicazioni e ti assicuro che meglio di così la parte centrale non riesco a regolarla.

Però mi hai incuriosito quando hai detto che potrebbe dipendere anche dalla posizione dello zoom, nel weekend provo ad avvicinare e allontanare e vedo se trovo una situazione migliore.
 
ATTENZIONE!!

Allora, niente paura, ho fatto una scoperta...
Il problema non è l'ottica del VPR, ma il segnale "Reticolo" precaricato!!!
Ora non riesco a postare le foto, spero di riuscire lunedì, comunque vi spiego brevemente.

Ho collegato il PC al VPR tramite il cavo VGA in dotazione a risoluzione nativa 1280x768 60Hz ed ho disegnato io un reticolo di righe bianche da 1 pixel su sfondo nero ed il risultato era quasi perfetto!!
Le "righe di aliasing" sono sparite, rimane solo un leggerissimo alone violastro ma lo noto solo a meno di 50cm di distanza!
La riproduzione del segnale proveniente dal PC è pressoché perfetto, tanto che da 7m (sempre proiettando 101 pollici) di distanza si riescono a leggere chiaramente i testi delle icone (cestino, risorse del computer etc..).

La cosa che invece mi preoccupa molto ora è che inviando dal PC sempre tramite cavo VGA un segnale a 1280x720 (dunque HD Ready), il risultato è pessimo, non riesco in nessun modo ad avere la precisione ottenuta a 1280x768, il proiettore introduce sempre un'interpolazione degradando la qualità dell'immagine, ho provato a modificare tutte le impostazioni ma niente. Spero che questo "difetto" ci sia solamente con collegamento VGA perché come ben saprete i lettore DVD o BluRay (o i morenti HD DVD) inviano come risoluzioni HD 1280x720 o 1920x1080 e credo che non sia possibile inviare 1280x768 che è tipica dei PC.
 
Ecco le immagini

Qui potete notare 2 righe da 1 pixel disegnate al PC ed inviate al VPR tramite cavo VGA a risoluzione 1280x768 60Hz:

centro_PC.jpg

Come potete vedere il risultato è ottimo e non appaiono i problemi mostrati nelle foto postate nella pagina precedente.

L'ultimo problema che vi segnalo è che, utilizzando dei lettori DVD mediocri (la PS2, un vecchio lettore Samsung ed ora un lettore TeleSystem) i rossi mi vengono malissimo, ecco le foto.

Rosa rossa da lettore TeleSystem collegato in S-Video all'Onkyo 705 e dall'Onkyo al VPR in HDMI:
rose_s-video_to_HDMI.jpg


La stessa immagine inviata direttamente dallo stesso lettore in S-Video al VPR:
rose_s-video.jpg


Infine la stessa immagine inviata dal PC visualizzando il DVD con Windows Media Player 11:
rose_VGA_1280x768.jpg


In quest'ultimo caso non c'è il problema sul rosso e non c'è perdita di dettaglio. Tenete presente che queste sono foto ravvicinatissime di alcune rose non in primo piano dal film "V per Vendetta".
 
Top