Mark75 ha detto:
La mia domanda era riferita al linear pcm, perchè in stereo si ed in multicanale no. Inizio a dubitare che sia solo un problema software, come dici tu hanno fatto il lavoro più oneroso di decodifica/codifica.
Il motivo del non supporto del pcm lineare multicanale via HDMI è solo ed esclusivamente software. L'audio multicanale PCM lineare fino a 8 canali è possibile con l'HDMI dalla versione 1.0 in su. Il supporto di uno specifico chipset HDMI e necessario, invece, per il bistream delle nuove codifiche.
Perchè l'Xbox360 non lo fa ancora, credo che sia fondamentalmente perchè l'HDMI sull'Xbox360 c'è da poco e la soluzione della ricodifica in DD/DTS è stata scelta perchè prima di tutto era l'unica possibile con le precedenti versioni.
Perchè non lo facciano ora, magari è perchè la Microsoft vede comunque l'Xbox360 più come una console da gioco e meno come lettore di film HD.
Almeno la ps3 permette di sentire i benefici delle codifiche loseless con un amplificatore dotato di hdmi
Certo. Ma c'è il rovescio della medaglia: se NON hai un amplificatore con HDMI, la PS3 non ti da NESSUN beneficio, le codifiche HD non le puoi proprio sentire.
Con l'Xbox360, invece, anche chi ha la sola uscita ottica, può comunque avere un beneficio, in quanto può impostare l'uscita in DTS a bitrate pieno (cioè meglio della maggioranza dei migliori DVD in commercio), e tramite quella ascoltare DD+ e TrueHD, con un *certo* miglioramento rispetto alle codifiche tradizionali, cioè quello che si ottiene con la PS3 e la sola uscita ottica.
Una scelta condivisibile per il periodo in cui l'Xbox360 è stata *progettata*, e del fatto che il lettore HDDVD non è fornito di serie.
Oggi sarebbe bello che implementassero il PCM multicanale, visto che ci sono le versioni con HDMI che possono farlo.
Non sarei pessimista: in fondo, nessuno si aspettava il supporto Divx, e invece...