• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Micro-scatti: come approcciare il problema?

Direi che tutti i DVD americani a contenuto cinematografico siano 23.976fps. Non solo ne ho diversi ma anche li noleggio regolarmente e presentano sempre questo formato canonico, come già detto, identificato come "Film". Poi, solitamente, nei contenuti menu degli stessi, trailers e varie (non credo featurette) fanno anche i 29.940 o i 30 (ora non ricordo).

Naturalmente i DVD che escono 30fps sono quelli di origine televisiva sempre americana ed è per questo che il formato si chiama NTSC (il loro formato).
 
Ultima modifica:
Premesso che con il mio Sony, che vuole la sincronia negativa, tutte le volte è un manicomio perché powerstrip dice che è negativa ma l'immagine rotola, alla fine emerge sempre che è winzozz che in qualche modo "prevale" e quindi devo entrare nei driver nvidia a correggere sennò powerstrip non collabora...

Cercavo di centrare l'immagine e già che c'ero provavo vari refresh.

Ad un certo punto, la magia si compie... (vd allegato)

Almeno una cosa son riuscito a combinarla stasera!!

Cia

A
 

Allegati

  • 5000.GIF
    5000.GIF
    23.1 KB · Visualizzazioni: 23
Stasera ho visto un film per intero.
Non so quanti drop audio ci sono stati perché in VRM9 fullscreen poi TT mi si pianta se tento di aprire un'altra finestra...
Ho avvertito di sicuro un drop all'inizio del film, poi forse, e dico forse, uno scatto a metà film ma stavo battendo le ciglia (che pessima abitudine) e poi nulla.

Sono felice!

Ciao!!
A
 
Scusate ragazzi ma sono duro d'orecchi :D
Ho visto le foto per lo stutter point solo che usano f11 ed f12 si spostano le due righine in mezzo al più che a volta resta anche meno...
Insomma vorrei capire dove devono stare le due righine? e poi fare il tearing test a che mi serve? quella barra che va da sx a dx per tutto lo schermo...

Poi credo di aver capito che devo spostare la barra vsync dalla config di reclock nel punto diametralmente opposto (considerando la barra come un cerchi) al più che mi appare sullo schermo?
 
Restless Dreams ha detto:
Scusate ragazzi ma sono duro d'orecchi :D

Qui trovi le istruzioni di ReClock in italiano; al paragrafo "Usare gli strumenti VSYNC" c'è la spiegazione di OGO.

Qui, dal post #7 in poi trovi le spiegazioni di Ciuchino con tanto di figure sul settaggio circolare.

Michele
 
Mi "aggancio" per chiedere un chiarimento, visto che ho anch'io problemi di scatti (molto più gravi, pertanto sono ancora alla ricerca di motivazioni più importanti, prima di "affinare" la situazione come da post):

- tutto il principio e le tecniche illustrate, valgono anche per file .mpg da registrazione televisiva e per file Wmv-hd (es. i trailer in circolazione) ?

- la percentuale di utilizzo CPU con un processore P4 HT è attendibile o il multithreading falsa il dato?

Un grazie anticipato a tutti...
 
stealth82 ha detto:
Direi che tutti i DVD americani a contenuto cinematografico siano 23.976fps
Qualcosa non mi torna: se un DVD viene commercializzato per il mercato NTSC, che lavora con due semiquadri a 60Hz, deve avere un numero di fps compatibile (quindi 30). Come fa ad averne solo 23.976? A quanto mi risulta quel numero (23.976) è solo una fase intermedia indispensabile per incrementare artificiosamente il numero di fps e portarlo a 30 (o giù di lì).

Rob
 
Roberto65 ha detto:
Qualcosa non mi torna: se un DVD viene commercializzato per il mercato NTSC, che lavora con due semiquadri a 60Hz, deve avere un numero di fps compatibile (quindi 30). Come fa ad averne solo 23.976? A quanto mi risulta quel numero (23.976) è solo una fase intermedia indispensabile per incrementare artificiosamente il numero di fps e portarlo a 30 (o giù di lì).

Rob
Premettendo, per amore di correttezza e conversazione, che l'esatto frame rate per il formato NTSC è 59.40fps, il cinema fps risulta altresì compatibile, non di multipli interi naturalmente, ma grazie ad un fattore moltiplicativo di 2.5 (59.40 / 2.5 = 23.976). Detto questo, il processo necessario ad adattare materiale filmico allo standard televisivo qui discusso si chiama 3:2 pulldown.

Se avessi ulteriori dubbi esistenziali in merito alla questione puoi provare a "berti" ( :D ) questa pagina: http://www.hometheaterhifi.com/volume_7_4/dvd-benchmark-part-5-progressive-10-2000.html.
 
