Mia saletta - in corso d'opera

aggiungo per completezza: a volte si utilizza del cavo microfonico a due conduttori + la schermatura anche per collegamenti sbilanciati. si usano i due conduttori centrali per il collegamento e la calza esterna per la schermatura viene collegata al polo "freddo" soltanto ad uno dei due connettori.
 
buongiorno Nordata,
vorrei chiederti quali canali equalizzi con i 4 DEQ2496,probabilmente tutti,anche il subwoofer?
Si puo dire che possono essere un'altenatina a un DRC?
Vorrei equalizzare almeno il mio subwwoofer DIY ma non ho competenze sufficienti per scegliere,avrei selezionato questi apparecchi:
-ULTRA-DRIVE PRO DCX2496
-DEQ2496
-FEEDBACK DESTROYER PRO FBQ2496
-SUPER-X PRO CX2310

Grazie in anticipo
Lorenzo
 
non si puo dire che gli EQ classici possano essere un'alternativa al DRC che lavora con tutt'altra logica.

fra quelli che hai selezionato, per l'amor del cielo, lascia perdere il CX2310

ciao
 
Grazie MDL,ma quindi una soluzione adeguata per avere un po di controllo sul sub che va per i fatti suoi?
-ULTRA-DRIVE PRO DCX2496
-DEQ2496
-FEEDBACK DESTROYER PRO FBQ2496
 
Io uso 4 DEQ 2496 e.mi trovo bene. Prova ad informarti anche sugli altri che hai citato perche mi pare che uno dei 2 si puo interfacciare con un qualche programma per il setup semiautomatico

Ciao
 
Indovinato

Ehehehe

Solo che quello dedicato al canale LFE gestisce 5 sub differenti:
I 2 sub frontali, i 2 laterali e i bass shaker sotto alle poltrone con tagli, pendenze e fasi differenti

Ciao
 
Leggo dalla tua firma che il sub che posiedi e' by Andrea Aghemo, hai provato a sentire lui su come accordarlo con il resto dell'impianto?

Io vorrei anche erudirti ma non ho idea da dove cominciare:
Cosa vuoi fare in particolare?
Cosa ti aspetti?
Attualmente come e' collegato il tuo sub?
Perche vuoi aggiungere un x-over?
Con quale finale piloti il sub?

Insomma, un poco di notizie necessarie

Ciao
 
in realtà voglio imparare!!Ho delle buone elettroniche dei discreti diffusori tantè che Andrea sabato scorso dopo una misurazione fatta ad hoc prima di ogni filtro la risposta del canale frontale era linearissima,solamente dopo i 20Hz il suo sub era diciamo esuberante.
Lui ha una bella macchina,il suo pac!,ma per me ora fuoribudget al momento.
Quindi,vorrei equalizzare il sub collegato in mono su LFE al pre out del mio denon,modulo di amplificazione interno da 1Kw.

Sto valutando due strade:
-1 eqaulizzatore digitale o analogico con gli apparecchi prima citati
-equlizzazione tramite software DRC

bohhh
 
@ Brando

Mi sembra che stai andando un po' fuori tema.

Se vuoi info su come configurare, attrezzare o altro il tuo impianto o qualche singolo componente dovresti aprire una discussione apposita con un titolo adatto.

Grazie.

Ciao
 
ciao nordata.
Ti vorrei chiedere: che distanza hai tra il divano e il telo?

Io sto predisponendo la mia taverna in casa nuova anche per un eventuale vpr+telo, e quest'ultimo credo che la misura massima che potrei mettere sia la stessa che hai tu, ovvero 2m di base. Ora il divano penso che lo avrò a circa 4m dal telo.
E' una misura simile alla tua? Da quella distanza trovi sufficiente quella dimensione del telo oppure dopo tanto tempo senti l'esigenza di un telo di dimensioni maggiori?

Grazie e complimenti per l'installazione!
 
Ciao Nordata,
mi sembrava giusto entrare a casa tua per chiederti maggiori info del "commutatore autocostruito" che rende il sogno possibile.
Mi erudisci a dovere... su tale aggeggino?

Grazie,
Filippo
 
per Jerno

La distanza attuale è di circa 3,5 m., prima era un pochino più indietro, ma con il passaggio all'Alta Definizione ho potuti avvicinarmi un pochino di più (anche in SD va bene comunque).

Quanto allo schermo di dimensioni maggiori avevo sentito tale esigenza già all'inizio, ma lo spazio è quello e non si può fare altro, salvo avere dei frontali alti solo 80 cm. e cosi avrei potuto ottenere ancora un 40 - 50 cm. in più., ma preferisco avare quei diffusori.

Ora mi sto gingillando con l'idea di ruotare il tutto di 90°, vantaggi: potrei mettere uno schermo di 3 m. e i vari diffusori sarebbero più centrati rispetto all'ambiente, svantaggi: ci vuole un vpr a tiro corto, con il mio arriverei solo a circa 2,3, per cui il gioco non vale la candela.

Poichè il mio vpr va ancora più che ottimamente (e non ci sono vpr a tiro corto degni di nota) devo soprassedere, forse il nuovo Sony 50 potrebbe risolvere, quando uscirà ufficialmente si vedrà.

Ciao
 
per Effeverde

Nella Sezione DIY l'argomento è stato trattato più volte (direi che è ricorrente), sia come commutatore per due ampli su una coppia di diffusori, che un ampli su due coppie di diffusori, oltre che come commutatore di segnale di ingresso, lo schema è il medesimo, cambia solo il tipo di relè o un commutatore, per i segnali ai diffusori ce ne vuole uno di potenza.

Prova a dare un'occhiata.

Ciao
 
Prima di tutto complimenti, ho da anni ammirato varie volte la qualità e la tecnica in questa sala.
Che altro aspettarsi da un guru, qual sei, se non tutte queste belle chicce?
Mi piace anche l'ordine e la pulizia del tutto... oltre che gli stupendi diffusori, invidia invidia, oltre che le elettroniche vintage.

Mi debbo scusare per il ritardo nei complimenti.

forse il nuovo Sony 50 potrebbe risolvere, quando uscirà ufficialmente si vedrà.
A quanto leggo la cosa si è poi concretizzata. :D :D
 
Come vanno? Ascent o Ascent I?

x andrea.illegal

Ci sono diversi forumer che utilizzano i Behringer, hanno un buon rapporto costo/qualità e l'apporto alla resa finale è determinante.

Ciao


qui entro in merito, sono anni che lavoro nell'audio professionale, behiringer produce solo ed esclusivamente prodotti di fascia bassa e solo in questa fascia ha un buon rapporto qualità prezzo.
Non prendete come offesa personale l'affermazione che andrò per fare ma è solo per dare un metro di misura.
È una bestemmia mettere in catena di un impianto audio anche solo entry level di media qualità un qualsiasi apparecchio behiringer,
la resa finale sarà più castrato tanto più l'impianto è di qualità.
Avrete conferma di ciò facendo un semplice test, ascoltate l'impianto senza questo apparecchio nella catena toglietelo lo fisicamente ascoltate la differenza che troverete in dinamica, intelligibilità delle basse frequenze e delle armoniche su tutto lo spettro sonoro.
Se faticate a percepire le differenze perché il setting della macchina in questione è troppo distante dal flat dell'impianto fate una prova, andate a noleggiare con pochi euro presso un qualsiasi service audio serio anche solo un eq della bss e sono più che certo che poi i behringer li utilizzerete come spessore nel caso abbiate un tavolo con una gamba rotta.
 
Top