• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mitsubishi 1281/E

QUINDI METTETEVI IN CODA!!!!!!!!
Azz! E meno male che siamo in pochi ad averlo :p, mi tocca fare la fila :D

Comunque non credo che Edo possa venire in sicilia, perciò mi dovrà per forza svelarmi il mistero delle "VENTOLE DEL MITSU"

jenoux ha detto:
Azz! E meno male che siamo in pochi ad averlo :p, mi tocca fare la fila :D

Comunque non credo che Edo possa venire in sicilia, perciò mi dovrà per forza svelarmi il mistero delle "VENTOLE DEL MITSU"

Visto il reportage dettagliato delle modifiche che aveva fatto sul suo Sony, penso che Edo sara' molto preciso nel darti tutte le info.
Prova a contattarlo in pvt.

Bel colpo prendere il crt di Mauro, complimenti.

Ciao.

Rosario.

Rosario Giordano ha detto:
Visto il reportage dettagliato delle modifiche che aveva fatto sul suo Sony, penso che Edo sara' molto preciso nel darti tutte le info.
Prova a contattarlo in pvt..

non sò se riuscirai a trovarlo in sto periodo sò che si sta trasferendo a Milano per lavoro ed è molto preso, comunque provare non costa nulla...!!!

Bel colpo prendere il crt di Mauro, complimenti.

Ciao.

Rosario.

confermo in toto, il CRT di Mauro è realmente nuovissimo con pochissime ore sul groppone non credo più di una trentina, per un tritubista appassionato accaparrarsi questo bestione è davvero un super affare con i fiocchi !!!;) ;) ciao super Ros

Marcello;)

Marco Mancini ha detto:
Salve a tutti, anche io sono un possessore del crt più misterioso della storia, esattamente un 1280 (ancora più misterioso ed introvabile), preso dal buon Supercioli.
Mi unisco a voi nell'alimentare una discussione tecnica sul setup meccanico/elettronico del vpr in oggetto.

aho! sta' diventando il crt piu' chiaccherato della storia :D
complimenti ai nuovi acquirenti! :p
Gianni

Confermo il periodaccio.. :(

Sonon in fase di trasferimento a Milano, sono pieno di lavoro e devo pure incastrare rottamazione e passaggio alla macchina nuova..

Faccio fatica a leggere il forum nei weekend...fate voi.. :(

Comunque tutto ok, quando mi sarò sistemato vedrò di fare il possibile per dare una mano a tutti (fin dove arrivano le mie capacità ovviamente..). ;)

giapao ha detto:
Gianni
Grazie..
quando riuscirò a vederlo istallato a dovere !!:D

PS: ciao Edo, allora ti stai trasferendo ?
mi sa che poi ci vedremo.

ciao
Gianni

giapao ha detto:
Gianni

Ebbene si, pochi ma buoni mi verrebbe da dire!!:D
In ogni caso, ringraziando anticipatamente EDO per la sua gentilezza e disponibilita "nell'illuminarci" con il suo sapere in materia.
Vorrei anticipare subito un argomento "tosto" riguardo i VS-1280/81, la regolazione dei magneti per eliminare il più possibile difetti tipo flare e astigmatismo, chi ha già esperienza nel forum?????

Marco Mancini ha detto:
Ebbene si, pochi ma buoni mi verrebbe da dire!!:D
Vorrei anticipare subito un argomento "tosto" riguardo i VS-1280/81, la regolazione dei magneti per eliminare il più possibile difetti tipo flare e astigmatismo, chi ha già esperienza nel forum?????

Ciao, premetto che il lavoro non l'ho fatto io ma EDO. M'e' parso di capire che l'unico handicap e' che le ghiere dei magneti sono lisce e non dentellate come sui Barco, di conseguenza si deve andare molto cauti e trovata la giusta regolazione stringerle subito. Il risultato ottenuto e' veramente notevole.
Ciao.
Rosario.

Ciao, premetto che il lavoro non l'ho fatto io ma EDO. M'e' parso di capire che l'unico handicap e' che le ghiere dei magneti sono lisce e non dentellate come sui Barco, di conseguenza si deve andare molto cauti e trovata la giusta regolazione stringerle subito. Il risultato ottenuto e' veramente notevole.
Ciao.
Rosario.

Sei riuscito ad otternere un fuoco elevato sia sul verde che sul blu??
Io ho problemi sul verde e sul blu che non sono a fuoco perfettamente per via dei magneti da tarare, ma non mi sono mai cimentato per via della mia inesperienza in materia.
Il rosso ivece è perfetto!!!

Marco Mancini ha detto:
Sei riuscito ad otternere un fuoco elevato sia sul verde che sul blu??
Io ho problemi sul verde e sul blu che non sono a fuoco perfettamente per via dei magneti da tarare, ma non mi sono mai cimentato per via della mia inesperienza in materia.
Il rosso ivece è perfetto!!!

Il verde ed il rosso sono perfetti, il blu ha ancora un po' di alone intorno alla riga. EDO ha cercato di ridurlo il piu' possibile, ma un po' e' rimasto. Da cose lette in passato, la sbordatura del blu mi sembra una caratteristica comune ai vari crt.
Ciao.
Rosario.

