Oggi sono stato ammesso da Paul McGowan, CEO di PS Audio, al beta testing del software di gestione del Directstream.
Il nuovo Torreys, nome in codice del nuovo firmware che ho installato stasera, è un eccezionale step up per questo già fantastico dac. Più esteso in gamma alta e bassa, ma allo stesso tempo più morbido, rotondo e fluido.
Grande aumento della spazialità del soundstage in tutte le direzioni e della precisione.
Aumento apparente dell'estensione anche in gamma bassa. Stasera mi vibrano degli oggetti che prima non lo facevano.
Appena avrà tempo e voglia, farò delle misure con REW e le confronterò con le precedenti, per vedere se è davvero maggiore estensione.
Forse c'è un leggero arretramento delle medie, a causa dello spostamento più in alto del punto di equilibrio tonale, ma in generale il suono è ancora più piacevole.
In due anni dalla sua uscita il DS è davvero diventato un altro dac, merito della sua architettura basata non sui soliti chip (Sabre, Burr Brown, Wolfson... ecc), ma su una FPGA completamente riprogrammabile e del grande lavoro di affinamento software operato dal progettista Ted Smith. Spero prosegua ancora per un po' su questa strada.
Non l'ho ancora provato come preamp con il nuovo software. Spero che abbiano riportato il livello d'uscita com'era sul precedente PW, ne gioverebbe la sua capacità di pilotaggio dei finali.