miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vai a ripulire il krell, dalla modifica di k in pratica.... hihihihi
in parte si,almeno per quanto riguarda la gamma alta,che lui cerca sempre di rendere molto in evidenza,elemento che mi ha sempre dato fastidio nelle sue lavorazioni.pero per tutto il resto il risultato è notevole,ma non saprei proprio scindere le doti naturali del hts da quelle eventualmente introdotte dalla modifica.pero,per tornare in topic,fortunatamente qui si parla di utilizzare un minidsp e in particolare dirac,per cui nessuna paura relativamente ad eventuali caratterizzazioni degli altri componenti. :)

Sì ma se ho pagato per avere quella caratterizzazione, non ne capisco il senso...
Io avrei cercato un pre neutro , anzi un ottimo dac con i grosso hdmi

Sì ma se ho pagato per avere quella caratterizzazione, non ne capisco il senso...
Io avrei cercato un pre neutro , anzi un ottimo dac con i grosso hdmi
scusa ma non capisco cosa vuoi dire,specialmente quando parli di "un ottimo dac con ingresso hdmi".il nano avr hda è appunto questo,con anche l aggiunta del bass management a me necessario.se sia ottimo non lo so ancora,ma comunque è l unico che ho visto in commercio.
detto questo,voglio fare delle precisazioni sui pre:i miei commenti si riferiscono al confronto fra i 2,ma entrambi sono a mio avviso a livelli di eccellenza,specialmente in multi canale.relativamente alla modifica di ktm non l ho cercata,ma era gia presente sull hts che ho trovato,che era di persona che conosco e di cui mi fido ciecamente,tanto che abbiamo concluso l affare con un sms e una telefonata d 3 minuti :D .nell insieme credo di avere pagato una cifra onesta per un oggetto gia "rinfrescato" relativamente ai condensatori elettrolitici e che funziona perfettamente,percio mi ritengo pienamente soddisfatto.
ora resta solo da verificare la qualità d/a del nano avr hda :decision:

Ma che dac monta il Nano??
questo
http://www.akm.com/akm/en/product/datasheet1/?partno=AK4440EF
io non ho trovato informazioni sulla sua qualita,quindi non resta che provarlo.
poi,se proprio dovesse risultare disastroso,ci sarebbe sempre l uscita hdmi
https://www.minidsp.com/products/ht-series/nanoavr-hda
da inviare a qualche cosa di meglio,sempre che esista,perchè di dac 8 canali con ingressi hdmi di buona qualita io non ne ho trovati nemmeno in rete.

DAC indubbiamente modesto...non aggiungo altro ...
peccato,sarebbe stata utile una alternativa (di dac 8 canali con ingresso hdmi).
in ogni caso dovro attendere di ascoltarlo in questi giorni,visto che a quanto pare nessuno lo ha mai sentito funzionare e se proprio sara scadente,dovro farmelo piacere comunque,almeno fino a quando non esistera una alternativa(che non preveda un pc come sorgente).

Emotiva xmc-1
si,come pre l avevo valutato,ma ho preferito prendere una strada diversa,mantenendo distinte la parte di correzione da quella di amplificazione,per potermi muovere piu agilmente in caso di upgrading dei sistemi di processamento.è un settore che mi da la sensazione di essere ancora in fase di rapido sviluppo,e un giocattolo del genere non sarebbe indolore da rivendere usato.cambiare un minidsp invece mi costera decisamente meno. :)

si,come pre l avevo valutato,ma ho preferito prendere una strada diversa,mantenendo distinte la parte di correzione da quella di amplificazione,per potermi muovere piu agilmente in caso di upgrading dei sistemi di processamento.è un settore che mi da la sensazione di essere ancora in fase di rapido sviluppo,e un giocattolo del genere non sarebbe in..........[CUT]

Confermo tutto.....

Tempo fa scomed diceva che se i miglioramenti derivanti da una correzione attiva si potessero misurare con una scala da 1 a 10, lui gli avrebbe dato 8, mentre inceve ai miglioramente derivanti ad una migliore conversione digital to analog appena 2.

Tutto questo per dire che, se anche in pratica (oltre che sulla carta) il dac del nano fosse peggiore di quello dell'oppo 103, non è assolutamente detto che l'impianto vada peggio...

