Non ho mai provato l'Xbox360 in component (la vecchia Xbox si, però), perchè l'ho presa solo dopo che è uscita quella con l'HDMI.
Ti garantisco che in HDMI non c'è nessuna differenza, con segnali simili (ad esempio, un gioco su PS3 e un gioco su Xbox360), a livello di nitidezza e colori, con la PS3.
Con i film, è un po' più complicato, perchè dipende dal film. L'impressione che ho avuto è che i migliori film in HDDVD, ad esempio Transformers e King Kong, siano un FILO più definiti dei migliori Bluray tipo Casino Royale o Pirati dei Caraibi, con i Bluray su PS3 che vincono per la parte audio rispetto agli HDDVD sull'Xbox, a causa del supporto del PCM lineare. King Kong in HDMI è davvero uno spettacolo, incredibilmente nitido, ma senza fastidiosi artefatti.
Semmai, sui Bluray è più in agguato la "fregatura". Mentre per i migliori titoli, le differenze sono irrisorie, quando si parla dei titoli medi o peggiori, sembra che l'HDDVD dia comunque una garanzia di qualità minima, mentre i peggiori Bluray certe volte sembrano davvero dei DVD. Esempio lampante: Total Recall in Bluray, soldi buttati, sembra davvero il DVD... o l'Era Glaciale 2, mpeg2 pieno di artefatti...
Ho visto anche il Labirinto del Fauno in HDDVD e, sebbene non possa essere considerato da primato, è comunque per me anni luce avanti a qualsiasi DVD, tenendo conto anche della difficoltà data dalle molte scene scurissime.
Quindi credo che l'HDMI sull'Xbox360 faccia la differenza.