[Microsoft] Lettore HD-DVD XBOX 360

per il discorso della qualità c'è da dire che a qualsiasi persona abbia fatto sentire il migliore dts della 360 (hddvd) e un qualsiasi pcm non compresso da ps3 (ampli 905, diffusori b&w cm7+cm1+cmc) la reazione è stata assolutamente a favore del pcm, che, anche ad un orecchio distratto e poco allenato, appare in tutta la sua potenza, precisione, qualità...nel migliore dei casi della 360, il pcm su ps3 è cmq 4/5 volte superiore come "peso" in megabyte, qualità e quantità dei dati inviati...

pcm non compresso tutta la vita!

mariettiello ha detto:
per il discorso della qualità c'è da dire che a qualsiasi persona abbia fatto sentire il migliore dts della 360 (hddvd) e un qualsiasi pcm non compresso da ps3

Ma questo è ovvio. INFATTI avevo scritto "quello che manca all'Xbox360 è l'uscita in PCM multicanale dall'HDMI".
.

Ciao a tutti!

Mi chiamo Marco e questo è il mio primo post su questo forum di super-esperti. :)

Avrei bisogno di un consiglio:

- Ho una Xbox 360 con uscita HDMI
- Ho un televisore Full-HD Samsung con 2 prese HDMI, una delle quali già collegata alla Xbox.
- Per Natale mi hanno regalato il lettore HD-DVD della Xbox 360.

Il consiglio che vi chiedo riguarda la parte Audio:

- Vorrei acquistare un Home Theater per godermi appieno i nuovi dvd in alta definizione. L'home Theater che ho intenzione di acquistare è uno Yamaha e dispone di 2 ingressi ottici e 1 coassiale, ma non di una porta HDMI.
Se ho capito bene, dovrei collegare l'impianto audio alla Xbox? Visto che l'home theater non dispone di ingresso HDMI come potrei fare? In altre parole: come consigliereste di collegare il tutto per avere una resa migliore?

Sono un po' confuso su questo punto...abbiate pazienza...

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi! ;)

Quello che devi comprare dipende da come connetti l'Xbox al TV.

Se lo connetti in Component, il cavo ha già l'uscita ottica pronta.

Se invece usi l'HDMI per il TV, quindi solo video, devi comprare una confezione che comprende un cavo HDMI + un adattatore ottico per l'audio, questo qui:

http://www.xbox.com/en-US/hardware/x/xbox360hdmiavcable/

Devi fare per forza così, perchè se attacchi l'HDMI, non c'è fisicamente spazio per connettere l'altro connettore component (quello con l'uscita ottica integrata), quindi ti serve l'adattatore ottico che si trova nella confezione di cui sopra, perchè la spina che entra nell'Xbox dall'uscita più larga (quella appena sopra l'HDMI), è più sottile perchè è fatta apposta per essere connessa assieme all'HDMI

Con l'Xbox360, non c'è nessun vantaggio qualitativo, dal punto di vista audio, ad usare l'HDMI piuttosto che l'ottica. In tutti i casi, le tracce audio HD con le nuove codifiche che si trovano sugli HDDVD (Dolby TrueHD e DD+), vengono convertite in DD o DTS normali a pieno bitrate, quindi il risultato è identico, sia in ottico che in HDMI.

Non vale assolutamente la pena, quindi, cambiare il sintoampli solo per avere l'HDMI per l'audio, se hai solo l'Xbox360.

Che poi io non comprerei mai, oggi, anno 2008, un sintoampli senza HDMI, questo è un altro discorso...
.

Kotaku ha detto:
Devi fare per forza così, perchè se attacchi l'HDMI, non c'è fisicamente spazio per connettere l'altro connettore component (quello con l'uscita ottica integrata), quindi ti serve l'adattatore ottico che si trova nella confezione di cui sopra.
Oppure se preferisci non dover regalare 50€ a micro$oft puoi togliere la plastica grigia dal connettore del cavo component (o di qualsiasi altro cavo con l'uscita ottica) e ottieni lo stesso risulato ;)

Kotaku ha detto:
Se invece usi l'HDMI per il TV, quindi solo video, devi comprare una confezione che comprende un cavo HDMI + un adattatore ottico per l'audio, questo qui:

http://www.xbox.com/en-US/hardware/x/xbox360hdmiavcable/

Devi fare per forza così, perchè se attacchi l'HDMI, non c'è fisicamente spazio per connettere l'altro connettore component (quello con l'uscita ottica integrata), quindi ti serve l'adattatore ottico che si trova nella confezione di cui sopra, perchè la spina che entra nell'Xbox dall'uscita più larga (quella appena sopra l'HDMI), è più sottile perchè è fatta apposta per essere connessa assieme all'HDMI

.

Mi permetto di contraddirti in quanto io ho collegato la console in hdmi (comprando un cavo di terze parti) per il video e contemporaneamente ho collegato l'audio tramite cavo ottico all'amplificatore grazie ad un cavo vga Joytech che avevo e che si presenta molto più sottile nel suo attacco, dando modo di collegare hdmi e vga contemporaneamente.Saluti

Bembotto ha detto:
grazie ad un cavo vga Joytech che avevo e che si presenta molto più sottile nel suo attacco, dando modo di collegare hdmi e vga contemporaneamente

Non vedo la contraddizione, nelle console da sempre esistono cavi di terze parti che costano meno degli originali.

