• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Migliorare l'audio del canale centrale.

jared

New member
Ciao a tutti,
dopo un po' di prove con il mio nuovo sinto ho riscontrato sempre il solito problema che avevo già notato con altri impianti: il canale centrale sembra sempre troppo povero e basso...
Ho letto molte discussioni dove si dice: che l'audio non è sempre ben realizzato, che è sufficiente alzare il volume per portarlo ad una altezza tale che sia di proprio gradimento..
Io pero' volevo sapere se è possibile renderlo più corposo e pieno senza modificare il volume e sbilanciare troppo il fronte, magari applicando un amplificatore solo al centrale, o sostituendo il tipo di cassa. Magari anche con due centrali amplificati a parte (mi è venuto in mente perché quando suonavo avevo delle casse con 4 coni che dimostravano più presenza senza per questo tirare giù i muri a livello di volume :D ).
Tutto questo perché ho notato che alzando troppo il canale ci si ritrova nelle condizioni di avere le voci (e tutto quello che passa nella cassa centrale) molto più avanti a discapito di un fronte che non convince a livello di coinvolgimento, perdendo molto di immersione e spazialità. Forse proprio perché il canale centrale si trascina dietro la traccia audio degli effetti, e di conseguenza quando si va a toccare il volume, si modifica anche direzionalità dello sfondo/effetti audio multicanale.
La mia impressione è che il livello regolato da Audissey sia perfettamente bilanciato, quindi intoccabile a livello di volume.
Oltre ad essere troppo basse le voci, sono anche poco profonde... Potrebbe anche essere un problema della traccia audio, ma si possono migliorare? Magari come dicevo prima? La curiosità di aumentare i coni per avere un centrale più presente è tanta, ma si potrebbe rischiare di perdere leggermente l'orientamento audio del canale?
Adesso ho impostato tutte le casse come piccole e con tagli a 80Hz (facendo diverse prove, e seguendo i consigli di altri gentili utenti del forum). Spero di essermi spiegato bene. Se qualcuno ha tentato qualche strada alternativa sul canale centrale mi farebbe piacere sapere in dettaglio, e se ne siete soddifatti. Grazie ! :yeah:

Ultima modifica:
Ciao a mio parere puoi fare due cose.

O prendi un integrato stereo (con l'esclusione della sezione pre selezionabile da tasto o telecomando) con cui piloti i due frontali in HT in modo che il sinto possa dedicarsi unicamente al centrale (ed ai surround).

Oppure prendi un finale da dedicare unicamente al canale centrale.

Se ascolti musica la soluzione A è quella ottimale, altrimenti puoi valutare anche la B, magari cercando qualcosa di usato.

In alternativa dovresti valutare di cambiare il fronte anteriore del tuo impianto, salendo un po' di livello

Lasciare fisso il volume del centrale ed aggiungere un finale a parte per quello mi sembra un prendersi in giro da soli, come dire "ho un volume più alto ma Audyssey non se ne accorge".

Dovresti chiarire se le voci sono non intellegibili anche se il volume è soddisfacente oppure sono chiaramente intellegibili ma il volume è troppo basso.

Il primo caso (a parte la ipotesi di un disturbo soggettivo dell'ascoltatore, ma se fosse questo il caso lo sapresti) può essere dato da un eccesso di elaborazione digitale del suono (esempio una doppia conversione analogico / digitale oppure una ricodifica prima in mpeg2 poi in dolby... a me ad esempio capitava con i film che avevo registrato in dvb-t a cui ho ricodificato l'audio).

Se, come immagino, stai ascoltando copie originali da un lettore dvd/bd (non un pc, nel qual caso andrebbe ispezionata l'intera catena di riproduzione) dovresti fare una prova con il suono diretto (pure direct o simili) per vedere se bypassando tutte le rielaborazioni digitali del suono interne all'AVR (audyssey compreso) le voci diventano più intellegibili.

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte..
La mia idea era appunto quella di sommare un amplificatore. Da decidere ancora come dicevi tu @Daniel24 se la configurazione per la musica o solo centrale. In futuro magari sostituirò le casse con qualcosa di più performante che avevo già adocchiato, ma per il momento non mi sento di cambiare tutto il fronte, anche perché le IL adesso non mi fanno più tanto schifo rispetto all'accoppiata sinto/casse che avevo prima.
Penso che questa aggiunta migliorerebbe la presenza del centrale senza modificarne troppo il volume credo.. Non dovrebbe giovarne la qualità e l'incisività`su quel canale? Non ne sono certo, e non ho mai avuto la fortuna di poter provare una cosa simile purtroppo.
Le tracce che ho ascoltato sono tutte originali prese da bluray, con voci perfettamente pulite e chiare ma sottotono. Mancano di incisione (Stesso discorso con audio diretto).
Lasciare fisso il volume del centrale ed aggiungere un finale a parte per quello mi sembra un prendersi in giro da soli, come dire "ho un volume più alto ma Audyssey non se ne accorge"
Non penso che aggiungere un amplificatore per quel canale possa essere così inutile.. Anche partendo dal presupposto di lasciare quel canale allo stesso volume, dovrei avere comunque maggiore pulizia,definizione,incisività, con un amplificatore dedicato. Non credi?! O magari il miglioramento del canale è trascurabile? Ma a questo punto mi chiedo a cosa servano i finali dedicati... :confused:

Ultima modifica:
Secondo me, dovresti provare un altro centrale, salendo di prezzo magari la serie Diva rimanendo in indiana line. Se riesci provalo a casa tua.

