miniDSP nano AVR

  • Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Puoi limitare in alto il lavoro di dirac... .
un po meno ermetico?
non ho capito cosa vuoi dire e a chi lo vuoi dire...
se ipotizzassi una domanda,la risposta sarebbe:si,dirac è limitabile nelle aree di correzione per evitare di andare a correggere dove l altoparlante non puo arrivare.un esempio classico è il sub,dove la banda è limitata in alto,quindi oltre i 200hz non si applica correzione.
 
kaio abbi pazienza, ho accumulato un po' di domande (vista la mia ignoranza in materia) :)

...ma sono stati tutti allineati a 18ms invece dei circa 10ms originali.
cosa significa questo che hai scritto? cosa è stato allineato e come si farebbe?

l idea è di cercare di rimanere piu vicino alla risposta media dei diffusori,perchè ho notato che nell immaggine del post 355 la target era sostanzialmente piu alta rispetto alla risposta media dei diffusori.
questa è solo una questione di più o meno db o sbaglio?
 
kaio abbi pazienza, ho accumulato un po' di domande...
che alla fine sono solo 2...mi ero gia preoccupato :) in ogni caso nessun problema,il topic l ho aperto per rispondere alle domande,sempre cha sappia farlo.
cosa significa questo che hai scritto? cosa è stato allineato e come si farebbe?
dal grafico dell impulso si vede che l impulso dopo la correzione giunge con un ritardo di 18ms mentre prima era circa a 10ms.è un allineamento che fa in automatico dirac per rendere il tempo di arrivo dei segnali emessi dai vari canali identico per tutti.cosa utilissima,a mio avviso,specialmente per chi ha pre come il mio dove tale parametro va settato manualmente e con poca precisione.
questa è solo una questione di più o meno db o sbaglio?
no,non sbagli,ma in realta la cosa comporta delle conseguenze dato che le eq positive andrebbero il piu possibile limitate,quindi lavorare quasi completamente in enfasi non è il massimo.in ogni caso la differenza all ascolto è stata udibile e in meglio,quindi è consigliabile optare per la seconda soluzione. :)
 
ritorno con qualche aggiornamento.
prima cosa ho dovuto abbandonare il tri-centrale perchè per via della particolare modalita di emissione del centrale logan creava delle interferenze di fase.qundi sono tornato al solo martin logan cinema i con i 2 woofer scanspeak.
fatto questo,ho ricominciato a lavorare sulle curve e ho notato che allontanarsi molto dalla target proposta,questa
auto.jpg
portava sempre pessimi risultati,quindi ho optato per girargli intorno senza troppi stravolgimenti.
anche dopo aver avuto buoni risultati,ho continuato a leggere qua e la e ho notato che la curva iso classica diverge leggermente,specialmente in gamma media rispetta a quella proposta dal dirac,quindi in pochi secondi l ho ricreata.eccola
iso.jpg
con questa versione il risultato è stato da subito equilibrato e gradevole,ma leggendo ancora ho notato che una delle alternative piu classiche a questa curva era una sua variante che pare sia stata crata dalla bbc,che sostanzialmente pone un piccolo avvallamento della risposta nella zona di massima sensibilita dell orecchio e ho voluto provarla.ecco come si presenta
bbc.jpg
anche se la variazione sembra modesta,e graficamente lo è,all ascolto invece si percepisce positivamente e per me costituisce ad oggi la massima espressione della piacevolezza d ascolto e non posso che consigliarne vivamente l ascolto.
quindi,in sostanza,torniamo al fatto che da mezzo secolo si sa benissimo cosa serve per un ascolto ottimale.ma oggi,a differenza di allora,è veramente facile ottenerlo per chiunque :)
 
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro svolto, la curva scelta e' davvero degna di nota e mi pare molto valida.
Aggiungo uno spunto, oltre al discorso BBC, secondo Audyssey e' bene ridurre un poco anche nella zona di crossover dei diffusori, ovviamente cambiando in base ai diffusori (crossover interno intendo) ma tu li hai attivi quindi non so se la cosa ha senso anche per te.
 
Aggiungo uno spunto, oltre al discorso BBC, secondo Audyssey e' bene ridurre un poco anche nella zona di crossover dei diffusori, ovviamente cambiando in base ai diffusori (crossover interno intendo) ma tu li hai attivi quindi non so se la cosa ha senso anche per te.
i miei diffusori non sono attivi(hanno crossover passivi all interno,anche se particolari),ma credo che comunque non siano molto influenzati dalle problematiche d incrocio perché quest ultimo cade molto in basso(250hz),quindi fuori dalle zone ad alta criticita.
in ogni caso grazie della segnalazione che in futuro potrebbe sempre tornare utile,anche ad altri. :)
 
Kaio
Davvero complimenti, ormai il topic è passato ad un livello successivo.
Dopo aver parlato di funzionamento e tecnicismi del nanoavr ora si parla addirittura quale curva converrebbe disegnare.

