MiniDSP con Dirac

Il giradischi e confermato da più parti il miglior modo per riprodurre la musica così al naturale disco......

forse è colpa della punteggiatura frettolosa ed io ho capito male, ma che intendi dire? che il giradischi è il miglio modo di riprodurre la musica? se è così, questa è una tua opinione (e magari di tanti altr), ma non vi è proprio nulla di universale o scientifico

Anche a me bloccava il limite 24/96, ed è stata molto dura decidermi,
ci sono riuscito perchè ho notato che i benefici della correzione ambientale sono enormi
e udibili da chiunque, mentre la frequenza di campionamento
superiore non porta a significativi miglioramenti;

Parole sante....

Leggo che hai speso tanto per il vinile, ecomunque la cosa può avere un suo perchè, visto che certi vinili sono spesso superiori non per qualche fissa audiofila, ma perché a volte risalgono agli "anni perduti" dell'alta fedeltà, quando le registrazioni si facevano in ben altro modo. Potrebbe addirittura capitare che oggi, partendo dal master a bobine analogico, si faccia una edizione cd peggiore, ma non perché il cd sia peggiore in sé, ma per l'andazzo in fase di mixing.

Venendo a noi, potresti valutare un convertitore di altissimo livello come il Merging Hapi con scheda ADA8. Costa assai, ma togli d mezzo minidsp e dac che hai adesso, e usi un HTPC. Puoi inviare il segnale della testina direttamente al pre microfonico incorporato nel Merging, fargli fare la conversione A/D e fa fare al HTPC l'equalizzazione RIAA. Poi il Dirac per PC si occuperebbe della room correction (lavorando anche meglio e con più taps perché il pc è molto più potente del chip del minidsp), e infine torni al Merging che ti fa da DAC.

forse potrebbe esserci qualche complicazione, ma se la cosa t'imteressa, s'approfondisce l'argomento

forse è colpa della punteggiatura frettolosa ed io ho capito male, ma che intendi dire? che il giradischi è il miglio modo di riprodurre la musica? se è così, questa è una tua opinione (e magari di tanti altr), ma non vi è proprio nulla di universale o scientifico
No no nessun errore da piu parti si dice che il giradischi ben tarato e ben amplificato suona meglio di un lettore di cd o di un dac con musica liquida, e ti posso garantire che è cosi.
E che il giradischi e nato analogico e quindi mi sembra tanto un voler strafare, conversioni su conversioni per farle leggere ad un pc che da la sua opinione su come dovrebbe suonare, se ben taranto e messo in ambiente come si deve, qualsiasi sistema suona bene senza nessun tipo di accrocchio digitale....

No no nessun errore da piu parti si dice che il giradischi ben tarato e ben amplificato suona meglio di un lettore di cd o di un dac con musica liquida, e ti posso garantire che è cosi.
E che il giradischi e nato analogico e quindi mi sembra tanto un voler strafare, conversioni su conversioni per farle leggere ad un pc che da la sua opinione su com..........[CUT]

E' tutto il contrario di quello che dici, sono proprio le registrazioni digitali che possono venire riprodotte direttamemente senza alterazioni.
Invece un buon master analogico, l'unico equiparabile ad una registrazione digitale ad alta risoluzione, per poter essere stampato su un LP deve venire necessariamente compresso in dinamica ed ulteriormente equalizzato in frequenza per ovviare ai limiti meccanici del supporto stesso e relativi trasduttori ....

E queste non sono opinioni ma quello che semplicemente accade nella realtà.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
scusa ma quali sarebbero queste registrazioni digitali ad alta risoluzione, visto che mi è sembrato di leggere che sono solo degli upsamplig da 44.1 a 96 o 192 non sono nativi a 96/192, comunque se ci sono sono molto poche....mi pare ma potrei sbagliarmi

Per quanto riguarda la musica fatta con i RTR sono i trasferimenti diretti dal nastro master. Da non confondere con le rimasterizzazioni che spesso peggiorano la qualità della registrazione come per esempio il Loudness war.
Ormai da venti anni tutta la musica è registrata digitalmente in alta risoluzione, dipende solo dalla decisione del produttore se rilasciare anche la versione nella alta risoluzione.

scusa ma quali sarebbero queste registrazioni digitali ad alta risoluzione, visto che mi è sembrato di leggere che sono solo degli upsamplig da 44.1 a 96 o 192 non sono nativi a 96/192, comunque se ci sono sono molto poche....mi pare ma potrei sbagliarmi

Nessuno studio registra più da secoli a 44KHz. ...

Saluti
Marco

si ma quali sarebbero quelle acquistabili......

parlo della musica per tutti, non sto parlando delle registrazioni delle percussioni registrate nel tibet, le campanelline registrate le chiesa del polo nord.....o quei 4 dischi jazz della telarc, opus, o 2L che fa solo classica.

potresti valutare un convertitore di altissimo livello come il Merging Hapi con scheda ADA8. Costa assai, ma togli d mezzo minidsp e dac che hai adesso, e usi un HTPC. Puoi inviare il segnale della testina direttamente al pre microfonico incorporato nel Merging, fargli fare la conversione A/D e fa fare al HTPC l'equalizzazione RIAA. Poi il Dirac per PC si occuperebbe della room correction (lavorando anche meglio e con più taps perché il pc è molto più potente del chip del minidsp), e infine torni al Merging che ti fa da DAC.
Visto che il pc (portatile o mini) è più potente del chip del miniDSP e Dirac versione standalone
arriva fino a 192 kHz, se decidessi di usare il computer, sarebbe possibile
collegare il giradischi con il suo pre-phono e il lettore CD (in digitale) alla scheda audio
e utilizzarlo come selettore di sorgente? in questo caso il Dirac si occuperebbe della correzione ambientale
processando tutte le sorgenti, e il DAC collegato della conversione D/A;
ovviamente il volume analogico verrebbe esclusivamente regolato dall'amplificatore, senza toccare quelli digitali.
Secondo il manuale del Dirac, è possibile farlo.......
Che scheda audio esterna dovrei acquistare per fare tutto ciò,
che monti un buon ADC?