Scorpio, sia videoproiettori.it che reversa italia (dove lo presi io, soddisfatissima dalla serietà e velocità) sono considerati seri e affidabili da questa comunità mi pare.
Per la distanza e i calcoli, usa il loro calcolatore ufficiale, un programmino molto ben fatto, lo trovi qui
http://global.mitsubishielectric.com/bu/projectors/downloads/index_b.html#TDC
Con sky ho sentito tutti soddisfatti, con la play3 pare che sia uno spettacolo sia con giochi HD che con film bluray
Per il rainbow, parrebbe una leggenda che ormai colpisce solo uno su mille, se dici che puoi vedere un in76 in funzione, vai per una demo, guarda qualcosa, muovi la testa... nè io nè alcuno dei miei amici e parenti siamo MAI riusciti a vedere un solo lampo colorato, queste macchine ormai sono molto avanzate, idem le ruote-colore interne. Il 3100 poi passa da 4x a 5x come velocità di rotazione della ruota, minimizzando ulteriormente il "rischio" di arcobaleni, se mai ci fosse.
Sul fullHD, mi sa che apri un capitolo enorme... mezzo forum ti dirà di fare il saltone sul full, mezzo altro di farti le ossa con questo HD1280 (splendido) e poi prenderti un mega-fullHD a prezzo stracciato tra un paio d'anni.
Io propendo per la seconda via, intanto mi godo il 3100 che è unameraviglia, e aspetto che i proiettori FULL scendano (come sempre) e che i film (bluray e hddvd) diventino "Popolari", non dimentichiamo che costano ancora 24-25 euro, mentre in un paio d'anni è facile che li vediamo a livello dei dvd adesso, ovvero allegati a riviste per 6 euro, o a mucchi nei cestoni degli ipermercati (che adoro...)
Spero di avere aiutato un minimo. Le risposte in parte dovrebbero valere anche per Desti.... se hai il budget, salta il 1100 (comunque buono) e buttati sul 3100 a occhi chiusi.