Misure ed equalizzazione: botta e risposta!

Ciao Gerry,

gerry9 ha scritto:

Ho masterizzato i miei brani preferiti, e che conosco a memoria, già "equalizzati", (se così si può dire), e cosa devo dire: SPETTACOLO. Mai sentito niente di simile dal mio impianto, che già di suo lo ritengo discreto. Bassi puliti e controllati, medie pastose come solo i finali a valvole sanno dare e acuti ben definiti, (ma questi lo erano già prima).
...

ooh, bene, sono contento che funzi a dovere anche sul tuo impianto :)

gerry9 ha scritto:

Che dire: Denis, ti devo solo fare i complimenti e non penso che serva aggiungere altro.

Beh, grazie! :D

gerry9 ha scritto:

Adesso vado a fare un pò di prove e poi vi dico.

Tieni presente che con un po' di ottimizzazione specifica per l'impianto si possono quasi sempre ottenere dei discreti miglioramenti rispetto alla configurazione standard.

Saluti,

Non sono affatto esperto in questo campo e non ho ancora letto il manuale di DRC, (spero di capirci qualcosa), ma a grandi linee mi puoi spiegare cosa è possibile ottimizzare?
Per esempio la prima cosa che si nota è che la risposta ottimale è fortemente legata al punto d'ascolto. In pratica spostando la testa anche solo di pochi cm si perde già molto.

Ciao Gerry,

gerry9 ha scritto:
Non sono affatto esperto in questo campo e non ho ancora letto il manuale di DRC, (spero di capirci qualcosa), ma a grandi linee mi puoi spiegare cosa è possibile ottimizzare?

per la nuova futura versione di DRC sto preparando un capitoletto apposito del manuale con delle indicazioni su come procedere. Se mi mandi un e-mail appena è pronto ti rigiro il capitoletto.

gerry9 ha scritto:

Per esempio la prima cosa che si nota è che la risposta ottimale è fortemente legata al punto d'ascolto. In pratica spostando la testa anche solo di pochi cm si perde già molto.

Probabilmente stai già correggendo troppo, in ogni caso questo è il prezzo da pagare: riproduzione più accurata, ma su un'area necessariamente più ridotta. Prova ad utilizzare una correzione leggermente più ridotta, prendendo uno dei file di esempio (soft.drc per esempio).

Saluti,

Scrivo qui per fare un'appello a Michele e/o a Denis e cioè di una traduzione in italiano sulla procedura e manuale per chi come me la conoscenza dell'inglese è pari a zero.

La cosa m' intrippava troppo e ho fatto la mia prova lo stesso.

Portatile modalità batteria, Microfono+pre di Acustica applicata , sk audio usb Terratec Aureon 5.1 MKII., drc normal

Premetto che non ho seguito la prima parte della procedura sulla "taratura"(sempre per colpa dell'inglese)

Generato il file, l'ultima verifica con cool edit di mi dice un -6,4 db da settare su foobar.

Quello che ottengo è un risulato contrastante:
un suono molto cupo dai 1500Hz in su , ma un miglior controllo in gamma bassa con la normale musica.
Applico il filtro al segnale AQT (Michele sa di cosa parlo) e misuro col sound analyzer... nessuna differenza sul grafico, praticamente identici.
Per questi 2 motivi sto diventando un pò matto.

Stasera forse riprovo a rigenerere il tutto..

Danik ha scritto:
Scrivo qui per fare un'appello a Michele e/o a Denis e cioè di una traduzione in italiano sulla procedura e manuale per chi come me la conoscenza dell'inglese è pari a zero.

La cosa m' intrippava troppo e ho fatto la mia prova lo stesso.

Portatile modalità batteria, Microfono+pre di Acustica applicata , sk audio usb Terratec Aureon 5.1 MKII., drc normal

Premetto che non ho seguito la prima parte della procedura sulla "taratura"(sempre per colpa dell'inglese)

Generato il file, l'ultima verifica con cool edit di mi dice un -6,4 db da settare su foobar.

Quello che ottengo è un risulato contrastante:
un suono molto cupo dai 1500Hz in su , ma un miglior controllo in gamma bassa con la normale musica.
Applico il filtro al segnale AQT (Michele sa di cosa parlo) e misuro col sound analyzer... nessuna differenza sul grafico, praticamente identici.
Per questi 2 motivi sto diventando un pò matto.

Stasera forse riprovo a rigenerere il tutto..

Uhmmm io non ho capito niente di cosa hai fatto!:p
Sarà che sono cotto oggi!

