• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Mi spiegate perchè molti bluray sono "granulosi"

e comunque se posso dire io continuo a pensare che i film girati in pellicola siano ancora una spanna avanti al digitale...giusto per fare un esempio proprio ieri guardavo La Vita di Adele, e per quanto l'immagine fosse perfetta, mancava di un qualcosa, mi sembrava tutto un po' freddo e piatto... e questa sensazione l'avverto purtroppo quando guardo quasi tutte le produzioni digitali... è proprio la mancanza della grana che mi urta... la grana per me è la sensazione di familiarità, la sensazione di un'immagine calda e coinvolgente... riprendendo un post precedente, per me il nuovo transfer de Il Gladiatore è semplicemente perfetto, cinema allo stato puro, un'immagine che non mi stancherei mai di guardare... il Grande Gatsby invece il classico prodotto con immagine bella ma troppo patinata... peccato che ormai si vada sempre di più in questa direzione...
 
Avrei capito se l'autore si fosse lamentato del rumore video nelle scene scure in cui la pellicola o i il sensore, non abbastanza sensibile, viene portato oltre al limite della sua sensibilità massima con conseguente perdita di informazione ed effetto "nevicata". Mi viene in mente il remake de "L'ultima casa a sinistra". Li in effetti potrebbe dare fastidio.

Però è praticamente impossibile non trovare un minimo di grana in qualsiasi film e comunque poi molte volte come detto da altri la si accentua anche per scelta artistica dal regista e/o del direttore della fotografia.

Comunque il mio consiglio al nostro amico e di non comprarsi per nessun motivo al mondo un proiettore!
 
Comunque il mio consiglio al nostro amico e di non comprarsi per nessun motivo al mondo un proiettore! [CUT]

E per qual motivo?A parte il fatto che se la grana è dovuta a motivi di compressione malfatta o trasferimenti con vecchi telecine scadenti c'è poco da fare perchè farà schifo sempre e comunque (ma non è questo il focus della discussione), per mia esperienza sono i TV che fanno sembrare rumore elettronico la grana, anche dei BD fatti meglio (intendendo quelli in cui la grana è davvero un elemento della fotografia del film e non un difetto esterno). I proiettri la rendono sempre in modo naturale.
 
E per qual motivo? [CUT]
Nel caso non avessi capito era una battuta, stavo scherzando...
Al nostro amico, da quanto ho capito in base a quello che ha scritto, non gli va giù il fatto di vedere una qualsiasi grana all'interno di un film, sia essa data dalla porosità della pellicola o da tecniche di registrazione scadenti con relativo rumore video opprimente.

Consigliavo in modo scherzoso di non comprare un proiettore poichè con una porzione dell'immagine così grossa come quella di uno schermo da videoproiezione tutto si accentua, molti dettagli e particolari che nel tv non riesci a vedere vengono fuori. Di conseguenza si vedrà molto di più anche la grana che su un tv sarà appena visibile. Tutto qui!

I proiettri la rendono sempre in modo naturale.
Non so su che tv hai fatto esperienza, sul mio la grana è naturale... ovvio che il tipo di visione cambia rispetto al proiettore, in uno la luce ti viene sparata negli occhi, nell'altro viene riflessa e sarà meno stancante e più naturale di conseguenza!
 
Ultima modifica:
Ovviamente è un tua idea, la accetto ma non la condivido appieno!
Mi vorresti dire che su un tv non vedi la grana più piccola rispetto che su un proiettore?
È come dire che su uno schermo da 40" la testa di una persona in PP si veda alla stessa grandezza della stessa testa su uno schermo da 90!
 
Vederla più grande non significa che ce ne sia di più.... È proporzionata con la grandezza dell'immagine.
E poi la distanza di visione tra un TV è un vpr ovviamente varia di molto.
 
Ultima modifica:
Giusto... Ma questo che c'entra? Non ho mai detto che la grana sarebbe di più.
Io ho detto che la grana si vede più grande, che viene accentuata... Mica che aumenta...
 
Ultima modifica:
Ovvio che a parità di distanza (facciamo 4 m) se non sopporto la grana mi darà meno fastidio e la notero' di meno su un 50/60 pollici che su un telo con base 3 metri.

Presumo che slinky intendesse questo quando ha detto: "non comprarti mai un videoproiettore"
 
Ovvio che a parità di distanza (facciamo 4 m) se non sopporto la grana mi darà meno fastidio e la notero' di meno su un 50/60 pollici che su un telo con base 3 metri.

Presumo che slinky intendesse questo quando ha detto: "non comprarti mai un videoproiettore"
se vedi uno schermo 50/60 pollici da 4 metri stai sbagliando qualcosa... ;)
 
Era un esempio, io vedo su un 50 pollici da 3,5 metri e su vpr con base 265 cm da poco meno di 4 metri questo è ... indipendentemente dalle distanze i difetti o i pregi di un blu ray vengono esaltati su vpr, piu' è grande lo schermo piu' si notano. Prova a guardare la penultima edizione di C'era una volta in america e quello che è passabile (per alcuni) chiudendo un occhio su un 50 pollici su vpr è inguardabile.

Ho un amico che ha un 60 pollici panasonic vt60 e non comprerebbe mai un vpr perchè non sopporta la grana ne grossa ne fine e un 60 pollici comunque non è un 100 o superiore, lui cosi da una distanza di visione di 3 metri e qualcosa la nota di meno e vive felice. Per me è un eresia (cosa che gli ripeto quotidianamente) ma ognuno è fatto a modo suo.

Non tutti hanno una sala dedicata e possono decidere le distanze al millimetro tra punto di visione tv o punto di visione vpr molte volte vanno integrati nell'ambiene in cui si vive quindi non è questione di sbagliare o meno.
 
Ultima modifica:
Era un esempio, io vedo su un 50 pollici da 3,5 metri e su vpr con base 265 cm da poco meno di 4 metri questo è ... indipendentemente dalle distanze i difetti o i pregi di un blu ray vengono esaltati su vpr, piu' è grande lo schermo piu' si notano. Prova a guardare la penultima edizione di C'era una volta in america e quello che è passabile (per al..........[CUT]
Questo è un altro discorso... Io parlo di grana tra lcd e vpr dalla stessa distanza in relazione alla diagonale dello schermo. È ovvio che visti dalla stessa distanza su un vpr noti più grana.
Ma in questo caso stai guardando il vpr dalla distanza corretta e il TV dalla distanza sbagliata.
 
Ultima modifica:
presumo 65"...:D

Si scusa Lucio è un 65 :D



beh ,mo' che sia una eresia vedere film su un VT60 65"...non esageriamo dai:rolleyes:

Non mi sono spiegato... l'eresia non è vederlo sul 65, per me puoi vederlo pure su un 14 in bianco e nero, le discussioni che facciamo io e lui sono per il discorso grana, che lui trova fastidiosa (trova fastidiosa anche quella dello squalo per capirci) lui vorrebbe tutto stile trasformers perchè è un altro di quelli che fa il discorso: " io se guardo qualcosa con il mio occhio non vedo la grana e quindi non vedo perchè debba esserci in un film" !!! Questa è l'eresia :D
 
sono d'accordissimo con Alpy, io quello che non sopporto è il rumore video digitale presente nelle scene scure che nelle edizioni mediocri è presente in quasi tutto il bd.
è sinonimo di cattivo encoding? mah.
sinceramente a volte preferirei il buon vecchio vhs ad un bd pieno di rumore video, non parlo di grana, magari fosse grana.
anche soltanto perchè mi sa tanto di digitale e molto, molto poco naturale.
scusatemi, ma io sono un fan dell'analogico.
 
Top