Migliorare l'audio del canale centrale.

No, ho un vecchio parquet. Ma il suono esce poco nitido proprio dalle casse laterali. Nell'insieme sembrava buono, ma avvicinandosi è molto poco definito e carico di medio bassi impastati. Scusate.. Sembro un pazzo.. Ma è difficile farmi capire e identificare il problema non essendo un'esperto. Vi ringrazio per la pazienza.
Inizio a pensare che sia tutta una conseguenza portata dall'insieme delle casse. :eek:
Aggiungerei: ho tolto la retina parapolvere dei diffusori e il suono è più arioso, meno soffocato. Ma rimane comunque ovattato.
P.S. Ero convinto che i laterali fossero fantastici, ma adesso ascoltandoli in dettaglio da vicino, inizio a capire perché nell'insieme c'era qualcosa di strano.
 
Ultima modifica:
Mi sà alla fine che il suono ovattato che sentivo era quello dei laterali..

Ma bisogna capire cosa intendi per suono ovattato,perchè se ascolti un dialogo in un momento in cui il film è silenzioso e lo senti ovattato allora la colpa è solo sua,non possono essere i front a sporcare.

Comunque un suono troppo ovattato,poco definito o confusionale e fastidioso spesso sono sintomo di un ambiente acusticamente non adatto. Molto spesso è causa dei nostri mali.
 
Ultima modifica:
Ho cambiato traccia audio perché mi sembrava strano non avessi sentito un problema simile... Mea culpa! Era l'audio di quel film..
:muro: Che @}#@]!
Comunque il centrale sembra sempre "in scatola"
Qua va a finire che cambi tutto l'mpianto.. ��
Ahahahah :D Purtroppo sono pignolo e sto a guardare il capello..
 
Ultima modifica:
Ahahahah :D Purtroppo sono pignolo e sto a guardare il capello..

In questo particolare ambito è deleterio....per il portafogli...

Cmq dovresti provare a curare un po' la disposizione, prova a mettere un tappeto davanti ai diffusori, staccali dalle pareti un 50/80cm e se il centrale sta in un mobile tiralo fuori appoggiandolo su un sostegno.

Se poi non ti piaccono i diffusori è un'altro paio di maniche...
 
Le torri non mi ci stanno purtroppo.. Le bookshelf sono su staffa a muro. Il centrale è sopra ad un mobile. Meglio di così come disposizione è difficile, purtroppo lo spazio è limitato. Proverò ad aggiungere un tappeto, ma rimane il problema del centrale. L'audio delle casse mi soddisfa come dicevo prima di aver sbagliato con una traccia audio non adatta. Vorrei solo quel qualcosina in più dal centrale e ne sarei soddisfatto. Allego foto

2z9jlow.jpg
 
D'accordo con R!ck, cura la disposizione e un po' l'acustica ambientale ,se dopo ancora non sei soddisfatto allora c'è poco da fare,proprio non ti piacciono le tesi.

Se hai il punto di ascolto addossato alla parete di fondo prova anche ad appoggiare qualche pannello assorbente dietro la testa.

Edit: ho visto la foto,disposizione difficile.Prova a mettere una tovaglia di velluto sulla scrivania per cercare di tenere sotto controllo la prima riflessione
 
Ultima modifica:
Le torri non mi ci stanno purtroppo.. Le bookshelf sono su staffa a muro. Il centrale è sopra ad un mobile. Meglio di così come disposizione è difficile, purtroppo lo spazio è limitato. Proverò ad aggiungere un tappeto, ma rimane il problema del centrale. L'audio delle casse mi soddisfa come dicevo prima di aver sbagliato con una traccia audio non ..........[CUT]


1) Il centrale lo vedo proprio male messo così: non dovrebbe stare su tavolino... lo scopo del tappeto è assorbire eventuali riflessioni del pavimento che "sporcano" il suono...qui è posizionato in maniera "estrema" parte del suono può riflettere sul tavolino e sul soffitto attivando un gioco di cancellazioni e di rinforzi tutt'altro che piacevole...

2) I diffusori laterali mi sembrano un po' troppo attaccati alle pareti laterali andrebbero spostati un pò e angolati verso il punto di ascolto.

3) E' una situazione estrema per un 5.1 questa... francamente il centrale non lo avrei messo.
Il centrale nasce per permettere a più file di spettatori di rendere intellegibili i dialoghi aumentando la dispersione laterale, questo perchè lo sweetspot dei due canali è stretto e ridotto a pochi posti. Io proverei ad eliminarlo mettendo il sinto su nessuno o phantom. Ci sono troppi diffusori in troppo poco spazio è probabile che interferiscano tra di loro.

4) Spero che tu per ascoltare ti metta almeno a qualche metro come punto di ascolto.
 