Quella indicata da me è la soluzione ufficiale, comunque rimane il concetto che vanno usati 2 cavi, e quello con l'audio deve essere più sottile di quello normale, altrimenti non ci sta assieme all'HDMI. Poi, quanto uno riesca a pagare poco il secondo cavo, dipende dai casi.

Kotaku ha detto:
Non vedo la contraddizione, nelle console da sempre esistono cavi di terze parti che costano meno degli originali.

La contraddizione si riferisce al fatto che tu dicevi "devi fare per forza così", cosa non vera appunto.

Grazie mille per i vostri consigli!

Li seguirò alla lettera. Se dovessi avere qualche altro dubbio vi chiederò ulteriori chiarimenti, ma siete stati talmente chiari che non credo di averne... :)

Kotaku ha detto:
Non è assolutamente vero che l'Xbox360 non esce in multicanale in HDMI.

Esce esattamente con lo stesso segnale DD o DTS (a scelta) con cui esce dall'uscita ottica.

Quello che non fa, è uscire in multicanale-LPCM dall'HDMI, come fa la PS3. Questo potrebbe essere implementato via software, in quanto è sicuramente più semplice del lavoro che fa ora (decodifica e ricodifica in DTS) ed è sufficiente una HDMI 1.1, quindi non ci sono problemi hardware.

E, ovviamente (al pari della PS3) non esce in Bistream per le nuove codifiche in HDMI, perchè manca proprio il supporto hardware.

So che con le vecchie codifiche non ci sono problemi, la mia domanda era riferita al linear pcm, perchè in stereo si ed in multicanale no. Inizio a dubitare che sia solo un problema software, come dici tu hanno fatto il lavoro più oneroso di decodifica/codifica. Credo piuttosto che ci sia qualche limite di banda in qualche componente che ha a che fare con l'hdmi, tipo il controller o non so cos'altro.
Almeno la ps3 permette di sentire i benefici delle codifiche loseless con un amplificatore dotato di hdmi.
Invece l'impossibilità di eseguire bitstream hd sulla x360 è quello di non disporre della versione 1.3 ...almeno si sa, sulla ps3 invece potrebbero girare le balle. Uso il condizionale perchè credo che non ci sia distinzione nel "chi fa la decodifica" se la ps3 o l'amplificatore.

Bembotto ha detto:
La contraddizione si riferisce al fatto che tu dicevi "devi fare per forza così", cosa non vera appunto.

Con "devi fare per forza così", intendevo dire che deve *per forza* usare un secondo cavo più sottile di quello normale, non che deve *per forza* comprare quello della confezione ufficiale hdmi Microsoft. Se ne trova uno che costa meno, finchè è più basso di quello in dotazione, va ovviamente bene uguale.
.

Mark75 ha detto:
La mia domanda era riferita al linear pcm, perchè in stereo si ed in multicanale no. Inizio a dubitare che sia solo un problema software, come dici tu hanno fatto il lavoro più oneroso di decodifica/codifica.

Il motivo del non supporto del pcm lineare multicanale via HDMI è solo ed esclusivamente software. L'audio multicanale PCM lineare fino a 8 canali è possibile con l'HDMI dalla versione 1.0 in su. Il supporto di uno specifico chipset HDMI e necessario, invece, per il bistream delle nuove codifiche.

Perchè l'Xbox360 non lo fa ancora, credo che sia fondamentalmente perchè l'HDMI sull'Xbox360 c'è da poco e la soluzione della ricodifica in DD/DTS è stata scelta perchè prima di tutto era l'unica possibile con le precedenti versioni.

Perchè non lo facciano ora, magari è perchè la Microsoft vede comunque l'Xbox360 più come una console da gioco e meno come lettore di film HD.

Almeno la ps3 permette di sentire i benefici delle codifiche loseless con un amplificatore dotato di hdmi

Certo. Ma c'è il rovescio della medaglia: se NON hai un amplificatore con HDMI, la PS3 non ti da NESSUN beneficio, le codifiche HD non le puoi proprio sentire.

Con l'Xbox360, invece, anche chi ha la sola uscita ottica, può comunque avere un beneficio, in quanto può impostare l'uscita in DTS a bitrate pieno (cioè meglio della maggioranza dei migliori DVD in commercio), e tramite quella ascoltare DD+ e TrueHD, con un *certo* miglioramento rispetto alle codifiche tradizionali, cioè quello che si ottiene con la PS3 e la sola uscita ottica.

Una scelta condivisibile per il periodo in cui l'Xbox360 è stata *progettata*, e del fatto che il lettore HDDVD non è fornito di serie.

Oggi sarebbe bello che implementassero il PCM multicanale, visto che ci sono le versioni con HDMI che possono farlo.

Non sarei pessimista: in fondo, nessuno si aspettava il supporto Divx, e invece...

