ATTENZIONE!!
Allora, niente paura, ho fatto una scoperta...
Il problema non è l'ottica del VPR, ma il segnale "Reticolo" precaricato!!!
Ora non riesco a postare le foto, spero di riuscire lunedì, comunque vi spiego brevemente.
Ho collegato il PC al VPR tramite il cavo VGA in dotazione a risoluzione nativa 1280x768 60Hz ed ho disegnato io un reticolo di righe bianche da 1 pixel su sfondo nero ed il risultato era quasi perfetto!!
Le "righe di aliasing" sono sparite, rimane solo un leggerissimo alone violastro ma lo noto solo a meno di 50cm di distanza!
La riproduzione del segnale proveniente dal PC è pressoché perfetto, tanto che da 7m (sempre proiettando 101 pollici) di distanza si riescono a leggere chiaramente i testi delle icone (cestino, risorse del computer etc..).
La cosa che invece mi preoccupa molto ora è che inviando dal PC sempre tramite cavo VGA un segnale a 1280x720 (dunque HD Ready), il risultato è pessimo, non riesco in nessun modo ad avere la precisione ottenuta a 1280x768, il proiettore introduce sempre un'interpolazione degradando la qualità dell'immagine, ho provato a modificare tutte le impostazioni ma niente. Spero che questo "difetto" ci sia solamente con collegamento VGA perché come ben saprete i lettore DVD o BluRay (o i morenti HD DVD) inviano come risoluzioni HD 1280x720 o 1920x1080 e credo che non sia possibile inviare 1280x768 che è tipica dei PC.