Ultima modifica:
1) La scrivania vado a toglierla cosi eliminiamo già un problema.
2) I laterali sono a 30 cm dal muro, angolarli non è un problema. Comunque senza scrivania, tolgo le staffe e metto due stand laterali.
3) Senza centrale mi sembra un po' estremo, comunque si potrebbe fare un tentativo. Ma non mi piace l'idea.. Lo spazio tra i due laterali è di 2m, non mi sembrano esageratamente vicini. Ovvio che non è un fronte largo...
4) ascolto a 3 metri, la stanza è di 3.5X3.8. Purtroppo lo spazio è quello.. Altrimenti accetto anche donazioni! :D
 
Ultima modifica:
1) Questo dovrebbe eliminareun po' di problemi OK
2) Ok
3) Si puo' essere drastica come soluzione, ma non è detto. Tu prova... e vedi come va.
4) Si fa quel che si puo'...ma bisogna anche accettare i limiti che impone l'ambiente scelto e non fissarsi troppo altrimenti si perde lo scopo per il quale alla fine si è su tutta la "baracca" ( lo so sto invecchiando :D )
 
Ultima modifica:
Con i frontali così vicini alle pareti laterali è sicuramente meglio trattare le prime riflessioni laterali con dei pannelli assorbenti.
Se poi il tuo ambiente è già troppo assorbente puoi usare dei pannelli diffondenti, un suono ovattato di solito è sintomo di un ambiente troppo sordo,ma come è il tuo ambiente lo devi dire tu.

Ciaoo
 
Ultima modifica:
( lo so sto invecchiando )
Tranquillo.. Pure io.. :D

Oggi ho lavorato.. Ho tolto la scrivania, messo un tappeto. Nei prossimi giorni provvedo a mettere le casse sopra a degli stand ed a cercare un mobile da salotto sul quale appoggiare il centrale e sistemare il sinto, decoder, ecc... Non appena avrò rimontato tutto procedo a ricalibrare e vediamo.. Speriamo in bene! :D

Con i frontali così vicini alle pareti laterali è sicuramente meglio trattare le prime riflessioni laterali con dei pannelli assorbenti.
Se poi il tuo ambiente è già troppo assorbente puoi usare dei pannelli diffondenti, un suono ovattato di solito è sintomo di un ambiente troppo sordo,ma come è il tuo ambiente lo devi dire tu.
Onestamente le pareti laterali non mi hanno mai dato l'impressione di riflettere o assorbire troppo il suono.. Come posso capirlo? C'è qualche sistema?
 
Ultima modifica:
Onestamente le pareti laterali non mi hanno mai dato l'impressione di riflettere o assorbire troppo il suono.. Come posso capirlo? C'è qualche sistema?

Beh il suono confuso ed impastato è un buon indizio.... :D

Cmq di solito le case italiane fatte in muratura sono riflettenti...
 
Ultima modifica:
Ahahahah! :D Comunque da quando ho messo il tappeto e tolto la scrivania già il suono della tv è cambiato ed è più secco. Non pensavo che così poco bastasse a modificare il suono della stanza.:eek:
 
E vedrai che sorprese se deciderai di intervenire anche in altri posti con qualche pannello :D
Il tappeto è sicuramente un buon inizio,spesso ci intestardiamo a voler cambiare amplificatori,diffusori e robe varie ma è la stanza che ci mette lo zampino a rovinare tutto,bisognerebbe prima cercare di rendere decente l'acustica,nei limiti del possibile chiaramente,mi rendo conto che non tutti hanno una stanzetta dedicata nella quale poter appendere panneli a piacimento,anzi spesso si tratta si soggiorni con arredamenti ostici e mogli ancor più ostiche :)
 
Visto che devo comprare gli stand e il televisore è a circa 80 cm da terra, non mi conviene comprare dei supporti alti 80? 60 cm non sono un po' pochi?
In teoria il tweteer va ad altezza orecchie giusto?
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per l'aiuto, anche @maveric77 (che mi ha consigliato molto in privato) e il Sig. Antonio Leone per la disponibilità.
Ho acquistato gli stand per le casse e il nuovo mobile sul quale andrò a posare la cassa centrale. Vi terrò aggiornati. :mano:
 
Allora... Riprendiamo da dove eravamo rimasti..
Ho preso gli stand per le casse (QUIKLOK OPERA HFSS - tra l'altro fantastici, se vi capita prendeteli al volo!). Mi deve ancora arrivare il mobile dove posizionare tutto: Sinto, lettore bluray,ecc..
Nel mentre ho fatto una calibrazione con il centrale messo in verticale. Provato ma non mi sembra un granché soddisfacente. A dirla tutta sembra che l'audio sia direzionato verso destra (la parte normalmente rivolta in basso, stranissimo).
Adesso aspetto il mobiletto dove andrei anche ad appoggiare sopra il centrale, ma ho paura che dovrò alzarlo ancora un po' per rimetterlo in orizzontale a livello dei laterali, giusto? Devo costruirmi uno stand regolabile per il centrale? O lo lascio più basso ma direzionato verso l'ascoltatore?
 
Ultima modifica:
All'incirca all'altezza della testa da seduto leggermente inclinato verso l'alto se lo metti un po' più in basso.
 
Top