Il verde ed il rosso sono perfetti, il blu ha ancora un po' di alone intorno alla riga. EDO ha cercato di ridurlo il piu' possibile, ma un po' e' rimasto. Da cose lette in passato, la sbordatura del blu mi sembra una caratteristica comune ai vari crt.
Ciao.
Rosario.

Ottimo!!
Non vedo l'ora di riuscire a sistemare questi benedetti magneti!!
Per quanto riguarda le ottiche invece mi pare di capire, da vari articoli letti in rete, che il proiettore in oggetto può montare solo quelle di serie in quanto la C dell'accoppiamento a liquido presenta una curvatura che di fatto rende impossibile il montaggio di ottiche di qualità superiore generalmente usate su altri 8 pollici!!!
Quindi bisogna tenersi quelle di serie che sono di tipo ibrido e non interamente in cristallo, peccato in quanto la possibilità di montare ottiche di qualità superiore migliora e di tanto la qualità dell'immagine proiettata!!
Per quanto riguarda la risoluzione migliore supportata dal proiettore io mi sono fermato su 1280x720x75Hz tramite HTPC in quanto risoluzioni superiori innescavano un leggero impastamento dell'immagine (via via che aumentavo la risoluzione).
Vorrei sapere se anche dalle vostre prove siete arrivati alle stesse mie conclusioni.

Saluti

Marco

Le ottiche di serie sono già delle ottime Nikon, forse superiori agli altri 8".
Stiamo parlando di un pj che a listino nel 2002 era segnato 37.500$:eek:
Sono ibride perchè l'ultima lente, quella esterna, è di plastica.
Ma sono tutte così, mi ricordo che qualcuno mi disse che l'ultima lente non è importante quindi per ridurre peso e prezzo viene fatta di plastica.

jenoux ha detto:
Le ottiche di serie sono già delle ottime Nikon, forse superiori agli altri 8".
Stiamo parlando di un pj che a listino nel 2002 era segnato 37.500$:eek:
Sono ibride perchè l'ultima lente, quella esterna, è di plastica.
Ma sono tutte così, mi ricordo che qualcuno mi disse che l'ultima lente non è importante quindi per ridurre peso e prezzo viene fatta di plastica.

Non sapevo che fossero delle Nikon, ma ho potuto vedere all'opera delle HD10 gt17 (la sigla dovrebbe essere questa) e debbo dire che la differenza la facevano rispetto alle hd8 rev b, la differenza è nella capacita di leggere "n" linee per pollice e generalmente le ottiche degli 8 ibride ne leggono 8 per pollice se non erro, quelle migliori ne leggono 10 ma le hd 10 gt 17 arrivano a 12 e se anche sono state progettate per i 9 pollici le ho viste montate su un electrohome 8500lc e vi assicuro che la differenza la facevano (anche al livello di resa cromatica), anche la costruzione è di un altro livello, sono tutte in metallo e le tolleranze sono migliori rispetto a lenti di serie, per quanto riguarda la prima lente non so se era di plasica ma dalle tabelle risulterebbero tutte in cristallo.
Invece ho notato una non eccelsa stabilità sulla convergenza (e non solo quella), in pratica bisogna riregolare piuttosto spesso l'allineamento dei tubi tramite elettronica, capita anche a voi???

Saluti

Marco

Mi sa che sono iniziate le ferie............ho come questo sospetto!!!
Rimanderemo le sane disquisizioni tecniche in tempi feriali:D

Saluti a tutti

Marco

Faccio un "ping" a tutti i partecipanti alla discussione in oggetto, per riprendere alcuni argomenti lasciati in sospeso prima delle vacanze.
E sopratutto vorrei effettuare una chiamata nei confronti di Edo Fede per invitarlo a discutere su questo benedetto projettore "molto diffuso" .
Argomento numero 1: migliorare il fuoco tramite ritaratura dei magneti, pensate che un neofita come me, se guidato, potrebbe essere in grado di metterci le mani??

Marco Mancini ha detto:
Faccio un "ping" a tutti i partecipanti

icmp echo, eccomi :D

Dunque. Secondo me se non hai mai messo le mani dentro a un crt, sarebbe più opportuno cercare qualcuno che ti dia una prima sgrossata alla taratura giusto per capire come si deve lavorare, poi pian piano affini la tecnica a tentativi.

Personalmente mi son fatto l'esperienza smanettando sul mio 1271, ma ci vuole parecchio tempo. Il mio ha raggiunto il top dopo qualche mesetto.
Conta però che non avevo mai visto un crt prima, neanche dipinto, quindi mi son dovuto imparare tutto da zero.
Se non c'è nessuno che ti spiega è difficile imparare in qualche giorno.
Anche stendere una guida passo passo non è cosa facile, specialmente per il tuo proiettore che è uno dei più ghignosi da tarare.
Il blu sul mitsu non sono riuscito a metterlo a fuoco perfetto neanche quando avevo qua a casa il 1281 di Gianni. Penso sia proprio una caratteristica del proiettore, alla fine la leggera sfumatura non si nota assolutamente sul proiettato.