Per quanto riguarda la traduzione io proprio non ho tempo: come avrai forse notato già frequento il forum pochissimo, e fra lavoro, impegni "sociali":D , sport e A/V (poco ormai!) non ho più un minuto libero:rolleyes:

Ho seguito la procedura del DRC GUIDE 1.0 a partire dal capitolo 1 tralasciando il "preambolo" a,b,c, ecc.
Ho settato il volume ampli/casse con il fonometro per avere circa 90db.
La barra livello di cool edit, durante le prove, arrivava a circa -6db.

P.S. egoisticamente parlando mi dispiace che la tua frequenza sul forum sia diminuita di brutto, ma ci sarà un'altro ruaduno........;) :p

Danik ha scritto:
P.S. egoisticamente parlando mi dispiace che la tua frequenza sul forum sia diminuita di brutto, ma ci sarà un'altro ruaduno........;) :p

Spiace anche a me!
Però la fi è la fi ;)
scusa Danik,perchè tu pensi che al prossimo raduno si parlerà
di DRC ? :p
....magari di Differenze tRa Costine di maiale e lombata di bisonte!:p

Mauro

Plexi47 ha scritto:
scusa Danik,perchè tu pensi che al prossimo raduno si parlerà di DRC ? :p :p

Mauro

Magari al settimo si portebbe già accennare qualcosa :p
Già sabato avevo in mente di rompergli i maroni e non solo a lui, ma poi .... puff :D

Danik ha scritto:
Magari al settimo si portebbe già accennare qualcosa :p
Già sabato avevo in mente di rompergli i maroni e non solo a lui, ma poi .... puff :D

Alberto-Himbo voleva intavolare, ma poi complice il poco tempo che sono rimasto e la vagonata di roba da mangiare...diciamo che è stato meglio approfondire altre tematiche:D (strepitoso, imho, il bisonte: non serviva nemmeno equalizzarlo!):p

@Danik: hai modo di mandarmi lo sweep che hai registrato dal microfono?

Infatti, avevo chiesto al Michele nazionale di fare una (lunga) chiaccherata a proposito di DRC in occasione del raduno a Carpi ed avevamo anche accennato ad una prova 'pratica' di equalizzazione con il mio impianto.
Ma si sà come vanno a finire queste cose: Michele aveva accettato senza problemi, ma l'affluenza notevole di invitati mi ha fatto poi cambiare la 'location'.
Nella casa in campagna non c'era ombra di impianto hi-fi da equalizzare, ma oltre 50 kg (!) di carne da far fuori in vario modo.

Gli tenderemo un 'agguato' alla prossima occasione ;) .

Michele Spinolo ha scritto:
Alberto-Himbo voleva intavolare, ma poi complice il poco tempo che sono rimasto e la vagonata di roba da mangiare...diciamo che è stato meglio approfondire altre tematiche:D (strepitoso, imho, il bisonte: non serviva nemmeno equalizzarlo!):p

@Danik: hai modo di mandarmi lo sweep che hai registrato dal microfono?

Michele, ma non eri vegetariano crudista ? :D

Saluti
Marco

Preciso alcune cosine sulla misurazione.
Nel registrare gli sweep destro e sinistro ho collegato un cavetto stereo tra pre del mic e line-in della sk audio.
Per registrare left puntavo il microfono sulla cassa sinistra e attaccavo lo spinotto rca left al pre-mic(che ha uscita mono).
Lo stesso naturalmente x il destro.
Procedura giusta vero?
Michele, per fine settimana penso che rifaccio il tutto poi ti spedisco i file.

Alberto, penso che intavolare un discorso "serio" in quel contesto sia alquanto impossibile :D
Ti ricordi la mirurazione a casa di Bert? :D

Danik ha scritto:
Nel registrare gli sweep destro e sinistro ho collegato un cavetto stereo tra pre del mic e line-in della sk audio.
Per registrare left puntavo il microfono sulla cassa sinistra e attaccavo lo spinotto rca left al pre-mic(che ha uscita mono).
Procedura giusta vero?

Si, sembra tutto ok, anche se così facendo non puoi correggere tramite lsconv.exe le non linearità introdotte dalla scheda audio. Comunque non dovrebbe essere un grosso problema.
Piuttosto hai controllato che ciò che hai misurato sia qualcosa di "fisico" e non ci siano problemi di qualche genere?

Danik ha scritto:

Alberto, penso che intavolare un discorso "serio" in quel contesto sia alquanto impossibile :D
Ti ricordi la mirurazione a casa di Bert? :D

O quella da Guren?
Meglio lasciar perdere ai raduni...:rolleyes:

Danik ha scritto:
Procedura giusta vero?