Ultima modifica:
Roberto65 ha detto:
Qualcosa non mi torna:

Italianizzando
********
Il materiale su DVD NTSC è di solito codificato progressivamente a 23,976, con speciali marcatori inseriti nel flusso video MPEG-2 che indicano al lettore di ripetere certi semiquadri durante la riproduzione per eseguire il pulldown. I lettori a scansione progressiva forniscono l'uscita 480p usando questi marcatori per duplicare i quadri piuttosto che i semiquadri.
********

Se con l'HTPC vai a "48" di refresh , ignori i marcatori ed in teoria riproduci solo quello che c'e'.
Questo per i DVD filmici NTSC cosi' fatti ... ma come ti ripeto ne ho uno :)
 
mau_mau ha detto:
Mi "aggancio" per chiedere un chiarimento, visto

1 E' applicabile a tutto il materiale.
La miglior fluidita' si ottiene avendo un refresh che e' multiplo esatto degli fps.

2Ti puo' ingannare.
Nel task manager abilita la visione del consumo CPU per le due CPU virtuali.
La cosa piu' sicura e' che CPU1+CPU2 sia <100% , il riportato normalmente e' CPU1+CPU2/2.
Altra prova disabilita dal bios l'HT e verifica il consumo , il guadagno se l'HT e' ben sfruttato c'e ma un P4 3Ghz non puo' diventare un 6Ghz solo perche' hai l'HT abilitato.

IMHO ... cosi' non si arrabbia nessuno :)
 
Ultima modifica:
Premettendo che anch'io sto solo parlando per amore di conversazione e comprensione e che anch'io, come Antonio, di DVD NTSC ne ho uno solo né penso che ne comprerò altri in futuro, ho finalmente capito cosa mi era sfuggito finora:
il processo di "3:2 pulldown", cosi ben illustrato anche nel readme di ReClock, viene eseguito "live" dal lettore nelle differenti modalità (interlacciato o progressivo) e quindi il materiale di partenza (filmico, ovvio!) è codificato nel DVD ai 23,976 necessari ad ottenere il fattore moltiplicativo 2,5X necessario ad adattarlo ai media NTSC (was 24fps, ridotti se non ricordo male dello 0,04% o qualcosa del genere).
Grazie, ho capito, posso dormire sonni tranquilli.:) :)

Ciao
Rob
 
stealth82 ha detto:
Sei senza cuore ciuchino. Già fa un caldo porco, in più gli fai fumare la testa :rolleyes:
Ancora qui a Roma si sta alla grande, temperatura e umidità ottimali!!!
Ciao e grazie, anche di un dubbio sull'inverse telecine che ora mi sta già cominciando ad assalire.... ;)
Rob
 
Faccio una domanda rigurdante la barra di Vsync....
Come mai il famoso + si continua a muovere dall' alto in basso???
come faccio a determinare un punto preciso????
Un' altra domanda forse + importante è: una volta che ho determinato lo Stuttering Point e metto il cursore dall'altra parte....Ma questa impostazione è valida per tutti film pal che andrò a vedere????

Grazie ciao SGNAO
 
Riesco con qualche difficoltà ad identificare lo stuttering point ma solo impostando TT in full screen mode. E' normale? Se deseleziono il FSM continuo a poter muovere le due barre di contenimento del VSYNCH ma il riferimento (a forma di +) rimane fermo in una singola posizione indipendentemente dalla posizione delle due barrette. In FSM, invece, il riferimento a forma di + si colloca dove previsto (tra le barrette) constendomi di identificare la posizione più svantaggiosa (e per differenza anche la migliore).
Decido allora di lasciare TT in FSM ma trovo molte difficoltà ad interagire con TT al buio. Mi spiego; in modalità non full screen è sufficiente premere il tasto dx del mouse per accedere al menu, mentre se sono in FSM questa possibilità è inibita. Per aprire la configurazione bisogna premere CTRL+C, ad esempio, e per modificare l'AR CTRL+E mentre nell'altra modalità è tutto visibile a schermo e a portata di click. Non parliamo poi delle impostazioni di ffdshow per accedere alle quali bisogna minimizzare TT, operazione complicata e che spesso mi genera un freeze di TT risolvibile solo con CTRL+ALT+CANC. Avete esperienza in merito?

Ho ovviamente bisogno di qualche dritta, lo avrete capito, perché i microscatti sono ricomparsi (non so perché, o meglio lo so perché l'ho scritto nella mia signature :) ) e quando li vedo mi viene l'orticaria. Il FSM con VSYNCH modificato sembra la soluzione ma mi è profondamente antipatico....
In compenso, senza sapere il perché, ora la X1600 commutta automaticamente il VPR a 1720x720@50Hz, e non saprei dirvi assolutamente come ciò sia avvenuto, e dire che ci avevo provato tanto!
Misteri dell'informatica.
Grazie e a presto
Rob
 
Non riesco a capire a che ti serva aprire la configurazione mentre ti vedi qualcosa , puoi fare comunque tutto da top/botton menu' e con i shortcuts:
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=7364

Per il resto il controllo del Vsync come ti avevo detto funziona solo in Overlay e VMR9 Fullscreen/exclusive.

Se vuoi vedere qualche bello scattone sui panning fatti l'abbonamento a Sky HD e vedi un po' Bikini destination , materiale portato a 50Hz ... li' reclock non puo' fare niente :D

Ciao
Antonio
 
Top