Kotaku ha detto:
Ma certo. Se hai un ampli HDMI qualsiasi, basta un solo cavo!

Quindi, quello che manca all'Xbox360 è l'uscita in PCM multicanale dall'HDMI, che non sembra molto complessa, anzi, basterebbe che NON faccia la ricodifica in DD/DTS, un passaggio in meno, in pratica...

Bene per il cavo: uno in meno da acquistare e per il pc scelgo il coassiale.
A questo punto allora potrei anche evitare di connettere anche il cavo component, tra l'altro il tv non aggancia il 1080p tramite Component...

Per DD+ e Dolby TrueHD...c'è qlcs che non mi torna...un DD+ (in genere già a 640 su HD DVD) può essere convertito in DTS a 1.5 Mbps? Mi pare quantomeno assurdo, se non allucinante...bah...un upscale audio...questa dove se la sono inventata :confused:

Ma sia ben chiaro: non metto in dubbio quel che stai dicendo!

Cmq la tua spiegazione del post qui sopra è la + logica: per avere compatibilità al 100% con le console senza HDMI...

Speriamo che un domani ci permettano di scegliere...in fondo vale qualcosa di simile al cavo VGA, connettendo quello si abilita il menu delle risoluzioni che diversamente non sono disponibili...

Ciao ciao

jmazzamj ha detto:
Per DD+ e Dolby TrueHD...c'è qlcs che non mi torna...un DD+ (in genere già a 640 su HD DVD) può essere convertito in DTS a 1.5 Mbps?

Confermo. C'è un menù relativo al lettore HDDVD, dove puoi impostare il formato del transcoding. Può essere messo in DD, quindi esce a 640kbit, oppure DTS a 1536kbit.

Se sul disco c'è una qualsiasi delle nuove codifiche audio HD, viene convertita automaticamente in DD/640 oppure DTS/1536, dipende cosa hai impostato.

Mi pare quantomeno assurdo, se non allucinante...bah...un upscale audio...questa dove se la sono inventata

Non pensarla come un "upscale", non è proprio così (a parte che gli upscale audio esistono, ad esempio la PS3 "upscala" i CD da 44.1 fino a 176.4 khz), semmai è un procedimento in due step:

- Internamente l'Xbox decodifica il TrueHD o DD+ in PCM, quindi si trova a disposizione l'audio multicanale PCM, cioè fa lo stesso lavoro della PS3

- A differenza della PS3, che lo rimanda subito fuori via HDMI (solo HDMI) così com'è in PCM, la Xbox lo *ricodifica* in tempo reale, al bitrate massimo possibile permesso da DD o DTS, a seconda dell'impostazione, e lo manda fuori in Bitstream, sia dall'HDMI sia dall'ottica.

ma se invece collego il lettore hddvd al pc e compro una scheda audio ad hoc, riesco a tirarci fuori qualcosa di meglio? cosa mi consigliate in proposito come scheda audio? a che risultato posso nel migliore dei casi ambire su pc? (true hd? pcm?)

Kotaku ha detto:
Se sul disco c'è una qualsiasi delle nuove codifiche audio HD, viene convertita automaticamente in DD/640 oppure DTS/1536, dipende cosa hai impostato.

- Internamente l'Xbox decodifica il TrueHD o DD+ in PCM, quindi si trova a disposizione l'audio multicanale PCM, cioè fa lo stesso lavoro della PS3

- A differenza della PS3, che lo rimanda subito fuori via HDMI (solo HDMI) così com'è in PCM, la Xbox lo *ricodifica* in tempo reale, al bitrate massimo possibile permesso da DD o DTS, a seconda dell'impostazione, e lo manda fuori in Bitstream, sia dall'HDMI sia dall'ottica.

Si si, eri stato fin troppo chiaro già da prima...è solo che mi sembra quantomeno un lavoro enorme, oltre che assurdo ed inutile...basterebbe permettere di impostare anche lo stream, magari RAW...e far fare eventualmente tutto ad un sinto, vabè, speriamo che sia una freccia all'arco di 360 :sob:

Già che ci siamo e sei così gentile ti chiedo: la PS3 spara fuori tutto in stream? Non lascia che sia il sinto a decodificare l'audio? Il mio sinto di listino costa 4 volte il prezzo di PS3 (Onkyo 875), come dire:mi fido + di lui che non di una console...e per quel che riguarda i giochi? Meglio settare le console a 720 e far upscalare al Reon oppure console cmq a 1080p ed in Passthrough?

Ciao ciao

@ Bobo80

Grazie dell'informazione, che però non ha molto a che fare con l'argomento di questa discussione.

Se proprio non potevi fare a meno di fare un OT potevi almeno inserire il link alla discuissione che esiste già in questo forum, rendendo almeno un po' più utile la tua comunicazione.

In futuro attieniti maggiormente al regolamento.

Grazie e ciao.

Ultima modifica:
Ciao a tutti!

E' possibile comprando un cavetto USB piu' lungo di quello in dotazione collegare il lettore lontano dalla xbox?

Va benissimo un comune cavo USB?

Ciao e grazie