Bisognerebbe solo provare ma dubito che possa anche solo avvicinarsi al l'oppo 103, figuriamoci al 105, penso che possa essere un dac a livelli del Panasonic o altri simili. Parlando del dsp con le analogiche.

Tempo fa scomed diceva che se i miglioramenti derivanti da una correzione attiva si potessero misurare con una scala da 1 a 10, lui gli avrebbe dato 8, mentre inceve ai miglioramente derivanti ad una migliore conversione digital to analog appena 2.

Tutto questo per dire che, se anche in pratica (oltre che sulla carta) il dac del nano fosse peggi..........[CUT]
concordo con lui.sicuramente il dac del nano non sara il massimo,ma spero che gli eventuali limiti siano compensati dai vantaggi in flessibilita del bass management,rispetto a cio che fa ora il pre anthem.se poi penso alle differenze tra i 2 pre che ho confrontato in analogico,credo che gia siano enormemente superiori a quelle che si sentirebbero tra il dac del nano e uno migliore.ipotesi naturalmente,almeno fino a quando avro fatto il confronto :)

In effetti ti rendi future proof
Anche se il nano già adesso è morto perché non atmos ma se a te non serve..
si,ci avevo pensato,ma credo che prima di avere una buona quantita di tracce atmos in italiano(non vedo i film in inglese,sono una capra),avro gia cambiato processore,visto l andazzo attuale con le tracce dts-ma e dd hd e magari in un futuro cosi remoto ci saranno processori che decodificano direttamente,anche l atmos.in ogni caso avro la base di pre e finali stabile. :)

finalmente eseguiti i test sul nano avr hda.
prima di tutto devo dire che i componenti in cascata:nano dirac in nano avr hda,si comportano senza problemi di aggancio e anzi in questo parametro vanno anche meglio dell Anthem,che a volte faceva il rognosetto.
detto questo,passiamo al punto fatidico:la qualità dell uscita analogica.il confronto l ho svolto con l Anthem a fare solo da d/a via hdmi rispetto all antem usato come pre analogico sfruttando le 6 uscite del nano.in entrambi i casi il bass management era svolto dal nano(per correttezza del confronto).il risultato è stato a favore dell Anthem,come era prevedibile,ma come mi aspettavo il divario non è stato enorme.per capirci la differenza è molto inferiore a quella che ho riscontrato tra i 2 pre analogici,quindi direi che per il momento posso continuare tranquillamente su questa strada,sapendo che alcuni elementi,come la sezione d/a,saranno più perfettibili di altri.fatto il testo ho smontato il glorioso Anthem per installare il krell e una volta fatti i tagli sfruttando la flessibilità del nano,ho cominciato a fare qualche ascolto(senza dirac) e i risultati sono stati molto promettenti.in particolare mi sembra fortunata la sinergia tra la timbrica brillante del krell e quella tendente allo scuro del nano hda,che in questo abbinamento da l impressione di essere meno penalizzato rispetto a quanto sentito con l Anthem.
per ora chiudo qui,in attesa di fare i primi ascolti post correzione dirac. :)

dopo una prima misurata con dirac,mi sono ricordato che ora devo essere io a cercare l equilibrio tra l emissione sopra e sotto la frequenza d incrocio di ogni singolo canale.questo pero l ho potuto vedere sui grafici solo dopo aver finito tutte le misure perchè dirac,purtroppo,non dispone di una sorta di lettura di prova,quindi bisogna prima completare la lettura i tutte le 9 posizioni per ogni canale.fatto questo e verificata anche l efficacia della eccellente sezione bass management del nano,ho ottenuto delle misure adeguate e a queste ho applicato le curve target che avevo disegnato(e salvato) usando l anthem e la cosa ha portato immediatamente i risultati sperati,riproponendo da subito l equilibrio che avevo trovato precedentemente.certo,piccolissime differenze permangono,ma il grosso del lavoro è gia fatto.domani provero qualche ascolto piu approfondito,ma la sensazione è di aver guadagnato in esplosivita della gamma bassa senza pero aver perso in maniera tangibile in altri parametri.
in particolarare sono curioso di testare la musicalita in 2.1 canali,dove la velocita dela gamma bassa puo non essere sufficiente a fare la differenza.