Secondo me conta molto il centrale, ma prima di fare acquisti azzardati, dovresti provarlo. Attenzione però che poi magari avresti voglia di sostituire anche le 260 :D
Ti consiglio di prendere il centrale della stessa marca dei frontali ( e ovviamente lo stesso discorso vale per i surround ) per un discorso di uniformità, altrimenti perdi molto nel piacere d'ascolto. Di marche ce ne sono tantissime che suonano in modo diverso, cerca di ascoltare più che puoi, ma non avere fretta, avrai molta più soddisfazione! Secondo me il tuo sintoampli è una buona base di partenza per potere migliorare eventualmente il resto.

Il discorso che un domani avevo intenzione di passare alle B&W, e volevo tamponare al momento il centrale.. Magari anche con un ampli dedicato (usato). Ma ne varrebbe la pena? Migliorerebbe? :mbe:

...maggiore pulizia,definizione,incisività...

Quindi escludi la ipotesi che tutto ciò sia dovuto alla elaborazione digitale del suono?

A sostegno della tesi che a rendere il suono "non pulito/non definito/non incisivo" sia il finale del canale centrale del 6010 (cioè il pezzo che vorresti sostituire) dovresti quanto meno fare un ragionamento sul regime di potenza a cui lo stai sfruttando, se cioè il volume è talmente altro da farlo entrare in distorsione.

In fondo voci chiare uscivano già dalla radio del nonno e nessuno si lamentava... possibile che il finale del 6010 con una cassa appositamente progettata sia peggio?

Per migliorare migliora, ma non pensare che ti stravolga l'impianto. Piuttosto, il dynamic volume sul tuo sinto è attivo? Ti consiglio di metterlo su light e fare una prova di ascolto.

@pace830sky: Magari mi sono spiegato male io...(chiedo scusa) Non ho mai detto che il suono facesse schifo.. Anzi a dirla tutta "è uno spettacolo!" :D Il mio problema riguarda più la profondità delle voci e la presenza.
Non raggiungo volumi tali da entrare in distorsione, le mie orecchie chiederebbero di andarsene molto prima fidati! :D
Con un finale dedicato quale sarebbe il guadagno in termini di resa?
Il dynamic và ad interferire sulla dinamica del sinto ed è quello che preferirei non toccare, ovviamente se fosse l'unico modo per ...

Fai una prova e attivalo, suonerà diverso ma l'intelligibilità è superiore soprattutto a volumi bassi/medi. Fai questa prova :)

Ultima modifica:
Ok... allora... [modalità audiofila = on]... ultima domanda poi mi ritiro... parliamo di film con audio doppiato in italiano? Se sì, hai provato ad ascoltare la traccia originale (con l'audio in presa diretta invece che registrato in studio di doppiaggio)?

Allora.. Ovvio che con l'audio in inglese siamo al top... Ma lo immaginavo.. :cry: Anche se c'è sempre quel qualcosa che non convince sul centrale..
Mentre per quanto riguarda il Dynamic Eq fa un gran lavoro! Mettendolo in Light ha migliorato parecchio il centrale, che sembra più "presente",senza disallinearsi dal fronte. Devo provarlo meglio, ma sembra molto buono, anche se ha qualcosa di diverso. Faccio ancora alcune prove...
Per il momento vi ringrazio per l'aiuto offerto, siete stati molto gentili.
E se nel frattempo qualcuno potesse togliermi il dubbio su quali vantaggi otterrei con un amplificatore dedicato sul centrale, ve ne sarei grato. Anche solo a titolo informativo.

Ultima modifica:
Il canale centrale è determinante in ht. Un mio caro amico ha trovar la pace dei sensi alimentando il centrale -B&W htm1 n- con un HK signature 1.5 in mono (650W !!!!), io al contrario passando proprio dall'htm1 all'htm2, meno "prepotente". Secondo me con la compressione dell'eq dovresti risolvere. Se non ti basta, più che cambiare ampli forse devi cambiare il centrale.

Ho risolto molto con la compressione EQ che mi hanno consigliato, adesso devo ascoltare meglio e farmici l'orecchio per capire se è quello che voglio. :)
Se capitasse mi piacerebbe comunque amplificare il centrale separatamente, ma bisogna valutare se ne può valere veramente la pena..

Amplificatore separato per il centrale? Con le 260 che fanno 91db e il centrale 760 che fa 93db di sensibilità? Che non avranno di sicuro un carico così ingestibile... Siamo sicuri che il centrale "meriti" un amplificazione a parte considerando che il 6010 non fa proprio pena in confronto alle casse da pilotare? Io sono molto scettico...

Ha valutato il discorso posizionamento? Per valutare tutte le opzioni...
Lavorerei sulle impostazioni dell'ampi comunque.

Casomai potresti valutare il cambio del centrale ma a quel punto dovresti cambiare tutto il fronte per essere "coerente".

Quindi lo sconsigli per le casse? Non ne varrebbe la pena? Cosa intendi come posizionamento?
A questo punto lascerei stare il finale dedicato e punterei direttamente alle casse se lo si ritiene inutile. Magari cercando nell'usato.

Ultima modifica:
Quindi lo sconsigli per le casse? Non ne varrebbe la pena? Cosa intendi come posizionamento?
Capirei un finale per i frontali a torre, ma con la tua configurazione mi pare proprio soldi buttati... Poi per carità, sarebbe da ascoltare e confrontare ma il rapporto soldi spesi/miglioramento penso sia più alto cambiando centrale proprio. Ma sali di prezzo.
Piuttosto investirei sui surround che pare manchino all'appello ecco...

Posizionamento intendo che sia effettivamente centrale, che non abbia ostacoli davanti, che sia puntato verso il centro di ascolto (anche verticalmente), che non sia troppo in basso o troppo in alto o dentro delle mensole/libreria o addossato troppo al muro.