Onestamente non ne avevo sentita neanche una, ma il bello del forum è anche questo: seguendo chi sta avanti a te qualcosa prima o poi impari ;)

Ancora complimenti!
 
Kaio
Davvero complimenti, ormai il topic è passato ad un livello successivo.
Dopo aver parlato di funzionamento e tecnicismi del nanoavr ora si parla addirittura quale curva converrebbe disegnare.

Onestamente non ne avevo sentita neanche una, ma il bello del forum è anche questo: seguendo chi sta avanti a te qualcosa prima o poi impari ..........[CUT]
grazie :flower:
in effetti il topic nasce con la speranza di poter aiutare gli altri a semplificare il percorso che sto facendo,per cui credo che si stia sviluppando bene.
molte cose le sto scoprendo anche io un passo alla volta e per questo le riporto,anche se per alcuni possono essere scontate.
l accoppiata nano piu dirac per me ha un rapporto qualita prezzo incredibile e spero di far emergere questa mia soddisfazione.la strada all inizio appare impervia ma in realta è una soluzione che offre moltissimo con poco sforzo.
 
dopo aver valutato varie modifiche alle curve che ho postato,sono giunto alla conclusione che quella intrapresa è per me la soluzione ideale e in tal senso ho deciso di muovermi per estremizzarne il risultato.ho quindi optato per ordinare un secondo nano avr,ma questa volta il modello hda che posto in cascata a quello con dirac mi dovrebbe permettere di ottenere un sistema totalmente flessibile sia per il bass management che per il tipo di connessione,potendo scegliere tra l uscita hdmi e quella analogica a 8 canali.per prima cosa provvedero a confrontare la qualita di conversione del nano avr hda con quella dell eccellente anthem avm50v e se il risultato sara soddisfacente potro sostituire l anthem con un pre analogico di ottima qualita,permettendomi di far rientrare un po di fondi.in caso contrario avro comunque a disposizione la migliore sezione di bass management che io conosca,ma mi dovro rivolgere a pre con ingresso hdmi.meglio la prima ipotesi,ma sara tutto da sentire ;)
 
Ultima modifica:
Ricordo quando sottolineai questa possibilità.... tutti scettici.... hihihihihi
ne sentiremo delle belle....

doppio nanoavr e kts 3.0 :-)
 
Cavolo!
Ora si che il gioco si fa duro!
Tra l'altro questa cosa mi interessa ancor più direttamente :Perfido:

Ps kaio, stai troppo avanti! ;)
 
Ricordo quando sottolineai questa possibilità.... tutti scettici.... hihihihihi
ne sentiremo delle belle....
anche solo poche settimane fa ero anche io tra gli scettici,ma l evoluzione mi sta portando in questa direzione,anche perchè non ho trovato alternative valide nemmeno come soli dac 7.1 via hdmi.
doppio nanoavr e kts 3.0 :-)
indubbiamente quando si pensa ad un pre multi canale il krell viene subito alla mente,specialmente per chi come me lo ha gia avuto in catena e lo ha venduto per seguire la strada della correzione ambientale digitale,all epoca impossibile con componenti sostanzialmente analogici come l hts.che poi l hts possa essere un kts non lo escludo,ma l elaborazione al momento non la ritengo fondamentale.
in ogni caso esistono anche buone alternative piu economiche nel panorama dei vecchi pre analogici o comunque senza ingressi hdmi,ma molti non posseggono le uscite bilanciate che invece a me farebbero comodo,se non altro per non dovermi comprare altri cavi rca.
in ogni caso ho il timore che il nano avr hda non arrivera prestissimo,dato che da hcs mi hanno gia scritto che il prodotto che indicano "disponibile" in realta deve arrivare dalla minidsp e che "stanno avendo dei rallentamenti nell evasione degli ordini a causa di ritardi nelle consegne da parte del fornitore. :rolleyes:
 
piccolo aggiornamento.
in questi giorni dovrei ricevere il nano avr hda e anche il pre che ho scelto per sostituire l anthem avm50v.avendo ormai intrapreso la strada dell elaborazione esterna ho optato per un prodotto dalle grandi carateristiche analogiche,l ormai famoso krell hts 7.1.
l idea è di poter confrontare la conversione del nano hda con quella del pre anthem prima che quest ultimo raggiunga il suo nuovo proprietario(un grande musicofilo che lo trattera come si merita) cosi da decidere se sara una soluzione definitiva o solo provvisoria in attesa di una alternativa migliore che francamente al momento non vedo.
in ogni caso l idea per la nuova catena è:
nano dirac per la correzione
nano hda per bass management e conversione d/a
preamplificazione analogica con il krell hts
finali e altoparlanti gli stessi gia in firma.
:sofico:
 
Unico mio dubbio, non sarebbe da invertire il processa mento ?
Prima nanoavr hd con bass managment, livelli, ritardi magari anche qualche parametrico per sprezzare e poi dentro nel dirac e conversione ?
 