Faccio copia/incolla di una mail che ho mandato a 1251 con qualche indicazione riguardo alla taratura di astig e flare..
Non sarà specifica per il mitsu, ma almeno ti da qualche spunto di base. ;)
I magneti sono due per tubo. Quello verso il frontale del tubo è quello del flare, mentre quello verso il connettore posteriore è quello dell’astigmatismo.

Le regolazioni si influiscono leggermente tra loro, quindi ti consiglio di ripetere 2 volte il ciclo.

Il verde è quello più facile. Il blu un po’ meno ed il rosso è abbastanza incasinato perché poco luminoso.

Per l’astigmatismo fai così:
1- metti su il pattern interno della croce
2- spegni i due tubi che non stai regolando (uno per volta sempre)
3- aumenta il contrasto vicino al massimo (occhio se hai regolato gain e G2 a non andare troppo in alto)
4- disattiva le scritte dei menù (se presenti)
5- sfuoca l'immagine in underfocus (Le linee del pattern non devono ingrandirsi, ma si deve formare un alone sfumato attorno. Generalmente sui controlli elettronici devi decrementare il valore del fuoco) finchè non riesci a distinguere bene la linea principale del pattern dalla “ombreggiatura” che si crea intorno.
6- a questo punto inizi a muovere il magnete. Allontani/avvicini le due "slitte" per aumentare/diminuire l’intensità del campo; le giri assieme per regolare il verso del campo. Non c’è una regola precisa.
7- Devi ottenere la linea del pattern perfettamente al centro della “ombreggiatura”, sia verticale che orizzontale.

Per il flare invece:

1- metti il pattern interno dei puntini
2- uguale a sopra fino al punto 4 compreso
3- sfuoca l'immagine in overfocus (l’opposto di sopra.i punti devi vederli pieni e non marcati al centro e con l’ombreggiatura affianco)
4- idem come per il punto 6.
5- Devi ottenere, guardando il centro dello schermo, dei punti perfettamente (o quasi) tondi.

Quando hai finito chiaramente devi rifare i fuochi elettronici.

Ti consiglio, se vedi miglioramenti evidenti di fuoco, di ricontrollare anche il fuoco ottico. Magari hai ancora qualche margine di miglioramento.

Ah, quasi sicuramente dovrai ritoccare (se non rifare) la taratura di geometria e convergenza, poiché i magneti spostano leggermente il raster nel tubo..

Mi scuso se c'è qualche imprecisione ma non mi ricordo benissimo com'è il mitsu.
Mi ricordo che ci sono 4 magneti sul collo del tubo.
Uno vicino al raster (dopo la deflessione) che regola la posizione del raster nel tubo (consigliato vivamente per i mitsu visto che l'elettronica di controllo va per step e sembra sforzarsi a fare questo tipo di regolazioni)
Uno vicino al connettore che fà una regolazione grossolana del flare (almeno a quanto sono riuscito a capire provando).
E due molto vicini tra loro dopo il blocco del fuoco (se non ricordo male). Questi regolano l'astigmatismo (quello verso i fosfori) e, se mi ricordo bene, il flare in modo più fine (qua posso sbagliarmi però).

Riguardo alle lenti, io sapevo che l'ultima viene fatta in plastica perchè devono darle una forma particolare, non per questioni economiche. Forse però mi sbaglio..

Spero di esserti stato utile. :)

Ciao,
Edo.

Dunque. Secondo me se non hai mai messo le mani dentro a un crt, sarebbe più opportuno cercare qualcuno che ti dia una prima sgrossata alla taratura giusto per capire come si deve lavorare, poi pian piano affini la tecnica a tentativi.

Magari la trovassi, ma a Roma chi ha l'esperienza necessaria???

Edo sei gentilissimo, ovviamente se passi da queste parti hai una cena pagata!!

Sinceramente da quello che mi hai scritto mi rendo conto che almeno una volta dovrei essere affiancato da uno più esperto di me, altrimenti potrei fare casini!!

Per al risoluzione, in base all'esperienza da te maturata durante il periodo di smanettamento con il Mitshu, mi confermi che 1280x720x75 Hz sia la risoluzione migliore??

Saluti

MM

Sinceramente riguardo alla risoluzione non sò essere così preciso perchè non ci ho smanettato tanto.

Se sei in 16:9 e hai una taratura meccanica fatta bene, direi che ti puoi anche spingere a quella risoluzione.

Tieni conto che se il proiettore lavora bene dovresti distinguere le linee di scansione stando a qualche centimetro dallo schermo.

A roma sarà dura che ci passi a breve purtroppo.. :(

Edo, non ti preoccupare quando verrai nella città eterna, quando sarà, batti un colpo!!

Per quanto riguarda il setup meccanico/ottico dovrebbe essere relativamente ok.
Il "relativamente" è d'obbligo per un neofita come me!!
In ogni caso la macchina stà già "lavorando" a quella risoluzione e sembrerebbe, dalle varie prove da me effettuate, la migliore.
In ogni caso chiedo conferma a gli altri possessori di questo tritubo se hanno sperimentato configurazioni diverse e con quali risultati.

Saluti

MM