Ecco Michele, ho trovato il primo inghippo rileggendo, per modo di dire, il DRC Guide 1.0 :(
Quando ho fatto la registrazione SX e DX ho staccato si i rispettivi cavetti contrari dal pre-mic alla sk audio.....
ma non ho ammutolito la relativa cassa.
Sarò pirla!:( :D

Mannaggia alla rossa che mi tiene troppo occupato stò benedetto ragazzo...:p

Richiesta di spiegazioni Convoluzione e dintorni

Innazituto ciao e un grazie a tutti, per il tempo che dedicate ad aumentare questo forum con consigli e domande, io mi chiamo Omar ed è da poco che sono iscritto portate pazienza per eventauli castronerie. Veniamo quindi al motivo per il quale inizio a scrivere anch’io su queste pagine, recentemente mi sono imbattuto nel lavoro portato avanti da alcuni menbri di questo forum tra i quali Michele Spinolo, Microfast e Denis Sbragion e cioè se così si può dire: “l’equalizzazione di una stanza”.
Sono quindi in procinto di:
1. acquistare il microfono per fare tutte le rilevazioni necessarie
2. approfondire DRC e tutti i vari programmi necessari
3. continuare su questa strada per arrivare ad utilizzare un HTPC per la visione e l’ascolto dei film in DVD

A questo punto le domande:
Mi è abbastanza chiaro come avete fatto ad equalizzare la stanza per l’ascolto in stereo, ma non mi è molto chiaro come poi siate passati al 5.1. Mi spiego meglio, leggendo i vari 3d, ad un certo punto è emerso che Michele era riuscito ad ascoltare Sting in 5.1 processando l’audio e applicando i filtri a tutti e 6 i canali. Inoltre è emerso che l’uscita SPDIF di un lettore dvd è stata moltiplicata in 3 uscite SPDIF ognuna contenente due canali ….perché? Non è possibile usare una unica SPDIF fare la misura per ogni singolo canale, ricavare il filtro necessario e poi applicarlo a DRC?
Ancora, immagino abbiate modificato anche DRC per applicare i filtri trovati per tutti e 6 i canali o c’è un altro sistema ?
Ultimo, sono necessari i DEQ 2496? Se si uno può bastare o ce ne vogliono per forza 3 ?

Spero di essere stato chiaro, sennò mi spiegherò meglio.

Omar

Posso intanto risponderti per una parte dele tue domande.

Per quanto riguarda l'uso dei Behringer devi per forza usarne 3 per un 5.1, ognuno di essi può processare solo 2 canali indipendentemente.

Quanto al fatto di utilizzare l'uscita S/PDIF è fattibile, ma i segnali digitali dei 6 canali devono essere estratti dallo stream unico; questo può essere fatto da un apposito circuito che deve essere installato all'interno del lettore DVD, modifica attualmente un po' costosetta (se ne era parlato nel forum).

In questo modo puoi usare i Behringer direttamente in digitale, con indubbi vantaggi sulla qualità.

Questo per quanto riguarda l'uso di apparecchiature esterne, per l'utilizzo tramite DRC lascio la parola a chi di dovere.

Ciao

Ecco lo sapevo, non sono riuscito a spiegarmi completamente...;)
Intanto grazie Nordata per la risposta
Quello che intendevo dire io per quanto riguarda i Behringer DEQ 2496 è questo, all'inizio (per la STEREOFONIA) Michele usava un DEQ per interfacciare due SPDIF una in uscita e una in ingresso con le altrettante due SPDIF del suo PC, quella in uscitadal PC veniva trasformata in analogico dal DEQ che poi andava all'ampli, mentre l'ingresso SPDIF del pc riceveva il segnale digitalizzato dal DEQ riguardante la lettura analogica fatta dal Microfono. Quindi a cosa mi servirebbe + di un DEQ se tanto ho solo un microfono come ingresso e comunque devo verificare la risposta di un canale per volta.

Forse riesco a rispondermi da solo per le 3 uscite uscite SPDIF, in quanto penso di aver fatto confusione. Le 3 uscite SPDIF non vengono processate dal DRC del PC ma dai Behringer regolandoli canale per canale tramite le misure fatte con il microfono.
Se così fosse mi sa che dovro aspettare ancora un poschino per processare il tutto da htpc.

In attesa di conferme/smentite

Omar

omarcin ha scritto:

Forse riesco a rispondermi da solo per le 3 uscite uscite SPDIF, in quanto penso di aver fatto confusione. Le 3 uscite SPDIF non vengono processate dal DRC del PC ma dai Behringer regolandoli canale per canale tramite le misure fatte con il microfono.
Se così fosse mi sa che dovro aspettare ancora un poschino per processare il tutto da htpc.

In attesa di conferme/smentite

Omar

per trattare i segnali hai bisogno di uno stream PCM e su s/pdif possono viaggiare sino a 2 canali, ergo per un 5.1 servono 3 cavi s/pdif.

Questo sia per i behringer che per DRC se vuoi far tutto in digitale