Unico mio dubbio, non sarebbe da invertire il processa mento ?
Prima nanoavr hd con bass managment, livelli, ritardi magari anche qualche parametrico per sprezzare e poi dentro nel dirac e conversione ?

è una prova che si sarebbe potuta fare solo nel caso entrambi i nano avr avessero avuto l uscita analogica,mentre nel mio caso solo quello che sto attendendo ora ha questa caratteristica,quindi lui dovra per forza rimanere alla fine della catena,visto che il nuovo pre non ha ingressi hdmi.e se qualche lettore si sta ponendo la domanda,rispondo subito di no:non è possibile trasferire la licenza dirac sul nuovo nano.
detto questo,non saprei nemmeno quali vantaggi ci potrebbero essere a mettere il bass management prima della correzione dirac,ma di sicuro,almeno nella mia catena,non avrei optato per inserire ulteriori equalizzazioni parametriche prima dell elaborazione di dirac,che ha gia dimostrato di essere perfettamente in grado di tenere a bada la mia catena nel mio ambiente,specialmente,credo,grazie ai 4 sub opportunamente posizionati.
avrei invece qualche dubbio in piu sulla conversione d/a,che in caso di installazione di dirac si troverebbe a lavorare su un segnale a 48khz invece che a 96khz,cosa che potrebbe(ipotizzo)creare qualche problema in piu ad un elemento abbastanza nuovo nella produzione minidsp e che evidentemente nasce per lavorare alla frequenza piu alta.problematica che non si presenterebbe ponendo il nuovo nano avr hda a valle di quello con dirac.
 
Se il Nano converte a dovere hai fatto tombola socio!
caro socio,dici proprio bene:se converte bene!
in questo caso mi sento proprio pioniere dato che non ho trovato valutazioni o commenti di questo elemento nemmeno sui forum stranieri.
pero fino ad ora i prodotti minidsp mi hanno dato buone soddisfazioni,quindi sul tema sono ottimista.in ogni caso al momento non avrei alternative plausibili a cifre sensate(anche se capisco che il concetto di "cifra sensata" possa essere estremamente relativo).
lo step successivo potrebbe essere quello di far elaborare l uscita analogica del nano avr hda da specialisti del settore,come aurion audio e simili,ma sai che non amo troppo le elaborazioni e gia devo convivere con quell adesivino sotto al krell hts con scritto "ktm mod".certo,potrei asportarla,ma non cambierebbe nulla perchè io so che il male si annida dentro quella scatola di metallo... alla fine quel filibustiere di ktm c è riuscito ad infiltrare una delle sue creature nel mio ambiente :caked:
 
visto che siamo sull argomento,approfitto per riportare le prime impressioni sul confronto fatto come pre analogici stereo tra l anthem avr50v e il krell hts 7.1 modificato.premetto che in passato ho gia posseduto un krell hts 7.1 originale e la modifica mi sta dando l impressione di aver accentuato ulteriormente le caratteristiche salienti di questo prodotto,gia poco moderato di suo,almeno per quanto puo valere un confronto fatto a memoria e a distanza di anni(direi poco o nulla).
in ogni caso,devo dire che le differenze si sono rivelate enormi,ben oltre le mie aspettative,anche se al momento non saprei dare la mia preferenza a una o all altra impostazione.l anthem è sicuramente piu moderato,pacato,quasi gentile nel modo di proporre la musica,mai sopra le righe,pero con una gamma medio alta sempre precisa.il suo limite il dettaglio e la velocita in gamma medio-bassa/bassa,almeno rispetto al krell,che in questo parametro è sempre stato campione.il krell pero,all opposto dell anthem non passa praticamente mai inosservato e si fa notare sempre,anche troppo per i miei gusti,specialmente in gamma alta,dove a tratti risulta quasi invadente,specialmente quando si raggiungono pressioni sonore importanti.certo,risulta anche assai divertente e vivace,con una certa propensione al far alzare il volume,forse grazie a una gamma bassa velocissima,pulita e potente.se avessi dovuto ascoltarli sempre cosi,senza equalizzazioni,temo che avrei optato per rimanere con l anthem,perchè ho paura che il krell a lungo andare stanchi,ma grazie all eq di dirac credo che potro salvare capra e cavoli,ingentilendo la gamma alta del krell e sfruttandone al meglio le peculiarita,specialmente in ambito ht,ma anche con la musica 2 canali. :)
 
Ultima modifica:
Top